View Full Version : Acer AL1912 o CDC 7100L
Fabbro76
14-10-2004, 12:28
Ciao,
Ho dei soldi che vorrei investire in un monitor LCD. Per caso stamani mi è anche arrivato il giornalino della Com****r Disc. all'interno della quale ho visto i seguenti modelli:
LCD Acer 19" AL1912 Silver a 469,00 euro
LCD 17" CDC 7100L Multimediale a 339,00 euro (ma prenderei eventualmente la versione a 19" che costa 469,00)
Orbene, premesso che:
a- di LCD non me ne intendo e per me son tutti uguali
b- Premesso che adesso ho un monitor real Flat di 19" che vedete in sign.
c- Che il monitor LCD lo userei per l'80% per giocare e vedere i film almeno a 1024x768 (o 1280) e per il restante 20% per navigare in internet
Cosa mi consigliate di prendere?
Per me è importante.....mi fido più di voi che del negoziante.
Ciao
Ho cambiato il titolo della discussione, dovete usare marche e modelli anche nei titoli della discussione, e non solo nel post.
Il confronto tra due lcd di dimensione diversa non ha senso.
I 17' sono adatti per giocare perche' non hanno scie con i giochi più impegnativi ma sono inadatti per la visione di filmati da lontano e in piu' persone a causa dei mediocri angoli di visione; i 19' sono inadatti con i giochi piu' impegnativi perche' le scie sono chiaramente visibili ma al contrario si vedono neglio come angolatura (contrasto, luminosita' e colori variano di meno, o non variano affatto, allo spostare della testa)
con grossi benefici nella visione di immagini in movimento dei film.
Tutto non si puo' avere, devi scegliere tra i due usi quello prioritario.
Inoltre a causa dell'interpolazione la qualità peggiora a risoluzioni differenti da quella nativa. A 1024x768 molto meglio un 15'.
Se pensi di dover cambiare spesso risoluzione meglio un Crt.
Fabbro76
14-10-2004, 19:38
Originariamente inviato da Adric
Ho cambiato il titolo della discussione, dovete usare marche e modelli anche nei titoli della discussione, e non solo nel post.
Scusa moderatore.....ma ci entro pochissimo in questa sezione.
Il confronto tra due lcd di dimensione diversa non ha senso.
I 17' sono adatti per giocare perche' non hanno scie con i giochi più impegnativi ma sono inadatti per la visione di filmati da lontano e in piu' persone a causa dei mediocri angoli di visione; i 19' sono inadatti con i giochi piu' impegnativi perche' le scie sono chiaramente visibili ma al contrario si vedono neglio come angolatura (contrasto, luminosita' e colori variano di meno, o non variano affatto, allo spostare della testa)
con grossi benefici nella visione di immagini in movimento.
Tutto non si puo' avere, deiv scegliere tra i due usi quello prioritario.
Inoltre a causa dell'interpolazione la qualità peggiora a risoluzioni differenti da quella nativa. A 1024x768 molto meglio un 15'.
Se pensi di dover cambiare spesso risoluzione meglio un Crt.
Grazie per la spiegazione!
Allora ti direi che utilizzo il PC più per giocare che per fare altro....navigazione Internet a parte che quella non credo dia problemi con nessun monitor.
Leggendo il tuo reply allora posso anche stare buono buono....Volevo un 19" per giocare che andasse a sostituire quello che ho adesso (per me ottimo ma parecchio ingombrante)
Ma tu mi dici che giocando a 1024 (o a ris. maggiori) perderei per via delle scie lasciate dalle immagini.
A questo punto credi che sia saggio che tenga quello che ho adesso? Dimmelo senza problemi.....avere o non avere un LCD per me non è affatto questione di vita o di morte...anzi! E' che credevo che sugli LCD i giochi si vedessero meglio.
Nel caso dovessi aspettare: pensi che in futuro esistano modelli che possano aggradare anche un Hardcore Gamer oppure chi gioca si deve "attaccare" e rimanere con gli ingombranti (seppur belli) CRT????
Ti ringrazio.
Ciao
scusa moderatore.....ma ci entro pochissimo in questa sezione. OK :) , pero' almeno leggetelo il regolamento di una sezione prima di postarci:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=561346
Le scie non sono dovute all'interpolazione delle risoluzioni.
Il discorso è:
se giochi a 1024x768, quella è la risoluzione nativa degli lcd da 15'
se giochi a 1280x1024 quella è la risoluzione nativa dei 17', 18' e 19'
se giochi a 1600x1200 quella è la risoluzione nativa dei 20' e 21'.
Tuttavia mentre i 15' e 17 privilegiano il tempo di risposta a scapito degli angoli di visione, i 18' e i 19' il contrario (stesso discorso per i 20' e oltre).
I 18' e i 19' si vedono meglio dei 17' non perche' sono più grossi, ma perche' in genere hanno angoli visivi migliori, ma anche contrasto e luminosità maggiori.
Se usi una risoluzione differente da quelle native non peggiora il tempo di risposta con i giochi, pero' peggiora la qualità visiva generale (nitidezza dei testi, dettagli della grafica ecc).
Per quanto riguarda il futuro, se gli sviluppi tecnici sono certi, non altrettanto lo sono i tempi di commercializzazione. Il settore dei monitor è molto diverso da quello di schede video e processori; il ciclo di vendita è molto più dilatato, le case fanno uscire i modelli in genere un'unica volta l'anno, e non c'è un dualismo tra due costruttori, ma una moltitudine di case, di produttori di pannelli e di controller.
In te aspetterei, gli Lcd hanno ancora margini di miglioramento sotto diversi aspetti.
Fabbro76
14-10-2004, 20:55
In te aspetterei, gli Lcd hanno ancora margini di miglioramento sotto diversi aspetti.
E' questo che volevo sapere.
Mille grazie!!! Sei stato molto chiaro ed esaustivo.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.