View Full Version : via bus master ide drivers
francesco25
14-10-2004, 13:36
in gestione perifericeh mi dice che mancano questi driver....ma che sono della mobo?
sono i via 4 in 1 driver?
è strano perche ho scaricato i via 4in1 e installati ma mi rileva ogni volta questo errore..
ho una mobo asus a7m 266:O
se ne sapete di piu fate un fischio!:p
chris redfield
14-10-2004, 14:46
Devi scompattare i via hyperion 4in1 con winrar o winzip in una cartella. Poi vai in gestione periferiche e dove hai via ide bus master fai aggiorna driver. A questo punto non scegliere la ricerca automatica ma quella avanzata. Qui ti viene dato un elenco(probabilmente vuoto) clicca su disco driver e cerca la cartella dei via 4in1 e quindi la sottocartella idewinxp(o idewin2k se hai win2000). All'interno trovi il file inf che ti permettera' di risolvere il problema.
francesco25
14-10-2004, 15:06
Originariamente inviato da chris redfield
Devi scompattare i via hyperion 4in1 con winrar o winzip in una cartella. Poi vai in gestione periferiche e dove hai via ide bus master fai aggiorna driver. A questo punto non scegliere la ricerca automatica ma quella avanzata. Qui ti viene dato un elenco(probabilmente vuoto) clicca su disco driver e cerca la cartella dei via 4in1 e quindi la sottocartella idewinxp(o idewin2k se hai win2000). All'interno trovi il file inf che ti permettera' di risolvere il problema.
l'archivio che scarico non è altro che un file di setup, non ci sono altre sottocartelle....:(
saresti cosi gentile da passarmi il link esatto please?:(
francesco25
14-10-2004, 17:57
up
francesco25
14-10-2004, 18:27
i via che scarico scompattati sono sulo un file diinstallazione non c'è altra roba dentro:muro: :muro: :muro: :muro: :cry:
chris redfield
15-10-2004, 00:31
Originariamente inviato da francesco25
i via che scarico scompattati sono sulo un file diinstallazione non c'è altra roba dentro:muro: :muro: :muro: :muro: :cry:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2 sotto windows xp/chipset and platform driver e quindi clicchi sull'immagine vicino agli hyperion 4in153.
Io li ho scompattati e ci sono dentro parecchie cartelle e file. Devi scompattare il file che c'è dentro lo zip. Una volta estratto quello devi aprirlo con winrar o winzip ed estrarre il contenuto. E' un file exe ma cmq winrar lo riconosce e te lo fa scompattare. Poi segui la procedura che ti ho scritto prima e vedrai che funge.
chris redfield
15-10-2004, 14:55
UP
francesco25
15-10-2004, 20:33
ok grazie, ora non sono in casa , ritorno domenica e provo appena posso poi vi faccio sapere ;)
francesco25
17-10-2004, 19:59
UP
incredibile....ho fatto come dici ma al momento di cercare i file nella cartella scompattata, non me li trova e mi dice di cercarli via internet, naturalmente nemmeno cosi funziona,....
vedo davanti a me il format...:muro:
francesco25
17-10-2004, 20:03
il bello poi è che il cd della mobo quando lo metto non mi fa installare nulla perche' dice che il software è di win 98:eek: , eppure con win 2k che c'era prima non mi dava problemi, con xp invece cisono questi problemi.
ma se nn erro l'a7m266 ha l'amd760 cm chipset! xciò è inutile installare i via 4 in 1
francesco25
18-10-2004, 09:03
sul cd della mobo mi faceva installare i 3in1:confused:
allora come si risolverebbe il problema secondo te?:(
chris redfield
18-10-2004, 10:26
sul cd della mobo mi faceva installare i 3in1:confused:
allora come si risolverebbe il problema secondo te?:(
quei driver sono per nt/win95 e non vanno bene.
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_2336,00.html
Scarica questi vedrai che dopo fungerà sicuramente. La via ha fatto solo il southbridge di quella mobo quindi di suo hai bisogno solo dei driver audio per la scheda integrata se la usi.
francesco25
18-10-2004, 10:38
http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_2336,00.html
Scarica questi vedrai che dopo fungerà sicuramente. La via ha fatto solo il southbridge di quella mobo quindi di suo hai bisogno solo dei driver audio per la scheda integrata se la usi.
scarico questi? AMD Driver Pack, Version 1.30
:)
francesco25
18-10-2004, 10:44
o gli ultimi 2 ?:confused:
francesco25
18-10-2004, 12:48
ho installato il primo e mi ri leva il chipset AMD 761 ma non mi installa nulla...
e in quella pagina non ho trovato nulla per quel chipset...:cry: :(
guarda ke il southbridge non comanda solo l'audio, ma anke l'usb e i canali ide ;)
francesco ma ke sistema operativo hai?
bYeZ!
francesco25
18-10-2004, 15:20
Originariamente inviato da ATi7500
guarda ke il southbridge non comanda solo l'audio, ma anke l'usb e i canali ide ;)
bYeZ!
ora ho messo XP, prima avevo il 2k e andava tutto bene..
cmq ora ho XP....se riesci ad aiutarmi cerca di farlo prima delle 7:30 perche' ho deciso che se non risolvo per quell'ora formatto tutto...
con il rischio che sia tutto uguale perche non so quali driver della mobo installare dopo il format..
quasi quasi butto nel cesso la mobo..
ma dopo il pc non funziona:cry: :D
help:muro:
chris redfield
18-10-2004, 20:52
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
Ops! Infatti mi pareva che avevo sparato una mezza cazzata. :( Rileggendo ora mi è chiaro. Cmq il chipset è amd e quei driver sono corretti. Non capisco come mai questa mescolazione di northbridge di uno e southbridge di un altro. Bah! Errore mio, mi scuso.
P.S. per curiosità il bios è aggiornato all'ultima versione? 1007 se non erro. Forse il problema del mancato riconoscimento in xp rispetto al 2k dipende da quello. In teoria dovrebbe installare almeno l'ide miniport standard di xp.
francesco25
18-10-2004, 21:10
Ops! Infatti mi pareva che avevo sparato una mezza cazzata. :( Rileggendo ora mi è chiaro. Cmq il chipset è amd e quei driver sono corretti. Non capisco come mai questa mescolazione di northbridge di uno e southbridge di un altro. Bah! Errore mio, mi scuso.
P.S. per curiosità il bios è aggiornato all'ultima versione? 1007 se non erro. Forse il problema del mancato riconoscimento in xp rispetto al 2k dipende da quello. In teoria dovrebbe installare almeno l'ide miniport standard di xp.
non so se il bios sia aggiornato o no....cmq domani scarico l'ultimo e lo installo...perche' tanto formatto tutto
come si installa il bios?
lo metto su floppy poi?
:p
chris redfield
19-10-2004, 00:39
non so se il bios sia aggiornato o no....cmq domani scarico l'ultimo e lo installo...perche' tanto formatto tutto
come si installa il bios?
lo metto su floppy poi?
:p
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=A7M266&Type=Latest
A questo link trovi il bios che ti serve.
C'è anche il driver che ti serve per l'ide. Cmq è giusto che ti veda amd 761 perchè è esattamente il suo.
http://www.asus.it/support/download/item.aspx?ModelName=Tools
Qui trovi una serie di utility per flasharlo. La cosa più semplice è quella di usare l'asus update v 5.30 che ti permette di aggiornare direttamente da windows. Altrimenti c'è l'aflash per farlo da dos.
francesco25
20-10-2004, 09:10
allora ho risolto il problema!:cool:
come?
formattando...:p
cmq prima di formattare ho provato ad aggiornare il bios con l'asus update 530 ma dopo averlo avviato mi dava strani errori e non credo lo abbia aggiornato...come faccio a sapere la versione del bios cmq?:confused:
alla fine insomma ho formattato e rimesso win xp pro....e stavolta ( chissa perche' la volta prima no:mad: ) mi ha preso da solo tutti i driver della mobo e delle periferiche.... ora ho installato le dirextx9, gli aggiornamenti...etc...e va tutto pefetto...
vallo a capire che era successo....:rolleyes: :muro:
grazie a tutti dell'aiuto :)
chris redfield
20-10-2004, 10:02
La versione del bios la vedi appena avviato il pc nella schermata iniziale durante i test di ram e periferiche eide. Cmq se hai risolto meglio(molto spesso non c'è una spiegazione logica) probabilmente non hai aggiornato nulla però sono curioso: gli errori te li ha dati all'avvio di asusupdate o mentre lo usavi per aggiornare?
francesco25
20-10-2004, 10:16
La versione del bios la vedi appena avviato il pc nella schermata iniziale durante i test di ram e periferiche eide. Cmq se hai risolto meglio(molto spesso non c'è una spiegazione logica) probabilmente non hai aggiornato nulla però sono curioso: gli errori te li ha dati all'avvio di asusupdate o mentre lo usavi per aggiornare?
l'ho saricato, scompattato e lanciato il setup, lo ha installato...poi vado ad avviarlo e mi dava gli errori del tipo... : non trovo questo non trovo quello....driver non trovati di qui e di la ...:p :muro:
allora format c::O
chris redfield
20-10-2004, 10:54
l'ho saricato, scompattato e lanciato il setup, lo ha installato...poi vado ad avviarlo e mi dava gli errori del tipo... : non trovo questo non trovo quello....driver non trovati di qui e di la ...:p :muro:
allora format c::O
Le solite cose insomma :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.