PDA

View Full Version : Mozilla e Firefox guadagnano terreno!


Koji
14-10-2004, 13:21
Mozilla e Firefox al raddoppio

E' in atto una rivoluzione che potrà portare Internet Explorer a non essere più il browser più utilizzato al mondo.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - News, 13-10-2004]

Articolo tratto da Noema - Tecnologie e società

Mozilla e Firefox hanno raddoppiato in nove mesi la propria quota di mercato, che si attesta intorno al 15%.

Se le cifre riportate da W3Schools sono corrette, tutto ciò significa che è in atto una rivoluzione che potrà portare Internet Explorer a non essere più il browser più utilizzato al mondo.

Se nel novembre 2002 il browser America On Line aveva il 5,2% di mercato, esattamente un anno dopo le cose erano cambiate, con il risultato di una quota dell'1,9% per Opera, del 71,2% per Explorer 6, del 13,7% per Explorer 5 e del 7,2% per Mozilla.

In quel periodo Microsoft era impegnato, oltre che contro Mozilla, contro l'antitrust americano ed europeo, riportando delle vittorie solo apparenti.

Di lì a poco infatti (fine 2003) si sarebbe scatenata una lotta continua contro virus, exploit e falle varie di sicurezza del browser che nel 2004 si sarebbe concretizzata nell'opinione pubblica con l'affermazione: "Bisogna trovare un'alternativa a Explorer".

Una di queste è Opera, che comunque ha una quota di mercato bassa, anche se passata dall'1,9% al 2,3. per Mozilla e Firefox (che è l'anima commerciale della prima) il favore incontrato sembra maggiore e coincidente con la flessione di Explorer 6, iniziata a luglio e peggiorata ad agosto.

Explorer è passata solo da 72,4 a 70,5 punti percentuale, ma il prossimo trimestre sarà determinante per la sua posizione di leader a livello mondiale.

-------------------------------------------------

La gente non è scema e comincia a capire che skifezza sia IE!

:yeah:

Bizkaiko
14-10-2004, 13:34
E speriamo che a questo punto siano sempre meno i siti compatibili solo con IE

anonimizzato
14-10-2004, 20:17
un settore che può dare una forte spinta ad usare browser alternativi sono le aziende che cercheranno di tutelarsi dai possibili contagi in rete dei propri dipendenti, da questo punto di vista infatti user agent come Firefox sono decisamente più sicuri che IE, rimangono tuttavia un possibile ostacolo le intranet.

Fenomeno85
14-10-2004, 20:27
meglio opera :P

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

lunaticgate
27-10-2004, 10:12
Firefox prende il volo

Dopo un lungo periodo di dominio incontrastato da parte di Internet Explorer e di sostanziale noia per gli spettatori di quella che una volta era chiamata la guerra dei browser sembra che qualcosa stia cambiando.....

Il resto dell'articolo (http://news2000.libero.it/internetlife/ilt21.html)

restimaxgraf
28-10-2004, 23:21
:yeah: :yeah: :yeah: :ubriachi: :ubriachi: :cincin: :cincin: