View Full Version : 2500+ Xp Bruciato
Salve ragazzi, come da titolo una settimana fa dopo un errore bios cheksum ... e relativo controllo dei parametri di processore e momorie salvo e riavvio. Ma nulla il pc non si avvia più.
Dopo una settimana fermo in assistenza dal negoziante, perché non avevano un'altro proc da testare sulla scheda, si scopre l'entità del danno.
Il proc è saltato. Guardandolo da vicino mostra dei bridge saltati o meglio delle macchioline scure di color grigio proprio al centro dei bridge, L2 e L5 tutti saltati altri non li ricordo.
La mia Abit AN7 bios15(non modded) mi ha stupito-imbufalito.
Come può una scheda nata apposta per overclock(microGURU) fal saltare un processore alla sua frequenza nominale di lavoro?
L'unica cosa che avevo modificato era abbassare il vcore a 1,53.
Stasera il negoziante mi dirà come funziona la garanzia. Voi cosa mi dite? Visto che avevo comprato il pc a inizio maggio e dopo 2 giorni di funzionamento l'AN7 era morta inspiegabilmente, mi sostituiranno il processore?
Grazie
Ciao, Shadowd
valerio86
14-10-2004, 14:00
Originariamente inviato da shadowd
Salve ragazzi, come da titolo una settimana fa dopo un errore bios cheksum ... e relativo controllo dei parametri di processore e momorie salvo e riavvio. Ma nulla il pc non si avvia più.
Dopo una settimana fermo in assistenza dal negoziante, perché non avevano un'altro proc da testare sulla scheda, si scopre l'entità del danno.
Il proc è saltato. Guardandolo da vicino mostra dei bridge saltati, L2 e L5 tutti saltati altri non li ricordo.
La mia Abit AN7 bios15(non modded) mi ha stupito-imbufalito.
Come può una scheda nata apposta per overclock(microGURU) fal saltare un processore alla sua frequenza nominale di lavoro?
L'unica cosa che avevo modificato era abbassare il vcore a 1,53.
Stasera il negoziante mi dirà come funziona la garanzia. Voi cosa mi dite? Visto che avevo comprato il pc a inizio maggio e dopo 2 giorni di funzionamento l'AN7 era morta inspiegabilmente, mi sostituiranno il processore?
Grazie
Ciao, Shadowd
Non puoi aver bruciato una CPU così... o era un errore di produzione oppure hai fatto qualche danno nel montare il dissipatore.
Dumah Brazorf
14-10-2004, 14:28
Potrebbe essere che il procio fosse stato difettato fin dall'inizio o che entrambe le mobo fossero difettate oppure che la causa delle 2 morti non sia imputabile ai 2 componenti defunti ma all'alimentatore o a poderosi sbalzi di tensione... boh...
Ciao.
Ciao ragazzi, stasera dal negoziante mi è stato comunicato che €tek difficilmente sostituisce i processori poiché non prevedono garanzia per tale componente causa possibile overclock.
E' vero? Ma soprattutto è legale? Mi è stato inoltre detto che vale sia per Amd che per Intel.
Voi cosa mi consigliate?
non farti mettere i piedi in testa..te lo devono cambiare..;)
Necromachine
14-10-2004, 20:19
Bah .... io resto scettico che sia il processore .... non puo' bruciare cosi' (salvo ovviamente mobo o alimentatori "bastardi") ... io avrei fatto delle prove prima di ricorrere all'assistenza per accertarmi che veramente fosse il processore ad essere saltato. Credo si tratti solo di bios corrotto (tranquillamente ripristinabile con flashatura a caldo e sostituendo direttamente il chip con uno nuovo gia' pronto).
P.S. gli XP barton hanno tutti delle piccole bruciacchiature tra i bridge Lxx, ovvero dei piccoli fori praticati con un laser, fatti per impedire modifiche fisiche ai processori :D ...
le prove sono state fatte tutte dal negoziante in mia presenza testando la mobo con altro proc e il proc con altra mobo... risultato:il proc. è saltato.
Per bruciature non intendo quelle micro incisioni fatte col laser sui bridge ma dei piccoli cerchietti-macchioline proprio a metà dei bridge.
Insistere? Come? Gia' stasera mi ha dato per quasi impossibile la sostituzione... lui avrebbe tentato portandolo domani dal fornitore €tek... mi avrebbe fatto sapere qualcosa di preciso per lunedì sera.
Necromachine
14-10-2004, 23:26
Capito ... certo che è veramente stranissimo ... come può un processore addirittura downvoltato morire così :wtf: ... mah...
Originariamente inviato da Necromachine
Capito ... certo che è veramente stranissimo ... come può un processore addirittura downvoltato morire così :wtf: ... mah...
vabbè sinceramente io sono dell'opinione che nell'hw è questione di matematica..gli eventi di rottura accidentale di cpu hanno sempre una causa che va al di fuori dei difetti di produzione. Insomma non è per avere sfiducia..però è troppo strano
Fabbro76
15-10-2004, 13:26
Originariamente inviato da valerio86