View Full Version : DENUNCIA DI PESSIMA ASSISTENZA ASUS NOTEBOOK W1700
lukylions
14-10-2004, 16:35
Avevo un DELL inspiron 8200 e avevo giurato che sarebbe stato impossibile allontanarmi da una marca così seria e di gran qualità!
Avevo letto notizie riguardo l'assistenza ASUS non tanto positive.
Notizie dicevano anche che ci sarebbe stato un cambiamento con l'uscita dell'ultimo rivoluzionariomodello W1700.
Ad oggi dopo la mia triste esperienza denuncio che l'assistenza e garanzia ASUS è di pessima qualità!
Gli operatori e tutto il sistema di lavoro ASUS è scadente e sicuramente NON AFFIDABILE E CONSIGLIABILE PER LAVORATORI PROFESSIONISTI che fanno del proprio computer una macchina indispensabile per il proprio lavoro.
Per i ragazzini e per coloro che con il Computer passano il tempo a giocare tutto è sopportabile e ammesso.
Ho acquistato il W1762NA il 14\07\04, mandato in garanzia dopo una settimana per dispersioni elettriche, blocchi del notebook refresh allo schermo.
(La ASUS dimostra poca serieta e professionalità facendo pagare 18 euro di assicurazione per la spedizione, già che lei non si prende RESPONSABILITA' di alcun tipo, e auguratevi di spedirlo in assistenza con un vero problema altrimenti pagate il disturbo la spedizione e spese varie).
il mio notebook torna a casa dopo 16 giorni (LA ASUS DIMOSTRA POCA SERIETà E PROFESSIONALITA' QUANDO PUBBLICIZZA IN MODO DEL TUTTO INLEGALE E INVEROSIMILE CHE IL SUO CENTRO ASSISTENZA E IL SUO SERVIZIO RIPARAZIONI OPERA IN 5 GIORNI LAVORATIVI) come già detto chi con il computer deve lavorare ha bisogno di essere garantito da un buon servizio e intervento in caso di danni alla macchiana, io ho perso giorni di lavoro.
Il problema al notebook non è stato risolto, in più la tastiera è montata storta, il cassetto del lettore DVD masteriz. non si apre.
Spedisco di nuovo il notebook, penso di non dover pagare un'altra volta la spedizione dato che il danno non è stato riparato, ma non è così altre 18 euro da spendere.
LA ASUS CONTINUA A DIMOSTRARE POCA SERIETA' E PROFESSIONALITA, MA SOPRATTUTTO POCO RISPETTO PER I CLIENTI E PER CHI HA SPESO 2500 EURO.
Il mio notebook ad oggi è ancora in garanzia in seguito ad un pezzo mancante che hanno ordinato in fabbrica a taiwan.
SONO PASSATI 3 MESI, PER ME LAVORATIVI, PER LA ASUS NO A QUANTO PARE!!!!!!
E' stato praticamente impossibile poter parlare con qualcuno che si prendesse le responsabilità, E' stato praticamente complicata e astrusa fare la spedizione del notebook (ci vuole una segretaria impegnata mezza giornata).
I numeri di telefono ASUS non corrispondona mai a verità, i tecnici dell'assistenza devi chiamarli trenta volte perchè si dimenticano di spedirti i moduli o le coordinate bancarie per il pagamento dei 18 euro...ecc. ecc.
Ho spedito un FAX di reclamo (perchè non ti è permesso parlare ed esporre il tuo problema a nessuno, solo tramite FAX).
Nessuno a mai risposto al mio FAX .....
Ho chiamato cercando il responsabile ASUS, che potesse risolvere il mio problema: mi hanno detto chiami domani è molto impegnato con la fiera a Milano.Ho chiamato oggi e non era in ufficio, mi hanno detto di provare domattina!
E' UNA COSA VERGOGNOSA , INAMMISSIBILE, CHE NON SEMBRA VERA, UNA PRESA IN GIRO VERSO IL CONSUMATORE E CHI SPENDE SOLDI.
FATE ATTENZIONE RAGAZZI... NON FATEVI RIEMPIRE LA TESTA DI STRONZATE E DI SCOCCHE LUCCICANTI.
VOLEVO COMPRARE DELL O IBM PER LA PROFESSIONALITà E AFFIDABILITà, MA PENSAVO CHE PUNTANDO SUL MODELLO DI PUNTA NON AVESSI PROBLEMI E COMUNQUE NON PENSAVO CHE UN NOME COME ASUS FOSSE COSI' SCADENTE, DISORGANIZZATA, E INCAPACE NEL SUO LAVORO.
DELL MI HA RIPARATO IL NOTEBOOK SPEDENDOLO IL VENERDI' PRIMA DI PASQUA E RIAVENDOLO A CASA IL MARTEDI' SUCCESSIVO. (IL NOTEBOOK è ANDATO IN IRLANDA)
QUESTA IO LA CHIAMO PROFESSIONALITà , E SERVIZIO IN 5 GIORNI LAVORATIVI
ATTENTI... SPERO POSSA ESSERE UTILE LA MIA DENUNCIA
satrax82
14-10-2004, 16:48
devo dirti che i tecnici incapaci si trovano ovunque.... Ho un dell 8200 avevo problemi con sk. video, batteria, lcd. Mi è stato riparato in 1 settimana, alla consegna trovo sulla parte superiore dello schermo un graffio profondo, una delle due ventole che girava sotto sforzo, apertura schermo lenta e traballante... Lo mando di nuovo in assistenza e mi ritorna tutto perfetto o quasi...
...esprimo la mia solidarietà per quanto sta accadendo a lukylions.
La cosa che fa maggiormente riflettere è l'assoluta e concreta indifferenza di Asus dinanzi ai problemi dei malcapitati clienti, di coloro che hanno avuto la sfortuna di credere nella loro politica aziendale, nel marchio, nella professionalità degli addetti ai lavori e che proprio per tutti questi motivi hanno ritenuto opportuno investire i loro considerevoli risparmi.
Purtroppo come ho già detto in una discussione che ho aperto diverso tempo fa, oggi giorno bisognerà avere certezze in tale ambito e non farsi crogiolare dalla lucentezza e dalle forme che ci vengono propinate; certezze che saranno maggiormente sentite da parte di chi con il notebook ci lavora perchè rappresenta il pane per la propria famiglia.
La denuncia in disamina spero che sia posta al vaglio anche di autorevoli associazioni di consumatori come ad es. Adusbef e che possano interloquire laddove un povero cittadino si scontra con la "burocrazia antropologica" di una grossa azienda quale Asus.
Cmq. ribadisco che i moderatori di questo forum dovrebbero prendere in esame la discussione e la proprosata che avevo formulato alcuni mesi fa e che di seguito riporto il relativo link http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=750926
facendola diventare (non so come) permanente e sempre visibile, perchè la reputo doverosa nei cofronti di tutti gli iscritti e necessaria al fine di non incorrere nei raggiri narrati dal nostro iscritto. Spero che la proprosta accolga diversi consensi.
Grazie
lukylions
14-10-2004, 17:28
scusa ma il tuo esempio non centra niente con quello che mi è successo e quello che voglio mettere in evidenza.
Infatti io ho ammesso, un possibile difetto di fabbrica e una possibile riparazione da ASUS.
Ma è tutto il sistema ASUS che è complicato inefficace e non professionale!
In tre mesi ancora il mio notebook è in riparazione!
Dell te lo ha riparato in una settimana e se ci sono stati problemi te li ha risolti forse con la seconda riparazione ci avrai messo 15 giorni in tutto e spedirlo è semplicissimo!
poi comunque capisco che esistono intoppi di tutti i tipi per chiunque, comunque è sempre meglio partire con il piede giusto e non quello sbagliato, e ad oggi partirei con DELL che ti dà garanzia di 3 anni e intervento in un giorno, anche se non c'è bisogno perchè i 5 giorni DELL vengono rispettati seriamente.
Solidarietà anche da parte mia nei confronti di lukylions, visto che anche il mio Asus L3 è in assistenza dai primi di Luglio, ed è anche la seconda volta....
Proprio ieri ho chiamato per l'ennesima volta (non una volta sola ovviamente, e questi son $$$!!!!!!)...e dopo aver minacciato di voler parlare con un superiore la tipa è andata ad informarsi, altrimenti nn si sapeva ancora questa benedetta Scheda madre quando sarebbe arrivata da Taiwan....
BASTA ASUS!!!!!!
DELL RULEZ!!!
e adesso non ho voglia di ripercorrere tutte le vicissitudini che mi hanno accompagnato in questi due anni da quando ho l' L3....mi fa solo arrabbiare, dopo aver lavorato sodo, il mio primo grande acquisto (2240 euro)...che rabbia...
:mad: :mad: :rolleyes:
pare che entro fine della settimana riavrò il mip portatile, ma non ci spero proprio...
vi farò sapere....
accident'alloro:mad:
Tancredi
14-10-2004, 18:47
Io dico che se per voi la produtttività è un bene prezioso ("compro il note prima di tutto perché mi serve *per lavoro* ovvero per portare la pagnotta a casa") allora l'unico modo per minimizzare i rischi è andare su IBM... il resto è, più o meno, un terno a lotto.
E' davvero raro sentire che l'assistenza IBM per notebook faccia schifo.
Ciò detto, io con il mio note non ci lavoro (per quello ho un desktop HP up to date e con assistenza addizionale pagata), risparmio rispetto a IBM e mi prendo il rischio.
Nessuno regala niente... :(
P.S.
Non ci tengo a tenere il punto... c'è qualcuno a cui IBM ha fatto girare le p***e?
Capisco la situazione nella quale ti trovi. Pensa che mi ritrovo con un fisso inutilizzabile perchè ep***e non mi ha ancora sostituito la MB (ormai sono 2 mesi e 15 gg) che si è guastata dopo 2 gg. Il bello è che per loro è normale. Bahhh.
lukylions
14-10-2004, 20:13
la mia prima risposta era per SAtrax82.
Spatum è proprio quello che intendo,
Tancredi hai perfettamente ragione.
Ragazzi qua bisogna fare qualcosa, la cosa è inaccettabile e inammissibile.
ANDPONT perchè non hai denunciato la cosa prima? dovevi far sapere la tua storia...
MA COME SI PERMETTONO QUESTE PERSONE DI GIOCARE CON LA GENTE E DI RUBARE, RIBADISCO RUBARE I SOLDI ?
SI PERMETTONO PERCHè NESSUNO DICE NIENTE!
SPATUM, quello che io ho scritto in questo forum l'ho mandato con una email a
[email protected] che è l'unico indirizzo email trovato della ASUS e nella pagina word spedita in allegato ho scritto chiaramente che la denuncia veniva pubblicata su alcuni forum e spedita alle redazioni di PCPROFESSIONAL e PCWORLD.
Chi mi vuole sostenere e seguire sono ben contento!
Ho chiamato oggi e mi hanno detto che il notebook è riparato e pronto per essere spedito a casa mia, io l'ho bloccato perchè domani voglio parlare con un responsabile poichè non posso accettare di avere il notebook così com'è.
Io se compro con i soldi spesi 3 mesi fa un notebook oggi, posso comprare il W1770 che è piu performante o risparmiare con il W1743 e tenermi 5\600 euro in tasca.
SPATUM proprio un avvocato ADUSBEF ha spedito sotto mia richiesta una lettera alla ASUS , non so nemmeno se hanno una indirizzo postale o se leggono la posta che ricevono, perchè vivono in un loro mondo, fatto sta che se non rispondono i carabinieri sapranno trovarli di sicuro.
Sono molto razionale professionale ed educato, i signori dovranno darmi spiegazioni.
Voi state con me o fate solo chiacchiere? benvenuti a chi interessa.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=771569
:rolleyes: non sono stato considerato molto...
*** edit l'indirizzo non era cliccabile ***
mi appresto a spedire un Asus L1 ormai fuori garanzia.
Vediamo cosa succede...vi farò sapere...
mi dispiace per quello che è successo a chi ha aperto questo topic
spedirlo fuori garanzia?...:eek: ....spero tanto di averlo venduto prima di aver bisogno di rimandarglielo...:rolleyes:
in bocca al lupo...;)
karmakoma
15-10-2004, 04:29
Originariamente inviato da satrax82
devo dirti che i tecnici incapaci si trovano ovunque......
Parlo per quanto riguarda Milano: A fine maggio spedi in C.V. in varie aziende, tra le quali l'ASUS italia (via WEB)...sorpresa? mi chiamano...nulla di serio, una collaborazione di 10 gg (poi in realtà erano molto dilatati) una banale ricerca di mercato, però ho potuto tastare con gli occhi (e con le mani!) asus italia, sita dopo quella si cernusco sul naviglio..che poi da li il naviglio non passa e non ho mai capito perchè l'han chiamato così...insomma fermata del metro verde direzione Gessate...scendete...a sx c'è sun, hp e adestra una serie di palazzoni...andate al palazzo HONEY (Se non ricordo male si chiama così)...secondo piano e sarete immersi nel magico mondo di asus ITALIA....
Ecco non è che vorrei sparare sugli handicappati però mettiamola così non è che ne sia uscita a testa alta quella azienda nelle mie opinioni dopo questa breve collaborazione.Faccio un riassunto:
1) Asus non ha magazzini in ITALI ( avete presente il rpoblema di molte auto coreane??)...insomma se vi si sfascia un pezzo o avete la pazienza che arrivi da Taiwan o vi attaccate al c...:sofico:
Sempre che non siate così sfortunati che devono spedire la macchina a taiwan...quindi oltre ad aspettare che torni, dovete pure aspettare che lì ci arrivi...Perchè i coreani son cocciuti, vogliono verificare in sede per forza certi tipi di malfunzionamenti.Se siete ancora pazienti avete buone possibilità di diventare SANTI...
2) E' normale che a capo di una azienda in Italia ci sia un amministratore delegato coreano?...non si deve avere la presunzione di conoscere i mercati, bisogna conoscerli...punto!
...Non stupitevi se non hanno ancora campbiato approccio con l'assistenza...
Nota CURIOSA:La cultura taiwanese è molto filoamericana:cio' si riflette nelle politiche aziendali, quindi invece di farsi chiamare con il nome reale coreano, l'A.Delegato si faceva chiamare con l'epiteto di Richard...auihUIahuIAHuah...la gente è proprio bizzarra...
3)Help Desk tecnico con che tecnici rpesenti in ASUS MILANo:...fino a 3 mesi fa erano il benemerito numero di: 2!...non bestemmiategli addosso...spesso sono studenti come me, e si trovano a fare il lavoro di 8/10 persone a causa delle solite politiche aziendali (W il neoliberismo berlusc-filo-americano...)...devono rispondere al telefono, poi in altri orari vedere le macchine che gli arrivano...State freschi...Vabbè che è vero che ogni tanto vanno anche a prendersi il caffè...però onestamente essendomi fermato in quel gabbione di matti solo poche ore per volta non so dirvi con che frequenza prendano il caffe' e facciano pause...:confused: :rolleyes: :confused:
4) Su un campione di 30 rivenditori contattati ( da me e altri 30 dall'altro ricercatore), tutti (Tranne 1!) lamentavano per asus il pessimo servizio di postvendita, la mancanza di macchine da mettere in esposizione (acer le offre ai rivenditori a prezzi vantaggiosi per dirne una) e la scarsa affidabilità sul primo acquisto: Mi spiego: IN Fnac (Milano) su 10 asus che avevano in magazzino (n67xx) tutti e 10 sono stati testati personalmente dall'addetto magazzino perchè troppo (sottolineo troppo) spesso si sono manifestati difetti (di qualsiasi genere)...siccome ad acquisto diretto non c'è il diritto di recesso ma a difetto constatato la macchina va spedita in assistenza , voi capirete che è una gran scocciatura comprare una macchina e spedirla il giorno dopo nell'oblio dell'assistenza...e sempre in fnac avevano già una coda di 3 macchine da spedire in assistenza., e per evitare troppe grane con i clienti solo su asus erano "costretti" ( a detta loro) ad aprire e controllare la corretta funzionalità di ogni macchina (Badate bene è una anomalia aprire le scatole, perchè inteoria escono dalla fabbrica col sigillo di garanzia, che verrà strappato solo dall'acquirente diretto!)
5) Mi chiedevo come mai asus offriva 2 anni contro 1 anno di tutte le altre case...beh vista la dilatazione del tempo che c'è in quella azienda, ora mi è tutto più chiaro...
Conclusioni (MIE): Asus sono ottime macchine...quando ti capitano quelle non difettate!...quindi son giunto alla conclusione che per acquistare asus ( intendo come notebook) ci vuole una gran dose di culX...se avete la sfiga di riscontrare un difetto sulla macchina nei primi gg di acquisto, armatevi di sacrosanta pazienza e chiamate, chiamate, chiamate...quando risponderanno!
In bocca al lupo.
Io ho un notebook asus L5831P e per ora "PER FORTUNA" tutto funziona bene. Leggendo questa discussione sono rimasto a bocca aperta :eek: :eek: , e quando lo comprai mi ero basato, oltre ovviamente alle caratteristiche, proprio sui due anni di garanzia come diceva karmakoma.
Mi auguro vivamente di non dover avere mai a che fare con i centri di assistenza ASUS.
Tancredi
15-10-2004, 10:58
Beh.. che dire... rabbrividente... :eek:
Tutto ciò non è affatto buono.
Su una macchina desktop l'assistenza è certamente importante, ma meno fondamentale, dato che è abbastanza semplice provvedere (con un minimo di buon senso) a macchine con sufficiente ridondanza da non causare stop lavorativi anche in caso di guasti. Su un portatile, invece, dove la possibilta' di sostituire temporaneamente parti interne per mantenere "vivo" l'acquisto nell'attesa della riparazione è praticamente nulla, l'assistenza è fondamentale.
Se Asus fornisce questo livello di assistenza allora temo che verrà scartata dal lotto delle aziende papabili di acquisto, nonostante il w1 che teoricamente sara' presentato allo SMAU sarà una macchina fantastica... e questo mi dispiace molto :(
idum
lukylions
15-10-2004, 11:28
Infatti ad oggi nessuno mi ha mai risposto riguardo il mio problema, solo stamani mi ha chiamato un tipo forse perchè ho spedito all'email questa denuncia.
Fatto sta che ha detto le sue ragioni e ha detto che il problema non è mai stato trovato e che le scariche elettriche non ci sono.
Quindi può essere che mi torna il computer ancora malfunzionante!
Dei tre mesi passati a loro non interessa niente perchè i 5 giorni lavorativi valgono solo quando dicono loro evidentemente.
Mi rimborsano 18 euro per la seconda spedizione fatta ma niente più.
Sicuramente andrò avanti con la denuncia che presenterò alle riviste .
Ho chiesto un aggiornamento al notebook che oggi potrei comprare con gli stessi soldi id allora, ma niente.
Vedrò cosa fare quando rientra il notebook.
Sono veramente demotivato , certe persone ti lasciano di stucco.
Quando la cosa è marcia e funziona male , non si può pretendere di cambiarla improvvisamente.QUESTA è QUINDI LA POLITICA ASUS VERSO I CLIENTI E RIGUARDO IL LORO MODO DI LAVORARE, SE VI VA BENE è COSì ALTRIMENTI VI ATTACCATE.
ALLORA IO DICO:
NON COMPRATE ASUS -ATTENZIONE- POTRESTE BUTTARE VIA I VOSTRI SOLDI SENZA AVERE NESSUNA ATTENZIONE DA PARTE DI NESSUNO.
SE AVETE PROBLEMI CON IL, VOSTRO NOTEBOOK NON PENSATE CHE TROVERETE CHI VE LI RISOLVE E DI SICURO NON ASUS.
SE VOLETE UN NOTEBOOK PROFESSIONALE COMPRATE IBM O DELL
DOVE ASSISTENZA E GARANZIA DI PRONTO INTERVENTO E RIPARAZIONE SONO GARANTITI.
NON COMPRATE ASUS E VE LO DICO PER ESPERIENZA!!!!!!
lukylions
15-10-2004, 11:36
IDUM anche io la penso come te riguardo i portatili, e ti giuro con DELL stavo tranquillissimo, addirittura una volta con un tecnico sono stato 1 ora al telefono per fare delle prove per un possibile problema al notebook inspiron 8200, e lo abbiamo risolto assieme! 1 ora al telefono capisci e alla fine mi ha detto: bhe ce l'abbiamo fatta !per fortuna era solo un problema software così non deve spedirci la macchina, buon lavoro arrivederci e se ha problemi faccia il mio numero di telefono *******.
Io oggi vorrei tanto avere un inspiron 8600 altro che il W1. e starei tranquillo veramente per tre anni di garanzia.
perchè saprei di avere le spalle coperte in caso di problemi.
Mi sembra di aver buttato soldi per questo W1 e devo sperare che torni senza lo stesso problema perchè me lo devo tenere cosi secondo loro.
SAI A ME CHE CAZZO MI FREGA SE è BELLO BRUTTO O PLASTICOSO ECC? A ME INTERESSA CHE FUNZIONI!
TheGuren
15-10-2004, 11:45
AZZ...e io che pensavo finalmente di aver trovato nel W1 il mio portatile ideale...mi sa che mi rimetto a cercare....
...al solito grazie per aver reso pubblica la cosa. ^_^
Originariamente inviato da idum
Tutto ciò non è affatto buono.
Su una macchina desktop l'assistenza è certamente importante, ma meno fondamentale, dato che è abbastanza semplice provvedere (con un minimo di buon senso) a macchine con sufficiente ridondanza da non causare stop lavorativi anche in caso di guasti. Su un portatile, invece, dove la possibilta' di sostituire temporaneamente parti interne per mantenere "vivo" l'acquisto nell'attesa della riparazione è praticamente nulla, l'assistenza è fondamentale.
Se Asus fornisce questo livello di assistenza allora temo che verrà scartata dal lotto delle aziende papabili di acquisto, nonostante il w1 che teoricamente sara' presentato allo SMAU sarà una macchina fantastica... e questo mi dispiace molto :(
idum
..certo, allo SMAU questa splendida macchina farà faville, ma se poi pensi che devi scegliere tra lucentezze varie e l'esigenza di tutelare i tuoi non pochi soldi, allora sai già qual'è la risposta. Era imminente la mia decisione di orientarmi su questo notebook o cmq una note asus, ma preferisco una macchina anche brutta ma che mi dia la tranquillità che quando qualcosa non va per il verso giusto non dovrò ripercorrere le fatiche di ercole.
anch'io la prima volta che mandai il mio notebook ASUS in assistenza dopo una settimana che era da loro su uno scaffale a prendere polvere mi chiamarono per dirmi che il problema che avevo segnalato io nn si presentava...per farla breve....mi hanno dovuto cambiare la motherboard :rolleyes: e meno male che a loro non dava problemi!!!!!
Originariamente inviato da lukylions
Avevo un DELL inspiron 8200 e avevo giurato che sarebbe stato impossibile allontanarmi da una marca così seria e di gran qualità!
Avevo letto notizie riguardo l'assistenza ASUS non tanto positive.
Notizie dicevano anche che ci sarebbe stato un cambiamento con l'uscita dell'ultimo rivoluzionariomodello W1700.
Ad oggi dopo la mia triste esperienza denuncio che l'assistenza e garanzia ASUS è di pessima qualità!
Gli operatori e tutto il sistema di lavoro ASUS è scadente e sicuramente NON AFFIDABILE E CONSIGLIABILE PER LAVORATORI PROFESSIONISTI che fanno del proprio computer una macchina indispensabile per il proprio lavoro.
Per i ragazzini e per coloro che con il Computer passano il tempo a giocare tutto è sopportabile e ammesso.
Ho acquistato il W1762NA il 14\07\04, mandato in garanzia dopo una settimana per dispersioni elettriche, blocchi del notebook refresh allo schermo.
(La ASUS dimostra poca serieta e professionalità facendo pagare 18 euro di assicurazione per la spedizione, già che lei non si prende RESPONSABILITA' di alcun tipo, e auguratevi di spedirlo in assistenza con un vero problema altrimenti pagate il disturbo la spedizione e spese varie).
il mio notebook torna a casa dopo 16 giorni (LA ASUS DIMOSTRA POCA SERIETà E PROFESSIONALITA' QUANDO PUBBLICIZZA IN MODO DEL TUTTO INLEGALE E INVEROSIMILE CHE IL SUO CENTRO ASSISTENZA E IL SUO SERVIZIO RIPARAZIONI OPERA IN 5 GIORNI LAVORATIVI) come già detto chi con il computer deve lavorare ha bisogno di essere garantito da un buon servizio e intervento in caso di danni alla macchiana, io ho perso giorni di lavoro.
Il problema al notebook non è stato risolto, in più la tastiera è montata storta, il cassetto del lettore DVD masteriz. non si apre.
Spedisco di nuovo il notebook, penso di non dover pagare un'altra volta la spedizione dato che il danno non è stato riparato, ma non è così altre 18 euro da spendere.
LA ASUS CONTINUA A DIMOSTRARE POCA SERIETA' E PROFESSIONALITA, MA SOPRATTUTTO POCO RISPETTO PER I CLIENTI E PER CHI HA SPESO 2500 EURO.
Il mio notebook ad oggi è ancora in garanzia in seguito ad un pezzo mancante che hanno ordinato in fabbrica a taiwan.
SONO PASSATI 3 MESI, PER ME LAVORATIVI, PER LA ASUS NO A QUANTO PARE!!!!!!
E' stato praticamente impossibile poter parlare con qualcuno che si prendesse le responsabilità, E' stato praticamente complicata e astrusa fare la spedizione del notebook (ci vuole una segretaria impegnata mezza giornata).
I numeri di telefono ASUS non corrispondona mai a verità, i tecnici dell'assistenza devi chiamarli trenta volte perchè si dimenticano di spedirti i moduli o le coordinate bancarie per il pagamento dei 18 euro...ecc. ecc.
Ho spedito un FAX di reclamo (perchè non ti è permesso parlare ed esporre il tuo problema a nessuno, solo tramite FAX).
Nessuno a mai risposto al mio FAX .....
Ho chiamato cercando il responsabile ASUS, che potesse risolvere il mio problema: mi hanno detto chiami domani è molto impegnato con la fiera a Milano.Ho chiamato oggi e non era in ufficio, mi hanno detto di provare domattina!
E' UNA COSA VERGOGNOSA , INAMMISSIBILE, CHE NON SEMBRA VERA, UNA PRESA IN GIRO VERSO IL CONSUMATORE E CHI SPENDE SOLDI.
FATE ATTENZIONE RAGAZZI... NON FATEVI RIEMPIRE LA TESTA DI STRONZATE E DI SCOCCHE LUCCICANTI.
VOLEVO COMPRARE DELL O IBM PER LA PROFESSIONALITà E AFFIDABILITà, MA PENSAVO CHE PUNTANDO SUL MODELLO DI PUNTA NON AVESSI PROBLEMI E COMUNQUE NON PENSAVO CHE UN NOME COME ASUS FOSSE COSI' SCADENTE, DISORGANIZZATA, E INCAPACE NEL SUO LAVORO.
DELL MI HA RIPARATO IL NOTEBOOK SPEDENDOLO IL VENERDI' PRIMA DI PASQUA E RIAVENDOLO A CASA IL MARTEDI' SUCCESSIVO. (IL NOTEBOOK è ANDATO IN IRLANDA)
QUESTA IO LA CHIAMO PROFESSIONALITà , E SERVIZIO IN 5 GIORNI LAVORATIVI
ATTENTI... SPERO POSSA ESSERE UTILE LA MIA DENUNCIA
ti ricordi la nostra vecchia discussione...?
mi dispiace.... siamo ancora in Italia e NON in Europa....
MEGAFONO su tutti i mezzi di comunicazione !!!
Tancredi
15-10-2004, 14:41
Originariamente inviato da alb9k
mi dispiace.... siamo ancora in Italia e NON in Europa....
Mi sembra che a 'sto giro, comunque la si voglia mettere, l'Italia non è che c'entri molto (e lo dice uno che non la difende spesso).
E *ASUS*, semmai, che ci mette davvero del suo e se ne sbatte - in modo singolarmente convinto - del servizio al cliente.
Ma tanto ci sbatteranno la zucca. Se non si danno una regolata, la voce girerà e si consoliderà tra utenza e negozianti intaccando l'immagine del prodotto sul mercato che certe cose, alla lunga, te la fa pagare.
Tra l'altro, sono degli emeriti imbecilli perché il prodotto è buono e potrebbe dare l'arrampicata al mercato se adeguatamente supportato...
Esatto. E' assurdo che una marca così in crescita, che decide di fare da sola dei modelli di notebook ottimali per rapporto qualità/prezzo, sottovaluti così l'importantissimo rapporto con i clienti che si basa con l'assistenza.
Voglio dire: a che pro cercare di produrre notebook con appeal pari al Sony Vaio, cercando di conquistare il pubblico di una fascia di mercato ( il multimediale con design) potenzialmente molto interessante e di fatto non occupata in maniera decisa da nessun brand (a parte Toshiba e poi solo in prospettiva futura), e poi non fornire per tali oggettini costosi un adeguato supporto?
Certamente il W1 non e' fatto per andare nei supermercati, dove uno l'assistenza se l'aspetta cosi' cosi' ma risparmia all'acquisto. il W1 è un modello per professionisti e/o un giocattolo per privati con esigenze estese.
Comunque ora mi trovo in difficoltà. Da un lato non esiste un portatile alternativo al W1, soprattutto se mi ci mettono un dvd-duallayer, per le mie esigenze. Dall'altro se devo spendere 2000 euro e poi tenerli fermi al centro assistenza allora...
Un grave dilemma.
idum
giorget1
15-10-2004, 15:33
hai pienamente ragione!
se posso aiutarti mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ti dico come l'ho risolta:
inanzitutto i difetti riscontrati:
1) mancanza scheda wireless
2) 5 pixel andati
3) alzando il pc si staccava la batteria.
dopo 3 assistenze mi sono incazzato (l'ultimo problema persisteva) e sono andato personalmente alla sede asus dove ho richiesto di parlare con un responsabile, gli ho spiegato le mie ragioni e gli ho consegnato la lettera indicando chiaramente la situazione:
1) post su hwupgrade con 1600 contatti (ergo se non risolvete la situazione ci fate una figura di merda)
2) se non mi avessero risolto il problema avrei immediatamente contattato il mio avvocato
fattosta' che si sono dimostrati comprendivi e mi hanno cambiato il note.....
purtroppo bisogna mettersi in testa che :
DELL e HP NON SONO ASUS E TOSHIBA
se vuoi un notebook simile all'asus marchiato dell, con la sua assistenza ti costa 500 euro in piu'. questi 500 euro non sono per la macchina in se ma per il tipo particolare servizio post vendita che viene offerto. il note nuovo per la cronaca e' PERFETTO, nessun problema. Imho asus sono ottime macchine ma devi controllare bene al momento dell'acquisto di non beccarti quello buggato. in bocca al lupo per la tua situazione, sappi mostrarti duro nelle tue posizioni ma non maleducato.
p.s.... e la roba di cui sopra te la dico da possessore sia di asus che di dell.. (oltre che altri 10 portatili in questi anni)
lukylions
15-10-2004, 16:40
COME SE NON AVESSI DETTO NIENTE.....
è NORMALE PER ASUS VENDERE NOTEBOOK CHE NON FUNZIONANO, SI VEDE CHE DEVONO ESSERE COSì PERCHè PER LORO è NORMALE.
IO HO SBAGLIATO AD ACQUISTARE IL NOTEBOOK E BASTA, DEVO RASSEGNARMI PERCHè SONO STATO SFORTUNATO SECONDO ASUS.
NON è DETTO CHE TUTTI I NOTEBOOK FUNZIONINO E NON IMPORTA AVER PERSO 3 MESI DI LAVORO.
PENSATE CHE IL SIGNOR CRISPIATICO MI HA DETTO CHE DEVO CHIAMARE IO L'ASSISTENZA PER FARMI CAMBIARE LA BATTERIA (COSì FACCIO PRIMA ) PENSATE COME LAVORANO E CON QUALE SERIETà!
DOPO CHE SONO PASSATI 3 MESI E CHE HO BUTTATO 2500 EURO.
QUELLI DELL'ASSISTENZA MI HANNO DETTO CHE IL CAMBIO BATTERIA NON ERA considerato, COSI è NATA UN'ALTRA DISCUSSIONE ANCORA.
è TUTTO IN QUESTO MODO RAGAZZI, IL LORO SISTEMA DI LAVORO è COSì UN PASSA PAROLA DISORGANIZZATO E INUTILE IN OGNI ASPETTO.
INOLTRE LA RAGAZZA MI HA DETTO DI RICHIAMARE PERCHè LEI NON SAPEVA DOVE METTERE LE MANI DOVEVO PARLARE CON LA COLLEGA (AVRò FATTO 30 CHIAMATE, CHI ME LE RIPAGA?).
TUTTO QUESTO PERCHè VOLEVO COMPRARE UN NOTEBOOK ASUS.
ATTENTI RAGAZZI ATTENTI.
giorget1
15-10-2004, 16:54
allora... 1 non usare il caps lock, 2... devi saper come muoverti, controlla come ho fatto io le condizioni di contratto e manda una bella letterina del tuo avvocato vedrai che diventeranno molto piu' docili, per quanto mi riguarda cosi' non ottieni nulla, stai solo parlando in aria(e ti capisco vista l'incazzatura, ci sono paassato anche io), ma cio' non ti aiutera' a risolvere il tuo caso. Se non hai possibilità di pagarti un'avvocato contatta un'associazione dei consumatori qualsiasi che con 50 euri di iscrizione annuale ti danno supporto legale..
lukylions
15-10-2004, 17:31
giorget1 per te non uso il caps lock perchè non sai nemmeno quello che dici e intervieni dando ordini!
Prima di aprire bocca leggi tutto il 3D, è per questo che poi non funsionano le cose in Italia.
Tutti parlano come parli tu....ancora di più che in aria!
Intervento inutile il tuo.... passiamo oltre e facciamo finta di niente
Caro Luky leggere la tua avventura mi ha realmente fatto venire i brividi. Noi ci conosciamo perchè abbiamo comprato il nb nello stesso periodo. Io mi ricordo che tu lamentavi questo problema delle scosse elettriche. Mi sembrava che tu avessi mandato il nb in assitenza e poi te lo avessero restituito funzionante. Non è così? Quello che non si evince bene dal tuo racconto è se il nb sta alla ISG da 3 mesi ? Ho capito bene sta lì da 3 mesi??? Se è così è veramente pazzesco? da portare la cosa a conoscenza di tutti i mass media comprese le TV?
Sono doppiamente terrorizato perchè il mio nb. che fin'ora aveva funzionato bene, è andato in assistenza per rottura del DVD.
Quanto mi faranno aspettare?? Io anche ci lavoro anche per me è un dramma stare senza.
La cosa curiosa è che anche Jeeg Robot che ha sempre osannato in maniera secondo me esagerata questo nb ha il DVD rotto.
Lui ha detto che per il W1 c'è una corsia preferenziale nell'assistenza: E per fortuna vista la tua avventura..
Spero tanto di essere più fortunato. Per ora alla ISG mi hanno detto che non hanno ancora esaminato il nb.
Incrocio le dita e aspetto qualche altro dettaglio....
Originariamente inviato da Tancredi
Mi sembra che a 'sto giro, comunque la si voglia mettere, l'Italia non è che c'entri molto (e lo dice uno che non la difende spesso).
E *ASUS*, semmai, che ci mette davvero del suo e se ne sbatte - in modo singolarmente convinto - del servizio al cliente.
Ma tanto ci sbatteranno la zucca. Se non si danno una regolata, la voce girerà e si consoliderà tra utenza e negozianti intaccando l'immagine del prodotto sul mercato che certe cose, alla lunga, te la fa pagare.
Tra l'altro, sono degli emeriti imbecilli perché il prodotto è buono e potrebbe dare l'arrampicata al mercato se adeguatamente supportato...
Sarebbe interessante conoscere se i problemi sono solo con asus Italia o anche negli altri paesi succedono queste cose.
Comunque cominciamo a fargli pubblicità negativa, in qualunque occasione si parli di NB o di computer in genere, sia all'interno del forum (ad esempio nelle discussioni di chi chiede info per un certo modello di NB) ma all'esterno del forum, tra amici e conoscenti.
Psychnology
15-10-2004, 20:00
giorget1 per te non uso il caps lock perchè non sai nemmeno quello che dici e intervieni dando ordini!
Prima di aprire bocca leggi tutto il 3D, è per questo che poi non funsionano le cose in Italia.
caro luky, forse hai frainteso l'intervento di giorget che non voleva certo attaccarti o essere offensivo.
Ho seguito in diretta sul forum le vicissitudini del suo m6 e gli sono stato solidale fin dall'inizio.
Per me ha fatto una gran cosa ad andare la direttamente facendogli intrevvedere le centinaia di post del forum.
Io per sicurezza ho usato un comportamento simile per il mio acer e devo dire che il contatto diretto e quindi umano coll'assistenza spesso fa miracoli, alla fine non sei più un numero di pratica di asistenza ma una persona con necessità.
Io non mi aspettavo che asus fosse messa così male come presidio in italia, questo è il rischio che si corre quando i prendono marche minori come microstar gericom e compagnia bella che in trmini di assistenza non pssono offrire nulla.
Comunque pensiamo che asus non solo f i portatili per se, ma se non sbaglio adesso produce anche gli ibook per la apple e anche per altre grosse case. Quindi si vede che i suoi stailimenti lavorano bene, poi l'assistenza è tutta un'altra storia.
Comunque non comprerò mai un asus finchè le cose non cambieranno, se mi si rompesse avrei gli incubi di notte.
giorget1
15-10-2004, 20:21
si certo... io pero' sono con un notebook asus nuovo te sei con in mano un bel soprammobile da 2500 euro come dici tu... guarda un po' se cerchi aiutare le persone e ti prendi anche i pesci in faccia... mavaaaaa
p.s..
questo link perche' a me piace parlare con i fatti, ora chi e' che parla in ARIA???
io o te?
http://xoomer.virgilio.it/giorget1/scuse.zip
tasto destro salva con nome perche' xoom va un po' come gli pare..
giorget1
15-10-2004, 20:51
aggiungerei... purtroppo i ragazzi che lavorano i asus non hanno colpe, confermo che e' tutta gente della nostra eta' che prende 2 lire al mese, oltretutto di persona, almeno nel mio caso, sono stati gentilissimi. sono stronzi telefonicamente (vedi non ti passano responsabili e simili perche' dall'alto hanno questi ordini, o si fa cosi' o si va a casa senza una lira... confermo anche il fatto che qui in italia non esiste un magazzino con i ricambi, arriva tutto da taiwan
lukylions
15-10-2004, 21:07
LEGGERE prima di intervenire perfavore altrimenti si fa solo confusione grazie.
Novy certo che mi ricordo di te! Il notebook è ancora in assistenza e dice che lo spediscono lunedì perchè è riparato anche se non hanno costatato il problema da me segnalato!
Psychnology io non ho aggredito nessuno mi sembra che Giorget è intervenuto con arroganza e dando ordini senza aver letto quello che è scritto sopra!
Infatti sta continuando a non leggere e a fare il supereroe invece di dare un consiglio utile e concreto!
Non mi serve leggere il tuo collegamento Giorget perchè non posso parlare con un'altra ennesima persona prepotente che parla senza degnarsi di leggere e di comprendere con umiltà e tranquillità!
Ripeto, se devi solo intervenire per fare confusione evita, altrimenti puoi dirmi educatamente ciò che è stato utile nel tuo caso per essermi di aiuto!
Rileggi il tuo primo intervento Giorget e ancora prima leggi quello che ho scritto!
Io faccio la mia lotta cari amici e poi vi saprò dire quello che il mio avvocato a concluso!
Per ora ho spedito al sign. Fabrizio Crispiatico (l'unico con cui ho potuto parlare e spiegare il mio problema e l'unico che è intervenuto in qualche modo) il collegamento a questo forum e in specifico a questa discussione!
Il Sign. Crispiatico mi ha detto che mi saranno rimborsate le spese della seconda spedizione al centro assistenza.
Per ora dovrò riprendermi il notebook, che dovrebbe essere riparato, speriamo!
lukylions
15-10-2004, 21:16
Giorget forse assomiglia a questo?
Forse anche io sto facendo la battaglia che hai fatto tu , cosa pensi.
Ma non intervengo con prepotenza, piuttosto con umiltà cerco di raccontare di modo che sia utile a tutti! LEGGI !!!!!!!!!!!
Buongiorno sig. Leoni,
Sono veramente dispiaciuto per la vicenda che purtroppo ha dovuto subire e per il disappunto che ha generato in Lei.
Sebbene tra i principali obiettivi della nostra Azienda ci sia quello di assicurare un livello di Customer Satisfaction rispondente ai più elevati standard, può in effetti talvolta accadere qualche spiacevole inconveniente, per il quale desideriamo scusarci fin d’ora con i nostri clienti.
Volevo con la presente avvisarLa che innanzitutto il pc e' stato verificato e si trova attualmente presso il centro assistenza in attesa di informazioni da parte sua per essere rispedito.
Riguardo il 2° pagamento dell'assicurazione sul trasporto, il nostro centro assistenza autorizzato farà di tutto per rimborsarLe la cifra da lei già pagata.
Purtroppo devo comunque confermarLe che dopo un accurata ispezione,il difetto non e' stato verificato.
Ho dato incarico ad ogni modo al centro assistenza di fare un'ulteriore verifica approfondita e poi contattarla per telefono in modo da accordarsi con lei per la rispedizione.
Prevedo che il centro assistenza la contatterà oggi pomeriggio o al massimo lunedi in giornata.
Scusandomi ancora per l'accaduto e rimanendo a sua completa disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva,
colgo l'occasione per porgere
Distinti saluti
Fabrizio Crispiatico
ASUS Italy Service&Support Manager
Tel +39 02 20231021
Fax +39 02 20240555
Email
[email protected]
Web http://notebook.asus.it
giorget1
15-10-2004, 21:19
cosa??!?!?! arrogante??? certo che mi incazzo, uno scrive per filo e per segno per cercare di darti una mano e si sente dare dell'arrogante e del superiore. fai un po' come cavolo ti pare... (ma poi dove arrogante?? perche' ti ho scritto di scrivere in minuscolo visto che e' vietato dal regolamento??, perche' ti ho detto di calmarti e riflettere sul da farsi?? non mi pare essere arrogante... ). il consiglio UTILE e CONCRETO e' 3 post piu' in alto, e visto che e' tanto una cazzata e' esattamente quello che hai seguito come posso leggere da quest'ultimo post. avvocato + parlare con un responsabile... o no?!
non e' questione di fare il supereroe, cerca tra i miei messaggi e sono SEMPRE pronto a dare una mano, se pero' mi si prende per il culo allora beh cambio atteggiamento...
saluti e in bocca al lupo.
giorget1
15-10-2004, 21:21
Giorget forse assomiglia a questo?
Forse anche io sto facendo la battaglia che hai fatto tu , cosa pensi.
Ma non intervengo con prepotenza, piuttosto con umiltà cerco di raccontare di modo che sia utile a tutti! LEGGI !!!!!!!!!!!
Buongiorno sig. Leoni,
Sono veramente dispiaciuto per la vicenda che purtroppo ha dovuto subire e per il disappunto che ha generato in Lei.
Sebbene tra i principali obiettivi della nostra Azienda ci sia quello di assicurare un livello di Customer Satisfaction rispondente ai più elevati standard, può in effetti talvolta accadere qualche spiacevole inconveniente, per il quale desideriamo scusarci fin d’ora con i nostri clienti.
Volevo con la presente avvisarLa che innanzitutto il pc e' stato verificato e si trova attualmente presso il centro assistenza in attesa di informazioni da parte sua per essere rispedito.
Riguardo il 2° pagamento dell'assicurazione sul trasporto, il nostro centro assistenza autorizzato farà di tutto per rimborsarLe la cifra da lei già pagata.
Purtroppo devo comunque confermarLe che dopo un accurata ispezione,il difetto non e' stato verificato.
Ho dato incarico ad ogni modo al centro assistenza di fare un'ulteriore verifica approfondita e poi contattarla per telefono in modo da accordarsi con lei per la rispedizione.
Prevedo che il centro assistenza la contatterà oggi pomeriggio o al massimo lunedi in giornata.
Scusandomi ancora per l'accaduto e rimanendo a sua completa disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva,
colgo l'occasione per porgere
Distinti saluti
Fabrizio Crispiatico
ASUS Italy Service&Support Manager
Tel +39 02 20231021
Fax +39 02 20240555
Email
[email protected]
Web http://notebook.asus.it
certo, pero' se insisti ancora e i difetti da te elencati sono palesi, e da qui non sembra, potresti farcela a fartelo sostituire... da qui si capisce che i difetti che hai elencato non sono presenti...
DvL^Nemo
15-10-2004, 21:25
Ragazzi davvero disastrosa l'assistenza della ASUS; stavo pensando ad un loro prodotto ma a quetso punto mi vendogo i brividi.. Posso invece dire che l'HP ha una assistenza ottima, al lavoro si sono rotti dei prodotti in garanzia, tutto sostituito nel giro di pochi giorni senza nessuna spesa da parte nostra..
Ciao !
giorget1
15-10-2004, 21:29
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Ragazzi davvero disastrosa l'assistenza della ASUS; stavo pensando ad un loro prodotto ma a quetso punto mi vendogo i brividi.. Posso invece dire che l'HP ha una assistenza ottima, al lavoro si sono rotti dei prodotti in garanzia, tutto sostituito nel giro di pochi giorni senza nessuna spesa da parte nostra..
Ciao !
quotissimo... disavventura con 2 palmari ...
chiamato lunedi', martedi li hanno presi, venerdi' li avevo a casa.
certo che pero' hp non costa come asus.
DvL^Nemo
15-10-2004, 21:32
Infatti IMHO quello che paghi in piu' in HP e' tutta assistenza ( la qualita' dei prodotti e' piu' o meno la stessa degli altri ) credo che per DELL ( non ho avuto mai a che fare con loro ) valga lo stesso..
Ciao !
giorget1
15-10-2004, 21:36
verissimo... non a caso 3 anni di garanzia con dell ti costano quei bei 3-400 euro. per un notebook aziendale e' essenziale. qui si spiega anche perche' le grosse aziende comprano solo ibm/hp/dell. anche solo 3 giorni di fermo possono valere anche piu' di quei 3-400 euro. non a caso ho preso l'x300 al posto dell'asus s5 (anche se mi piaceva di piu') proprio per questo motivo.
Jeeg_Robot
15-10-2004, 21:48
Luky, sono davvero molto dispiaciuto per quello che ti è capitato.
Ma credimi se ti dico che l'amico giorget1 voleva solo aiutarti.
Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che bisogna denunciare queste situazioni vergognose, ma oggi per dovere di cronaca mi hanno chiamato dall'ISG per dirmi che il mio W1 era pronto. L'ho portato personalmente (sono di milano) mercoledì mattina e oggi l'ho ritirato. Mi hanno sostituito l'unità DVD rom.
La conferma che per il W1 c'è una linea preferenziale.
In bocca al lupo comunque
leonardo1
15-10-2004, 22:22
Ragazzi ho seguito con attenzione tutta la faccenda sono ...incazzato e confuso ..possibile che non ci sia qualche anima pia:mad: della asus in questi forum!!!Ora capisco perche il mio amico della cd mi scongliava asus pensavo che esagerasse sulle sue telefonate alla sede.... invece!!!Senza parole!!!:eek: :eek:
Anch'io sono d'accordo con Lukylions.
Io sono un consulente e rivenditore di prodotti informatici, e con l'assistenza tecnica di asus ho avuto problemi a non finire.
Dopo aver venduto ad un cliente un notebook Asus L3355m, e dopo aver riscontrato gravi anomalie di funzionamento della scheda video (errori evidenti nella visualizzazione delle immagini e dei colori), presenti sulla macchina fin dal momento dell'acquisto, mi sono rivolto all'assistenza asus, riscontrando gli stessi problemi che Lukylions ha descritto in maniera precisa e esauriente.
Io lamentavo problemi di funzionamento della scheda grafica che un tecnico di asus - in un primo contatto telefonico - ha ammesso, parlandomi di problemi legati al chipset della macchina, e rassicurandomi che asus stava lavorando ad una patch software per risolvere il problema.
Ho ricontattato asus per avere altre informazioni riguardo al mio problema, ma questa volta mi risponde un tecnico che nega quanto dichiarato dal suo collega pochi giorni prima: Asus non è a conoscenza di nessun problema legato alla scheda video o al chipset del portatile L3355M, quindi non sta producendo nessuna patch o driver aggiornato per questo prodotto.
Chiedo quindi di poter spedire il portatile in garanzia, per corregge l'anomalia della scheda video, ma Asus non ha accettato di ricevere il prodotto: quella che io consideravo una anomalia o un difetto, per asus era una caratteristica della scheda video. Secondo loro, gli errori nella visualizzazione della grafica e dei colori, erano una "specifica" della macchina!! Peccato però che tale specifica non fosse riportata in nessun listino o in nessuna scheda tecnica riguardante il prodotto. Secondo loro la scheda video funzionava perfettamente, le immagini e i colori sbagliati che io vedevo erano solamente "una mia impressione".
Comunque il risultato è stato questo: "visto che la macchina non ha difetti, non la ripariamo in garanzia".
Ovviamente è stato possibile parlare solamente con un call center difficilmente raggiungibile (e poco cortese), non è mai stato possibile contattare responsabili o dirigenti asus.
Dopo decine di telefonate e fax di protesta rimasti ignorati, il mio cliente si è dovuto tenere un prodotto con gravi anomalie di fabbricazione.
All'epoca decisi di denunciare con una lettera quanto mi era successo, riportata in questo link Link (http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=6697&What=news)
(Vi consiglio di leggere tutta la mia storia in questa lettera, che solamente un sito ha avuto il coraggio di pubblicare)
La lettera è stata ignorata da quasi tutte le riviste e i portali di informatica (che si sono limitata a girarla agli uffici di asus italia)... comportamento comprensibile, visto che su quasi tutte queste riviste sono presenti decine e decine di pagine pubblicitarie di prodotti "asus". D'altronde, il successo di asus dipende principalmente dal suo strapotere "mediatico", dalla sua politica di marketing aggressiva, dalla sua "reputazione".
(Vi consiglio però di fare qualche ricerca su questo e altri forum, troverete decine di segnalazioni simili a questa e a quella di lukylions)
Forse i miei toni nei confronti di asus sono stati troppo "accesi"... comunque la lettera ha ottenuto un unico effetto: l'ufficio legale di asus mi ha contattato, intimandomi di pubblicare una lettera di scuse, altrimenti sarei stato citato per diffamazione.
Ovviamente ho incassato il colpo, mi sarebbe piaciuto lottare per far valere i miei diritti, ma l'idea di sostenere le spese legali per difendermi da una accusa di diffamazione mi ha fatto desistere.
Nel mio piccolo però, ho deciso di applicare la mia ritorsione nei confronti di asus: ho smesso di trattare i suoi prodotti (come ho smesso di trattare tutti i prodotti di marche che non mi garantiscono una affidabilità e una assistenza accettabili).
E' un piccolo gesto, ma almeno ho la soddisfazione di non contribuire al successo immeritato di asus.
Un piccolo consiglio per chi deve acquistare un nuovo portatile:
Toshiba è in assoluto il miglior portatile esistente sul mercato, sia per la qualità costruttiva e dei materiali, che per le prestazioni, che per l'assistenza puntuale e impeccabile (anche se a dire il vero mi sono rivolto all'assistenza toshiba solamente una volta in più 4 anni!!!)
Grazie per l'attenzione
Psychnology
15-10-2004, 23:51
a me sembrava di aver letto una lettera simile su una rivista di informatica piuttosto prestigiosa: non era tua?
Comunque bella lettera, e bella cavolata di asus.
Purtroppo una cosa va detta, anche se non so se sarete d'accordo con me, e cioè che attualmente i prezzi dei notebook sono bassi per i produttori e che i margini sono parecchio ridotti, per cui il ritiro di una intera linea di prodotto rischia di essere un colpo troppo pesante per cui diviene meglio tacere e...sperare che nessuno dica niente. :(
Resta il fatto che asus non è l'ultima arrivata sul mercato e non può pensare di impiantarsi in Italia con un manipolo di disperati che devono arrangiarsi alla bene e meglio. E' un'azienda matura che peraltro ha nell'Italia uno dei suoi principali mercati, forse il prinicipale dopo la Germania, motivo ulteriore per trattarci con il dovuto rispetto.
Ripeto che finchè non verrò ufficialmente a conoscenza del fatto che asus ha ristrutturato la sua presenza sul suolo italiano, non prenderò mai un asus e non consiglierò più di prenderlo, come ho fatto in passato con ben tre miei amici.
Meno male che a loro non è successo niente.
Credo che questa discussione sia un po' degenerata oggi, e per come la vedo io inviterei tutti a non accanirci tra di noi, nonostante la comprensibile rabbia che attanaglia chi, per sua sfortuna, è costretto a subire servizi scadenti con ripercussioni, per chi con un portatile ci campa, a volte gravi.
Sono pienamente d'accordo con l'operato dell'amico Andrea (bonfy), non solo per aver messo in evidenza nella sua lettera ogni aspetto dell'odissea del suo cliente (oltre che della sua), ma anche per aver preso posizione cessando trattative con Asus.
Leggendo la lettera ho notato una cosa che purtroppo accade con un certo numero di operatori dei call center (a me è capitato anche con il 187 e dopo 8 segnalazioni si sono resi conto che avevo ragione io!): credono che l'utente sia stupido e si permettono di dirti la prima cosa che gli passa per la testa pensando che uno se le beva tranquillamente (mi riferisco al problema dei colori sul video per chi avesse letto la lettera di bonfy). Già questo è un approccio con il cliente più che sbagliato.
Altra cosa è "l'intimidazione a pubblicare lettere di scuse" il che è senz'altro una mossa astuta da parte loro, prevedendo che le possibilità di una causa sarebbero state poche, ma tipica di persone poco serie.
Con questo concludo ribadendo ciò che ho già scritto questo pomeriggio: fare pubblicità negativa è la cosa migliore per evitare procedure legali e per mettere comunque un'azienda in difficoltà.
karmakoma
16-10-2004, 03:45
Lo ripeto...per risolvere le cose basta semplicemente cambiare amministratore delegato..pesnate se all'asus ci fosse uno come SORU...:eek: :D :D :D :D
alessio736
16-10-2004, 08:19
la mia unica esperienza di assistenza asus m6742 per un difetto della batteria:
- inviato al centro assistenza il notebook il giovedì (corriere dal sud italia)
- ricevuto funzionante il venerdì della settimana successiva
Quindi nulla di cui lamentarsi.
Ma credo che sia solo una questione di c..o :-)
alessio736
16-10-2004, 08:26
Originariamente inviato da giorget1
verissimo... non a caso 3 anni di garanzia con dell ti costano quei bei 3-400 euro. per un notebook aziendale e' essenziale. qui si spiega anche perche' le grosse aziende comprano solo ibm/hp/dell. anche solo 3 giorni di fermo possono valere anche piu' di quei 3-400 euro. non a caso ho preso l'x300 al posto dell'asus s5 (anche se mi piaceva di piu') proprio per questo motivo.
ok generalmente è così
dell ha un livello di assistenza superiore, ma a febbraio dell'anno scorso (prima di scegliere il mio m6) mi capitò di leggere i forum del sito di dell e vi assicuro che ce ne erano di utenti arrabbiati per l'assistenza e in particolare per un grave problema che avevano i tft samsung del 8600.
Che dire: Asus non è Dell!
Asus non è ibm!
Ma resta l'unica casa ad offrire 2 anni di garanzia di default.
Forse dovrebbero semplicemente mettere qualcuno che organizzi meglio il post vendita.
Vendo prodotti informatici da 10 anni quindi penso di aver visto molte cose e vissuto molte esperienze in questo settore.
Credo che i problemi di asus, come del resto di altre aziende produttrici, dipendano dalle "leggi del mercato"...
Asus sta vivendo in questi anni una fase di assestamento, ha l'esigenza di inserirsi e imporsi nel mercato italiano (su cui è presente con una sede italiana da poco tempo), con tempi e costi magari ridotti o limitati...
Ovviamente il primo pensiero di una multinazionale è quello di acquisire quote di mercato... una volta raggiunta la quota di mercato prefissata, in quel momento sarà giustificato investire in strutture, servizi, assistenza...
Asus sta vivendo quello che altri produttori di notebook hanno vissuto 4 o 5 anni fa... in passato ho avuto gli stessi problemi tecnici con una casa produttrice molto rinomata, che in questo periodo invece sta lavorando discretamente, ed ha migliorato la qualità dei propri prodotti (si dice il peccato ma non il peccatore, ma vi do un aiutino, è la prima in italia per vendite di notebook, e tanti anni fa si chiamava texas instruments):D
C'è da considerare anche la questione dei prezzi di vendita e della concorrenza...
I notebook al giorno d'oggi hanno costi bassissimi, la concorrenza tra i produttori è agguerritissima... per essere concorrenziali i produttori devono tagliare i costi... quindi costruire macchine di qualità inferiore, fornendo assistenza e servizi più scadenti.
L'evoluzione tecnologica è sempre più veloce, per restare al passo con la concorrenza vengono immessi sul mercato prodotti non ancora collaudati e testati a dovere.
E' quindi il sistema che non funziona... sono pochi i consumatori attenti che scelgono un prodotto per la sua qualità, o per l'assistenza post vendita di buon livello... siamo stati educati a comprare guardando solamente il prezzo del prodotto.
Le case produttrici che in questo momento stanno considerando l'italia come un "mercato da conquistare" - senza fornire servizi e supporti adeguati - sono molte, asus è solamente forse il caso più eclatante... Mi auguro che questi signori trovino i mezzi e il coraggio per cambiare rotta, e lavorare in modo più serio...
Ciao :D
lukylions
16-10-2004, 10:51
però andate a vedere sul sito DELL l'8600!
Con 2350 euro porti a casa un dotan da 1,7
1024mb ram
HD a 7200giri
scheda video ATI9600 da 128mb
masterizz.DVD 8X
bluethoot
wireless b\g
3anni di garanzia
e con 61euro in piu hai 4 anni G+1
se le 3\400 euro di garanzia sono comprese nel prezzo di tutto questo, non mi sembra affatto male.
lukylions
16-10-2004, 12:23
Jeeg mi dispiace ma non ho ascoltato più Georget perchè non ma ha aiutato affatto! Non è stato utile per nessuno!
Un intervento arrogante che sostiene che noi "parliamo in aria" e che fa sfoggio solo di una foto con i suoi successi dicendo che gli altri non sanno fare niente e solo lui sa fare, questo non serve proprio minimamente a niente, lo capisci?
Georget poteva intervenire raccontando il suo caso e dando indicazioni di cosa si può fare per risolvere la cosa secondo la sua esperienza fatta!
Mi sembra che non abbia fatto niente di questo!
comunque lo ringraziamo ugualmente! chiusa la storia.
Inoltre Jeeg la tua esperienza non fa testo piu di tanto, ti spiego cosa voglio dire: è facile fare un intervento rapido quando tu sei di milano e glielo porti direttamente e si tratta solo di svitare due viti e cambiare un pezzo! Se avqssi avuto questo problema anche io ora molto probabilmente sarebbe risolto!
Bisogna vedere quando ci sono cose gravi come funziona l'assistenza altrimenti la cosa è troppo facile...
quello che è successo a BONFY è una cosa grave e si è dovuto tenere il notebook nuovo e mal funzionante!
questo significa che ASUS vende computer difettosi!
Diciamo che ASUS ha una politica che mira alla quantità e non troppo alla qualità!
cosi se su 10 notebook 1 non funziona pazienza quel singolo in qualche modo si insabbia o si fa tacere o si risolve grossolanamente.
Insomma al di là di tutte le ipotesi il fatto è che un computer nuovo deve funzionare e se ha un difetto (puo succedere non dico di no) va risolto nei termini indicati, cioè 5 giorni lavorativi, altrimenti si fa pubblicità ingannevole!
Oppure Asus può dire: noi vendiamo notebook però vi informiamo che se dovreste trovare problemi non garantiamo un pronto intervento! e forse dovrebbero dire che non garantiscono che tutti i notebook possano funzionare bene...
Jeeg_Robot
16-10-2004, 12:38
Amico Lucky, mi dispiace davvero tanto per quello che ti è capitato. E' semplicemente inammissibile una cosa del genere. Ma io dal canto mio non posso fare altro che confermare che per la serie W1 esiste un canale preferenziale di assistenza.
Ora non so di dove tu sia ma io fossi in te farei un casino pauroso.
La mia esperienza è più che attendibile, è quella di bonfy che non lo è. Infatti anche se lui ha avuto problemi gravi non li ha comunque avuti con un W1. Questo è molto importante.
Per il momento devi ammettere che pare ci siano pochissimi riscontri dell'assistenza Asus sul W1. Uno sei tu e l'altro sono io. Tu estremamente deluso, amareggiato e arrabbiato e dall'altra parte io estremamente soddisfatto.
Questo solo per dare un'informazione il più possibile completa e obiettiva della situazione.
Ammetto comunque che se fosse capitato a me quello che è capitato a te sarei andato su tutte le furie.
In bocca al lupo amico Luky.
:friend:
giorget1
16-10-2004, 13:04
Jeeg mi dispiace ma non ho ascoltato più Georget perchè non ma ha aiutato affatto! Non è stato utile per nessuno!
Un intervento arrogante che sostiene che noi "parliamo in aria" e che fa sfoggio solo di una foto con i suoi successi dicendo che gli altri non sanno fare niente e solo lui sa fare, questo non serve proprio minimamente a niente, lo capisci?
Georget poteva intervenire raccontando il suo caso e dando indicazioni di cosa si può fare per risolvere la cosa secondo la sua esperienza fatta!
Mi sembra che non abbia fatto niente di questo!
comunque lo ringraziamo ugualmente! chiusa la storia.
scusa ma sai leggere?!?!? boh a questo punto non mi pare... mi autoquoto...
//
hai pienamente ragione!
se posso aiutarti mi sono trovato in una situazione simile alla tua, ti dico come l'ho risolta:
inanzitutto i difetti riscontrati:
1) mancanza scheda wireless
2) 5 pixel andati
3) alzando il pc si staccava la batteria.
dopo 3 assistenze mi sono incazzato (l'ultimo problema persisteva) e sono andato personalmente alla sede asus dove ho richiesto di parlare con un responsabile, gli ho spiegato le mie ragioni e gli ho consegnato la lettera indicando chiaramente la situazione:
1) post su hwupgrade con 1600 contatti (ergo se non risolvete la situazione ci fate una figura di merda)
2) se non mi avessero risolto il problema avrei immediatamente contattato il mio avvocato
fattosta' che si sono dimostrati comprendivi e mi hanno cambiato il note.....
//
questo cos'e' scusa???!?! parlare non era offensivo e te l'ho gia detto sopra ma era un invito a ragionare con calma senza scrivere mezza pagina con lo shift incastrato... soprattutto non era rivolto a tutti, ma solo a te, quindi non dire "noi". cmq sei l'unico a non aver capito le intenzioni benevole del messaggio. in ogni caso chiudo qui.. ps. e non e' mostrare i successi, e' voler evitare di far perdere tempo... vuoi il tuo note a posto subito ?? ti racconto la mia esperienza comprovata dalla foto di sopra perche' mi fa piacere aiutare qualcun'alltro. tel'ho detto poi... se ti piace perdere ore a telefonare e litigare a sto punto affaracci tuoi. te lo ridico... fai un bel search e vedi..
Jeeg_Robot
16-10-2004, 13:41
In effetti Lucky ti invito anch'io a riconsiderare quello che ha scritto l'amico Giorget1:mano:
lukylions
16-10-2004, 15:47
Finalmente Giorget hai fatto un intervento che può aiutarmi!
Poiche io del tuo post con 1600 contatti non ne sapevo nulla come non ne sanno nulla tante altre persone che intervengono alla discussione aperta da me!
Forse se intervenivi la prima volta mettendo il link di riferimento al tuo post e alla tua storia e ci aggiungevi "leggete che vi può servire" allora la cosa poteva essere costruttiva, altrimenti nessuno può leggerti nel pensiero tantomeno trarre indicazioni utili da frasi arroganti e da una foto! Capisci?
Già ora posso capire qualcosa perchè hai spiegato semplicemente il tuo accaduto.
Io non leggo tutti i post e gli interventi di tutto il forum e quando intervengo in una discussione racconto in poche parole quel che mi è successo così che può essere di aiuto e poi do' il mio parere sensa sentenziare l'operato degli altri! (questo lo dico gioeget sempre in riferimento al tuo primo ingresso nella discussione).
Amico Jeeg ho capito che tu hai avuto una buona esperienza ma ti ripeto nuovamente: tu l'hai portato di persona quindi hai avuto l'impressione di un intervento rapido ed efficace, ma non tutti abitano a Milano!
2° tu avevi da far cambiare il lettore, che si fa svitando due viti!
non è proprio uguale a ciò che è successo a me e ne tantomeno a ciò che è successo a Bonfy.
Non parliamo di canale preferenziale, non serve (anche se poi questo canale non lo conosco e dopo tre mesi che parlo con ASUS nessuno me ne ha parlato),
e scusami amico Jeeg che stai dicendo riguardo a Bonfy!!!
Non capisco proprio!!!!
Bonfy ha comprato un notebook ASUS non ha mica comprato una bicicletta ATALA.
Ragazzi non facciamo discussioni tra di noi inutilmente!
Ma dico io , serve a tutti denunciare qualcosa che non va, a tutti i possessori ASUS perchè l'assistenza è unica ed è quella.
Non porto il mio notebook a riparare dal macellaio sotto casa,
quindi la cosa serve a tutti come l'azione di Bonfy è stata importante per tutti anche se la ASUS continua nei suoi modi poco corretti bisogna denunciare sempre la cosa, perchè domani può capitare ad un altro, e non vuol dire che se non ha il mio stesso notebook W1 ma ha il modello serie L, io non sto ad ascoltarlo.
Si tratta sempre di quel marchio che ho scelto e mi interessa averne notizie ed informazioni!
Cosi posso sapere se è meglio ASUS Toshiba DELL IBM ecc.
Faccio una copia del mio post fatto sull'altro threrd sul W! perchè ritengo che possa essere utile la descrizione di un'altra avventura (purtroppo non ancora chiusa) con l'assistenza Asus:
" Beato te Jeeg.
La mia situazione è questa: spedito martedi pomeriggio, arrivato da ISG mercoledi mattina 9,30 (complimenti DHL, pecccato per i 18 euro ); dopo infiniti tentativi ieri mi hanno risposto al telefono e mi hanno detto che lo devono ancora esaminare (sigh!! ) inoltre mi hanno dato le chiavi per accedere alla mia situazione tramite internet che si erano scordati di mandarmi per e.mail (arisigh!!). Che dire io spero sempre nel canale preferenziale, anche se leggendo il thread aperto da lucky non ci dormo la notte). Certo il fatto di abitare a Milano è un bel vantaggio, almeno hai degli interlocutori fisici. Speriamo che la mia situazione si risolva presto!!! Stare senza nb per me è un bel problema!!!!"
lukylions
16-10-2004, 18:37
Avevo letto nell'altro post, Novy.
Spero per te vada meglio la cosa e che sia piu semplice.
è il modo di lavorare della ASUS che lascia a desiderare. La signora mi disse: sa noi abbiamo due tecnici e basta e non possiamo fare miracoli!
Frasette come questa ce ne ho la collezione!
Come quello al telefono che mi disse: sa poi bisogna essere pure un po fortunati di trovare la macchiana buona!
forse voleva dire che uno se è sfortunato gli capita il notebook difettoso di fabbrica.... bho
significa comprate ASUS ma incrociate le dita?
Lord Lera
16-10-2004, 20:24
Siamo sulla stessa barca LUCKY...
2 anni e mezzo fa ho acquistato un notebook asus lk8470, che dire, mai avuto problemi e quindi 6 mesi fa visto che potevo cambiarlo ho deciso di rimanere fedele al marchio.
Ho preso un ASUS A2810sbh e ora mi ritrovo ad aspettare da un mese e mezzo col notebook in assistenza per un problema alla sk video. Che fare, io non ho tempo di contattare avvocati o cose del genere... però non mi sembra affatto un comportamento proffessionale.
2 miei colleghi hanno avuto i pc riparati in 5 gg lavorativi (come dovrebbe essere) rispettivamente marchiati HP e DELL.
Asus fai proprio pena!
Nonostante non sia intervenuto di recente nella discussione l'ho seguita "passivamente" e continuo a maledire il giorno in cui (ancora inesperto di portatili) decisi di prendere un Asus...adesso avrei le idee molto più chiare su che prendere, e soprattutta da chi (intendo la marca ovviamente).
Le ultime novità sul mio L3542 in assistenza da Luglio sono che mi avevano promesso di ridarmelo per la fine della settimana (questa che sta per finire) così ieri nn vedendolo ancora sulla mia scrivania:rolleyes: ho ri-telefonato per l'ennesima volta, mi sono sentito dire in modo molto scocciato "ma il suo portatile è stato spedito da ieri!!"..:eek: ed io come facevo a saperlo? non una telefonata, niente...dopo tutto questo tempo almeno un accenno per dire "scusaci per il disagio,sta per arrivare, finalmente..." un po'di umiltà non guasterebbe....
Ma soprattutto ho avuto l'impressione (spero di sbagliarmi) che fosse un modo per liquidarmi in modo veloce e sbrigativo, spero davvero che sia in viaggio o fermo in qualche magazzino perchè ancora Dhl non mi ha chiamato (magari il sabato non lavora, ditemi che è così!):p
Potevo farmi dire il numero della spedizione vero?
Poi c'è un altro problema....questo è peso....come molti di voi anch'io spero di riaverlo, ma di riaverlo a modo, che sia valsa la pena aspettare tutto questo tempo!!!!a dire il vero perchè valga pena essere stati tre mesi senza portatile dovrebbe tornare placcato oro... :sofico:
speriam!!
Ciao
Psychnology
17-10-2004, 00:43
Originariamente inviato da andpont
Nonostante non sia intervenuto di recente nella discussione l'ho seguita "passivamente" e continuo a maledire il giorno in cui (ancora inesperto di portatili) decisi di prendere un Asus...adesso avrei le idee molto più chiare su che prendere, e soprattutta da chi (intendo la marca ovviamente).
Le ultime novità sul mio L3542 in assistenza da Luglio sono che mi avevano promesso di ridarmelo per la fine della settimana (questa che sta per finire) così ieri nn vedendolo ancora sulla mia scrivania:rolleyes: ho ri-telefonato per l'ennesima volta, mi sono sentito dire in modo molto scocciato "ma il suo portatile è stato spedito da ieri!!"..:eek: ed io come facevo a saperlo? non una telefonata, niente...dopo tutto questo tempo almeno un accenno per dire "scusaci per il disagio,sta per arrivare, finalmente..." un po'di umiltà non guasterebbe....
Ma soprattutto ho avuto l'impressione (spero di sbagliarmi) che fosse un modo per liquidarmi in modo veloce e sbrigativo, spero davvero che sia in viaggio o fermo in qualche magazzino perchè ancora Dhl non mi ha chiamato (magari il sabato non lavora, ditemi che è così!):p
Potevo farmi dire il numero della spedizione vero?
Poi c'è un altro problema....questo è peso....come molti di voi anch'io spero di riaverlo, ma di riaverlo a modo, che sia valsa la pena aspettare tutto questo tempo!!!!a dire il vero perchè valga pena essere stati tre mesi senza portatile dovrebbe tornare placcato oro... :sofico:
speriam!!
Ciao
al massimo torni là di persona e gli fai il ....
Ciao,
hai tutta la mia comprensione caro compagno di sventura :(
non aggiungo altro se non la mia firma in calce
Psychnology
17-10-2004, 05:48
Originariamente inviato da wgator
Ciao,
hai tutta la mia comprensione caro compagno di sventura :(
non aggiungo altro se non la mia firma in calce
143 giorni?!:eek:
Next business day stile Hp Ibm oserei dire...:rolleyes:
la situazione non è molto diversa
nel mondo asus motherboard
tra poco in questo forum mi etichetteranno come un terrorista verso Asus
bhè non solo asus
sony
pioneer :D
etc etc
ma non ci posso fare niente
quando io e i miei clienti ci rimetto
mai + asusmerd avrà i miei soldi
byz
lukylions
17-10-2004, 11:31
Andpont, sembra che siamo noi nel torto, gli diamo fastidio e siamo un impiccio.
Non dovremmo essere coloro che hanno fatto una spesa notevole e quindi rispettati e considerati clienti?
Questi secondo me non hanno un minimo di magazzino a Milano (come ha scritto qualcuno già) e prendono i pezzi da taiwan così che non buttano via una produzione di pezzi eccessiva!
Così loro non ci rimettono mai , ma sono i clienti ad aspettare i loro comodi!
è una cosa inammissibile caro andpont, dovevi fare una bella lettera anche tu così quando ne vedevano arrivare una dietro l'altra forse arrivavano a capire che qualcosa non va nel loro modo di lavorare.
Voi ditemi come può un professionista lavoratore rivolgersi a questa gente! Butta via mesi di lavoro?
Ma non solo il professionista, penso chiunque si possa rendere conto di tutto questo!
Noi facciamo la nostra strada tranquilli tranquilli, intanto se non sbaglio 2 o 3 persone che hanno letto questo post hanno abbandonato l'idea di acquistare il W1, venissero ad accusarci di diffamazione come hanno fatto con Bonfy.......
mi farei una bella risata.......
sapeste quante persone non hanno comprato Asus dopo i miei racconti...;)
di recente anche un mio amico, e prossimamente il fratello della mia ragazza, che di sicuro non prenderà gli Asus...
Dice lui "Peccato, sono anche molto carini esteticamente!!"...te la cacci in c@l@ l'estetica quando non ce l'hai per mesi in casa, ma a chilometri di distanza e per chissà quale motivo di inadempienza....:rolleyes: fanno pena, poveracci:O
Comunque ho sentito che molti hanno a che fare con I.S.G....io invece sono nelle mani della Teknema, e dopo averle provate entrambe devo dire che una vale l'altra...
Un saluto e buona domenica! :)
Jeeg_Robot
17-10-2004, 14:20