PDA

View Full Version : LAN a senso unico

isedj76
14-10-2004, 16:21
Sto cercando di creare una LAN domestica tra il mio desktop con S.O. WINDOWS XP PRO (in cui nn ho messo però il SP2) e il mio portatile Compaq 2145 con S.O. WINDOWS XP HE + SP2.
L'ho configurata manualmente e penso siano da escludere problemi di hardware dato ke i due computer,appartenti allo stesso gruppo di lavoro, si vedono l'uno con l'altro.
Inoltre dal fisso riesco ad inviare file sul portatile ma se dal portatile cerco di accedere al fisso mi dice che nn ho l'autorizzazione x farlo!
Sul protocollo TCP/IP ho giocato 1pò con le autenticazioni e ho provato senza successo tutte le alternative possibili.
Ho anke provato ad abilitare il NETBIOS senza successo...

A qualcuno viene in mente qualcosa???

GRAZIE...

saccio
15-10-2004, 09:15
forse non è un problema di settaggi.
hai provato a controllare che il cavo non sia quello normale ma deve essere quello incrociato.
altrimenti un pc trasmette e l'altro riceve soltanto.
non ricordo la disposizione precisa dei fili se la trovo te la faccio avere ma comunque in un qualunque negozio di informatico lo dovrebbero avere già fatto

CH1CC0
15-10-2004, 10:57
Non credo proprio che il problema possa essere il cavo...

Per inviare files da un pc ad un altro, il pc che manda, invia i pacchetti del file, l'altro invia dei pacchetti di "ok", quindi il cavo non può essere.

Altro discorso sarebbe in caso di grande perdita di pacchetti, piuttosto che di collisioni, però non mi sembra si tratti di questo.

Io darei un occhio al famoso firewall di WIN XP, poi andrei a guardare le impostazioni della condivisione.

Comunque, già per il fatto che i 2 pc si raggiungano senza problemi, escluderei settore "hardware" e controllerei solo quello "software".

Ciao

NICKSSJ
15-10-2004, 11:20
anche io ho lo stesso problema ho provato anche a disattivare il firewall ma gnente con un riesco ad inviare i dati e con l'altro no.

isedj76
15-10-2004, 15:37
Posso aggiungere questa informazione :

le 2 macchine da dos si "pingano" tranquillamente a vicenda (escluderei quindi ank'io problemi di cavo o hardware).

Il messaggio di errore è il seguente:
"impossibile accedere a \\(nome della macchina). L'utente potrebbe nn disporre dell'autorizzazione necessaria. Contattare l'amministratore di rete (cioè io!).
Accesso negato.

Ormai mi sono quasi arreso...quasi...

NICKSSJ
20-10-2004, 12:33
anche io è diversi giorni che ci sto spataccando ma gnente o provato a installare l'SP2 in tutti i due i pc, a riconfigurare gli indirizzi ip ma gnente, eppure quando attacco l'xbox al pc va tutto bene riesco a spostare dati condividere file tutto ma quando attaco il cavo di rete al pc gnente.

scriba
20-10-2004, 13:00
Voi siete messi ancora bene...guardate qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=6173695#post6173695
Io comincio ad odiare sto messaggio di errore incomprensibile...
Ribadisco che sono un asino a riguardo :cry: