PDA

View Full Version : cancellare in modo irreversibile i dati dal proprio hd

pokestudio
14-10-2004, 16:35
Ciao amici,
dovrei vendere il mio HD, solo che vorrei prima eliminare in modo sicuro il contenuto precedente, come faccio a cancellare in modo irreversibile i dati?

un saluto,

PS: è un HD Seagate

pippocalo
14-10-2004, 17:40
il primo serve ad impedire che un comune mortale con un programmino shareware ritrovi i file che una semplice formattazione non cancella.
Quindi il semplice format non basta.
Non ricordo il nome ma se cechi con la chiave "wipe" e HD o disk su Google trovi.
In pratica il programma non si limita a cancellare la fat e ri formattare il disco ma scrive su ogni singolo byte una configurazione randomica di bit.

Il secondo serve per difendersi dai servizi segreti.
E' dimostrato infatti che anche se ci scrivi sopra rimane una deformazione magnetica del dato precedente che può essere recuperata....ma non con mezzi a disposizione dei comuni mortali.

Dicono che negli usa l'FBI puo recuperare una singola cella dove ci hai riscritto sopra sette volte.
Ecco che ai miei tempi c'era il wipedisk mi pare di Norton che ci scriveva e riscriveva per ben otto volte (ci mette un botto di tempo ovviamente).
Ma a quel punto mi chiedo, visto che oggi gli HD costano poco, non conviente che lo butti, guardando prima chi c'è sotto, dal 10° piano di un palazzo....fai prima e nessuno legge più niente:D

Saluti

Sheerqueenie
14-10-2004, 18:15
sono d'accordo con pippocalo,ma con una variante!

costando poco,conviene che tu lo tenga nel cassettto per ricordo!

io per esempio ancora ho nel cassetto un hd da 45 mega della fujitsu ( non mi ricordo come si scrive ) PERFETTAMENTE FUNZIONANTE :)

Pasquale Aiello
14-10-2004, 18:22
ma poi a chi lo devi vendere, a Perry mason?

pokestudio
14-10-2004, 21:26
boh non ci trovo nulla di ironico, nel mio hd ci sono dati miei, di miei amici, di miei clienti, lo vendo a una persona che non conosco, dunqe voglio semplicemente assicurarmi che il suo contenuto sia in ogni caso illeggibile.

sono il primo a tenere per la privacy dei miei files?

sacd
14-10-2004, 21:30
Domanda:

A parte il fatto che diverrebbe penso inutilizzabile, s eviene sottoposto ad una forte carica elettromagnetica?

Pasquale Aiello
14-10-2004, 21:41
e quanto ci guadagni 10 €.

Tienitelo e ti togli il pensiero!

pokestudio
14-10-2004, 22:10
scusa ma il tuo commento è fuori luogo, ho chiesto un suggerimento, l'hd è da 200Gb cmq, lo tenevo nel pc (che ora ho smembrato perchè ho un mac che accetta solo HD SerialATA)

se poi non sai cosa dire, beh... come dire...

Pasquale Aiello
14-10-2004, 22:29
Si, ma che l'hd era da 200Gb non l'avevi detto mica!

Allora lo compro io, così stai sicuro!

MM
15-10-2004, 14:52
Interventi aderenti al topic manco a pensarlo, vero?....

Pasquale Aiello
15-10-2004, 16:24
...DBAN è il programma che devi utilizzare!

Cancella completamente l'hard disk in modo sicuro. Ci sono vari programmi commerciali, ma nessuno al momento raggiunge la sicurezza nella cancellazione dei dati di DBAN che è pure Open Source. Si possono scegliere vari metodi di cancellazione sicura, molti dei quali approvati da varie nazioni che considerano importante la segretezza dei dati (tipo USA e Germania). Ovviamente non è un'operazione rapida, dato che per cancellare i dati in modo sicuro ci vogliono ore e ore.

Occhio ai dati contenuti in altri hard disk, DBAN non guarda in faccia a nessuno!

Sheerqueenie
15-10-2004, 17:52
sia che sia di 200 giga, sia che sia di 10 giga--> io non lo venderei mai e poi mai!

cristo santo ( come dicono gli americani ) un pochino di valore affettivo non ce lo avete?

:cry:

Pasquale Aiello
15-10-2004, 19:57
io sono pienamente daccordo con te, ma hai visto, mi hanno dato addosso!

e poi non sono fatti miei!

e poi, sulla carta, il mondo è bello perchè esiste la democrazia!

Mi tacceranno di aver fatto un altro intervento fuori luogo!