View Full Version : Defrag con Panther
mackillers
14-10-2004, 14:36
Scusate ma nessuno di voi sa come posso deframmentare l'hd del mio power mac g5?
si tratta di due maxtor da 160 gb in raid 0 che grattano da fare schifo dopo una settimana che ho svuotato l' HD.
Come posso fare? esistono programmi di utilities affidabili come il nroton per i pc? qualcuno di voi gli ha mai provati?
grazie anticipatamente a chiunque volesse rispondermi!:ave: :ave:
HSF non si frammenda, indi non serve il defrag.
Al massimo un ripara permessi
Mars_Artis
14-10-2004, 14:57
Originariamente inviato da fool
HSF non si frammenda, indi non serve il defrag.
Al massimo un ripara permessi
non è propriamente corretto quello che dici.
Nel senso che non è l'HFS o l'HFS+ a non avere bisogno di defrag, ma bensi è OSX che si occupa di effettuare la manutenzione costante dell'hd.
Infatti sotto os9 la pratica del defrag con hd in HFS o HFS+ era ben consigliabile.
Al giorno d'oggi, non solo non ha + senso ma soprattutto va decisamente SCONSIGLIATa per evitare di danneggiare l'allocazione dei files così come gestita da OSX.
Se ritrovo gli articoli giusti posto i links dove approfondire il discorso.
ZigoZago
14-10-2004, 18:49
Ma solito consiglio:
scaricati Onyx e gli fai fare tutti i lavori, privilegi, pulizia cache, ottimizzazzioni, ecc..
torna perfetto :cool: ;)
mackillers
15-10-2004, 13:53
dove posso scaricarlo?
Davvero mac osx si auto defragmenta? non lo sapevo.
Molte grazie a tutti quelli che hanno risposto.
Gemini77
15-10-2004, 14:12
Originariamente inviato da Mars_Artis
Nel senso che non è l'HFS o l'HFS+ a non avere bisogno di defrag, ma bensi è OSX che si occupa di effettuare la manutenzione costante dell'hd.
Infatti sotto os9 la pratica del defrag con hd in HFS o HFS+ era ben consigliabile.
Al giorno d'oggi, non solo non ha + senso ma soprattutto va decisamente SCONSIGLIATa per evitare di danneggiare l'allocazione dei files così come gestita da OSX.
aggiungo di più, esistono dei processi dell'osx che partono durante le ore "notturne" quindi è bene ogni tanto (diciamo ad intervalli di mesi) lasciare il mac accesso anche di notte.
PS
Non è una mia invenzione, ma un consiglio di un tecnico ufficiale Apple (venuto qui in azienda ;) )
Mars_Artis
15-10-2004, 15:10
confermo tutto, avevo appunto dimenticato di dirlo
Originariamente inviato da Gemini77
aggiungo di più, esistono dei processi dell'osx che partono durante le ore "notturne" quindi è bene ogni tanto (diciamo ad intervalli di mesi) lasciare il mac accesso anche di notte.
PS
Non è una mia invenzione, ma un consiglio di un tecnico ufficiale Apple (venuto qui in azienda ;) )
è semplicemente geniale osx...pure di notte e da solo lo fa :eek:
ZigoZago
15-10-2004, 15:39
Originariamente inviato da fool
è semplicemente geniale osx...pure di notte e da solo lo fa :eek:
lo fa solo se lo lasci acceso però! se lo lasci in stop non lo fa.
Onyx fa girare questi script quando vuoi tu ;)
lo trovi qui ovviamente!!!
http://www.versiontracker.com/macosx/
Confermo ed aggiungo che la manutenzione parte dopo le 00:00 (mezzanotte :)).
Mastromuco
15-10-2004, 18:47
Non si finisce mai di imparare :)
Dipende dal fatto che osx deriva da unix, e' tale sistema operativo (e i suoi derivati tipo linux ecc.) e' solito svolgere alcune operazioni di manutenzione in maniera autonoma in orari notturni (non perche' sia nottambulo ma per scelta dei programmatori in quanto si presume che di notte le persone non lavorino :D) cmq non serve lasciarlo acceso di notte, come consigliato da altri basta usare onyx che fa' fare le stesse cose ad orari stabiliti dall' utente. Letto su una rivista Mac :D
Originariamente inviato da Mars_Artis
Tra l'altro, dopo il sys è più lento" proprio perche OSX "aggiusta" i files da sè.
Abundance
15-10-2004, 21:35
Sulla frammentazione in HFS+, e sulle tecniche antiframmentazione usate in OSX, leggete questo:
http://kernelthread.com/mac/apme/fragmentation/
cdimauro
16-10-2004, 11:51
Anche Windows XP ha un sistema di deframmentazione automatica, ma si attiva quando una macchina è in idle da un po' di minuti, e smette non appena si ritorna a lavorare.
Originariamente inviato da cdimauro
Anche Windows XP ha un sistema di deframmentazione automatica, ma si attiva quando una macchina è in idle da un po' di minuti, e smette non appena si ritorna a lavorare.
Allora passeremo tutti a Windows XP.... :asd: :sofico:
Ma ti rendi conto che ormai tutti i tuoi post sono assolutamente da troll? O forse sbagli sezione..... visto che qui si parla di MacOS e tu parli sempre e solo di Win... anche perchè le ultime versioni di MacOS non le conosci prorpio :sofico: :rolleyes:
Caesar_091
16-10-2004, 21:19
Originariamente inviato da Mirus
Confermo ed aggiungo che la manutenzione parte dopo le 00:00 (mezzanotte :)).
Humm... io ricordavo alle 3:30/4:30/5:30 rispettivamente per gli script daily/weekly/montly...
Sono andato a controllare il crontab... è proprio così:
# /etc/crontab
SHELL=/bin/sh
PATH=/etc:/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin
HOME=/var/log
#
#minute hour mday month wday who command
#
#*/5 * * * * root /usr/libexec/atrun
#
# Run daily/weekly/monthly jobs.
15 3 * * * root periodic daily
30 4 * * 6 root periodic weekly
30 5 1 * * root periodic monthly
CMQ tanto vale farli partire a mano via terminale quando non trovate qualcosa nel database locate/find :D
cdimauro
17-10-2004, 06:25
Originariamente inviato da Cacicia
Allora passeremo tutti a Windows XP.... :asd: :sofico:
Ma ti rendi conto che ormai tutti i tuoi post sono assolutamente da troll? O forse sbagli sezione..... visto che qui si parla di MacOS e tu parli sempre e solo di Win... anche perchè le ultime versioni di MacOS non le conosci prorpio :sofico: :rolleyes:
Guarda caso sto lavorando su un iMac vecchio modello (G4 a 1Ghz) proprio questa settimana: indovina quale s.o. c'è montato sopra? :muro:
Ho soltanto puntualizzato che l'autodeframmentazione non è una caratteristica rivoluzionaria ed esclusiva di OS X: cosa c'è di male in ciò? Ho forse puntato la pistola contro la Apple? Soltanto un fanatico come te si poteva risentire per ciò che ho scritto... :mc:
Guarda caso sto lavorando su un iMac vecchio modello (G4 a 1Ghz) proprio questa settimana: indovina quale s.o. c'è montato sopra? :muro:
Negli ultimi tuoi post hai sempre detto che non hai mai avuto modo di provare MacOS di versioen superiore a Jaguar e per poco tempo e che la tua brutta esperienza sugli Apple si era fermata ai tempi pre-X per un bug con QuarkXpress se ricordo bene....
Ho soltanto puntualizzato che l'autodeframmentazione non è una caratteristica rivoluzionaria ed esclusiva di OS X: cosa c'è di male in ciò? Ho forse puntato la pistola contro la Apple? Soltanto un fanatico come te si poteva risentire per ciò che ho scritto... :mc:
Eri assolutamente off topic. Post da Troll in cerca di flame insomma.
Negli ultimi tuoi post hai sempre detto che non hai mai avuto modo di provare MacOS di versioen superiore a Jaguar e per poco tempo e che la tua brutta esperienza sugli Apple si era fermata ai tempi pre-X per un bug con QuarkXpress se ricordo bene....
Stiamo calmi. cdimauro sta irritando tutti, ma anche tu cacica cerca di pensare a lui come uno da 123 e passa, magari ti rendi conto che NON vale assolutamente la pena di perdere tempo con lui.
Originariamente inviato da KVL
Stiamo calmi. cdimauro sta irritando tutti, ma anche tu cacica cerca di pensare a lui come uno da 123 e passa, magari ti rendi conto che NON vale assolutamente la pena di perdere tempo con lui.
Ma infatti tanto di cappello ad ingegnere coi contro ca--i.
Nessuno ha mai messo in dubbio al sua competenza in ambito informatico. E capisco perfettamente cosa voglia dire rompersi il culo sui libri per arrivare a laurearsi con il massimo dei voti.
La mia voleva essere una provocazione bella e buona perchè ultimamente IMHO sta esagerando.
La mia voleva essere una provocazione bella e buona perchè ultimamente IMHO sta esagerando.
Anche la mia era una battuta, sta decisamente esagerando...
cdimauro
18-10-2004, 05:50
Ricordi male. Ho detto che la mia esperienza coi Mac per quanto riguarda l'impaginazione è finita molto tempo fa. Ciò non vuol dire che abbia smesso di usarli: mi sembra nettamente diverso, no?
Questo lo pensi tu che sei un fanatico. Mi sono limitato a riportare solamente un fatto, senza ironia, sarcasmo, faccine ammiccanti o accuse a chicchessia: se ci vedi del marcio in tutto ciò che scrivo sono soltanto fatti tuoi.
In cosa? Come ho già scritto, anche in altri post non ho MAI riportato nient'altro che fatti, senza alcun condimento "pepato". Se a te, a KVL o ad altri non piace quel che scrivo, potete sempre inserirmi nella vostra ignore list, così vi toglierete il pensiero, no? Gli strumenti ci sono: basta imparare a utilizzarli...
mackillers
18-10-2004, 14:19
Non per Riaccendere la polemica fra voi due però penso che caciccia si sia un pò offeso perchè ultimamente nei tuoi post continui ad accentuare le tue grandi qualità e demigrare quelle degli altri, cose del tipo "Gli Strumenti ci sono basta saperli usare" presuppongono che tu ne sappia ovviamente di più.
Non Metto in dubbio le tue Conoscenze, io da semplice appassionato probabilmente ne so molto meno di te, Ma Scusa da quando in qua l'ignoranza è un reato? Bisogno imparare a relazionarsi con le persone sempre con il massimo rispetto e stima anche se non possiedono una laura in programmazione!
d altro canto mi sono informato e ai ragione anche questa volta anche win xp possiede una funzione simile, anche se non è abilitata solo sulle versioni professional.
Ti prego di accettare la mia critica con la massima serenità e di non volerla considerare come un offesa o un post fatto per stuzzicarti.
" Io non ignoro mai nessun post, neanche quelli "irritanti o saccenti", lo scopo di chi si conette a queto forum non è forse imparare dagli interventi altrui?
Ciao a tutti e grazie della Gentilissima collaborazione!!!
mackillers
18-10-2004, 14:42
Grazie, ma comunque al indirizzo che mi hai passato non c,'è!
Ricordi male. Ho detto che la mia esperienza coi Mac per quanto riguarda l'impaginazione è finita molto tempo fa. Ciò non vuol dire che abbia smesso di usarli: mi sembra nettamente diverso, no?
Si vede che ricordavo male.
Ma ricordo benissimo che non hai mai espressamente detto che ad oggi continui ad usare un Mac "aggiornato", almeno nei trad dove ho partecipato anch'io.
Questo lo pensi tu che sei un fanatico. Mi sono limitato a riportare solamente un fatto, senza ironia, sarcasmo, faccine ammiccanti o accuse a chicchessia: se ci vedi del marcio in tutto ciò che scrivo sono soltanto fatti tuoi.
Rigira la frittata come vuoi, ma fai prima a risparmiarti certi post.
In cosa? Come ho già scritto, anche in altri post non ho MAI riportato nient'altro che fatti, senza alcun condimento "pepato". Se a te, a KVL o ad altri non piace quel che scrivo, potete sempre inserirmi nella vostra ignore list, così vi toglierete il pensiero, no? Gli strumenti ci sono: basta imparare a utilizzarli...
Post inutili ultimamente, te l'ho detto. Solo alla ricerca di flames, spesso assolutamente offtopic.
Mastromuco
19-10-2004, 00:38
Su ragazzi basta, calm down dai :)
cdimauro
19-10-2004, 06:56
Originariamente inviato da mackillers
Non per Riaccendere la polemica fra voi due però penso che caciccia si sia un pò offeso perchè ultimamente nei tuoi post continui ad accentuare le tue grandi qualità e demigrare quelle degli altri, cose del tipo "Gli Strumenti ci sono basta saperli usare" presuppongono che tu ne sappia ovviamente di più.
Questo non l'ho mai fatto, se non DOPO essere stato pesantemente attaccato (e solo per il piacere di farlo). Di ciò il forum ne è testimone, se dai un'occhiata alla sequenza temporale dei messaggi che sono stati scritti.
Non Metto in dubbio le tue Conoscenze, io da semplice appassionato probabilmente ne so molto meno di te, Ma Scusa da quando in qua l'ignoranza è un reato? Bisogno imparare a relazionarsi con le persone sempre con il massimo rispetto e stima anche se non possiedono una laura in programmazione!
Vedi sopra: i miei messaggi hanno sempre riportato dei fatti, ed erano volti esclusivamente a informare. Purtroppo dopo qualcuno ha pensato bene di passarsi il tempo a criticare e scatenere flame.
d altro canto mi sono informato e ai ragione anche questa volta anche win xp possiede una funzione simile, anche se non è abilitata solo sulle versioni professional.
Io ho XP Pro e funziona. Forse volevi dire che è abilitata solo sulla versione Professional e non sulla Home Edition (per questa non ricordo se c'è).
Ti prego di accettare la mia critica con la massima serenità e di non volerla considerare come un offesa o un post fatto per stuzzicarti.
Assolutamente no, ma voglio soltanto dirti di andare a vedere come sono andato veramente le cose, leggendo i messaggi che sono stati scritti.
" Io non ignoro mai nessun post, neanche quelli "irritanti o saccenti", lo scopo di chi si conette a queto forum non è forse imparare dagli interventi altrui?
Ciao a tutti e grazie della Gentilissima collaborazione!!!
Non posso che quotare tutto. ;)
cdimauro
19-10-2004, 06:58
Si vede che ricordavo male.
Ma ricordo benissimo che non hai mai espressamente detto che ad oggi continui ad usare un Mac "aggiornato", almeno nei trad dove ho partecipato anch'io.
In qualche occasione l'ho scritto: ne parlavo quando molto tempo fa, quando dicevo che con OS X c'ho lavorato per un progetto. Comunque, non puoi certo ricordare tutto ciò che dico...
Post inutili ultimamente, te l'ho detto. Solo alla ricerca di flames, spesso assolutamente offtopic.
Non sono d'accordo. Vedi messaggio a mackillers.
Mars_Artis
19-10-2004, 09:14
io non mi capaciterò mai.
Sempre e solamente in italia qualsiasi post diviene un campo di battaglia per dire qualsiasi cosa che esuli dal thread principale.
io a questo punto chiederei di chiudere il topic ai mod visto che comunque le info sono state date in maniera adeguata fintanto che cdimauro non è andato off. Perchè tanto alla fine il tutto si risolve in questo:
sei andato OFF-TOPIC.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.