View Full Version : Problema HD SATA e IDE
Allora su una scheda madre Chaintech vnf3-250 ho attaccato le seguenti periferiche:
IDE 0: HD MAXTOR ATA 133 Primary Master
IDE 0: Nessun primary slave
IDE 1: Mast. DVD Secondary Master
IDE 1: Lettore DVD Secondary Slave
SATA 0: HD MAXTOR SATA
Al bios mi vede tutto solo che quando vado ad accendere non mi carica win e si riavvia tutto da solo... che puo essere????
EDIT: Ho winxp su entrambi gli HD, solo che su quello ata credo sia danneggiato, io ora non so da quale HD carica il so, come si fa a modificare questo?
Ciuccellone
14-10-2004, 19:36
devi scegliere da quale hd affetture il boot solitamente si sceglie dal bios della scheda madre!
dovresti poter scegliere boot da controller che ne so via channel1 o promise o il nome del chip che controlla il sata!
cmq ho notato che il sata a volte ha dei problemi di compatibilità con gli hard disk eide soprattutto quelli vecchi e blocca completamente il boot!prova anche a staccare il vecchio hard disk poi vedi tu!!
niente, se stacco l'hd eide va, senno niente..... ma devo fare il raid?
allora la mia mobo è una chaintech vnf3-250, ho provato a fare il raid ma non funzionava, win non mi veniva caricato, e a furia di provare ho incasinato pure l'hd sata e ora lo sto riformattando... non so dove sbattere per far riconoscere sto hd ata133... se qualcuno l'ha fatto, specialmente con la mia stessa mobo, pls mi aiuti!!!!!!
Ciuccellone
15-10-2004, 02:53
mi auto quoto
Originariamente inviato da Ciuccellone
cmq ho notato che il sata a volte ha dei problemi di compatibilità con gli hard disk eide soprattutto quelli vecchi e blocca completamente il boot!prova anche a staccare il vecchio hard disk poi vedi tu!!
unica soluzione butta via uno dei due possibilmente il meno costoso
(altra soluzione non testata: prova a mettere un altro eide potrebbe risolversi il problema quando avevo un samsumg 8gb che penso fosse ata33ahaha e un quantumfireball2.4gb me li vedeva in scioltezza; tolto il samsung non ne ha più voluto sapere!!)
io ripeto come ho scritto in altri post: spiacente ma per i sata è ancora troppo prestoooo=se hai culo ti vanno, se non hai culo ti tocca penare!!!
mi auto quoto
unica soluzione butta via uno dei due possibilmente il meno costoso
(altra soluzione non testata: prova a mettere un altro eide potrebbe risolversi il problema quando avevo un samsumg 8gb che penso fosse ata33ahaha e un quantumfireball2.4gb me li vedeva in scioltezza; tolto il samsung non ne ha più voluto sapere!!)
io ripeto come ho scritto in altri post: spiacente ma per i sata è ancora troppo prestoooo=se hai culo ti vanno, se non hai culo ti tocca penare!!!
non penso sia presto per gli hd sata, ma sti controller che fanno il raid fanno schifo, poi soprattutto questo chaintech, che ho letto avere problemi. devo aspettare pareri di chi ha fatto il raid con la mia stessa mobo....
Ciuccellone
15-10-2004, 12:03
io penso di si invece... guarda è una settimana che sto dietro al pc nuovo e ho avuto modo di valutare i pro e i contro.
Se non hai fortuna che ti fila tutto liscio avere un sata ti complica solo la vita(soprattutto in fase di instalalzione dell'OS)
ma mi spieghi con cosa vuoi fare un RAID? con un SATA e con un ATA133?non so quanto ti convenga!!e a parte che per fare un raid devi metterlo sui canali dedicati al raid e non certo sul prymari master!!
io penso di si invece... guarda è una settimana che sto dietro al pc nuovo e ho avuto modo di valutare i pro e i contro.
Se non hai fortuna che ti fila tutto liscio avere un sata ti complica solo la vita(soprattutto in fase di instalalzione dell'OS)
ma mi spieghi con cosa vuoi fare un RAID? con un SATA e con un ATA133?non so quanto ti convenga!!e a parte che per fare un raid devi metterlo sui canali dedicati al raid e non certo sul prymari master!!
infatti non volevo farlo, ma l'ho vista come ultima soluzione... a me basta che da win mi veda C: l'hd sata master e D: l'hd slave ata133 come slave... ma pare che ci voglia una laurea per farlo...
Ciuccellone
15-10-2004, 12:59
nel SATA non ci sono master o slave è completamente diverso
c'è il channel 1 e il channel 2 (o 3 o 4 a seconda di quante porte SATA hai)
Devi smanettare con le opzioni del bios e mettere il SATA come boot primario e basta
se non te li vede entrambi penso proprio che non ci sia niente da fare
Come volevasi dimostrare per il SATA è troppo prestooooo....
nel SATA non ci sono master o slave è completamente diverso
c'è il channel 1 e il channel 2 (o 3 o 4 a seconda di quante porte SATA hai)
Devi smanettare con le opzioni del bios e mettere il SATA come boot primario e basta
se non te li vede entrambi penso proprio che non ci sia niente da fare
Come volevasi dimostrare per il SATA è troppo prestooooo....
grazie mille proverò a fare così...
allora forse ho risolto, gli hd me li vede entrambi solo che mi vede come C: quello ata133 e come seconda unità quello sata... il boot cmq lo fa da quello sata e il win caricato è ovviamente quello che c'è nel sata.. secondo voi perchè fa così? è normale?
Originariamente inviato da MM
Certo che è normale
allora perfetto mi stavo preoccupando :O
insomma.. tanto perfetto no...
il fatto è che quando installo qualche programma capita che mi dimentico di cambiare directory e me l'installa in C: invece che sull'hd sata... c'è un modo di rolvere questo o ogni volta devo cambiare lettera?
Ciuccellone
15-10-2004, 17:25
non vorrei contrariare MN però non è meglio che vai nell'opzione "gestisci" e cambi la lettera del sistema in C:?
io ho un SATA e un Eide ma windows ce l'ho sul SATA e me lo carica dal C:
non vorrei contrariare MN però non è meglio che vai nell'opzione "gestisci" e cambi la lettera del sistema in C:?
io ho un SATA e un Eide ma windows ce l'ho sul SATA e me lo carica dal C:
beh così sarebbe perfetto... dove si trova questa opzione di preciso?
EDIT: ho trovato dove cambiare le lettere ma non me lo fa fare.. ho aperto un 3d QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=791684)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.