PDA

View Full Version : E' partita la scheda madre?!!

sego
14-10-2004, 12:10
Oggi ho provato a montare un hard disk da 20gb udma 100 sul mio vecchio pc.
Un computer che monta un p3 450 su scheda madre P3B-F.
In teoria la scheda madre supporta hard disk fino a UDMA 33.
Ma visto che ho sempre utilizzato anche un hard disk da 15 gb UDMA 66, ho pensato che il fatto di montare un hard disk UDMA 100 non costituisse un problema.
Quando ho montato l'hard disk ho notato che il pc si avviava normalmente ma sul monitor non compariva nulla, nemmeno la schermata iniziale del bios.
Non vorrei che fosse "partita" la scheda madre. E' possibile che cio' sia dovuto all'aver attaccato l'hard disk udma 100?! la cosa mi sembra un po' improbabile pero' non si sa mai.
E' possibile risolvere il problema con un nuovo chip del bios?!

Per sicurezza ho provato a cambiare i cavi ide, a cambiare la scheda video e pure lo slot pci nel quale è inserita, ma nulla.
Il pc si accende ma schermo nero.
Qualche consiglio prima di passare ad un eventuale cambio del chip o meglio forse all'acquisto di una scheda madre usata?!:muro:

Duca263
14-10-2004, 12:34
Quindi il monitor non si accende, rimane in stand-by, si accende solo l'alimentatore con il led che indica pc acceso e se provi a premere eject del cd-rom non si apre vero?
Se questi sono i sintomi è successo anche a me: accendo il pc e non si accende, tengo premuto il tasto di accensione per spegnere l'ali e riprovo più volte.
Le cause credo che dipendano o da mobo o da ali, se qualcuno sa qualcosa o scopro qualcosa ti faccio sapere.

jiadin
14-10-2004, 12:43
a me quando è successo così era partita la schedra madre... pereò non voglio allarmarti...!Non è che hai toccato qualcosa magari involonariamente rovinandola.. che so con il cacciavite o qlks altro?

sego
14-10-2004, 12:51
Originariamente inviato da Duca263
Quindi il monitor non si accende, rimane in stand-by, si accende solo l'alimentatore con il led che indica pc acceso e se provi a premere eject del cd-rom non si apre vero?
Se questi sono i sintomi è successo anche a me: accendo il pc e non si accende, tengo premuto il tasto di accensione per spegnere l'ali e riprovo più volte.
Le cause credo che dipendano o da mobo o da ali, se qualcuno sa qualcosa o scopro qualcosa ti faccio sapere.

Si il monitor rimane in stand by e la tastiera all'accensione fa il test e quindi i tre led Num Lock, Caps Lock, Scroll Lock lampeggiano, ma poi nulla, sembra non rispondere.
Il cd rom riesco ad aprirlo.
Boh?! Sono propenso a credere sia un problema di mobo...caxxo che sfiga!!:muro:

sego
14-10-2004, 12:53
Originariamente inviato da jiadin
a me quando è successo così era partita la schedra madre... pereò non voglio allarmarti...!Non è che hai toccato qualcosa magari involonariamente rovinandola.. che so con il cacciavite o qlks altro?

Non mi pare di aver toccato nulla di particolare col cacciavite...
Sto pensando di prendere una scheda madre usata.
Non mi pare il caso di buttare i soldi magari nel semplice cambio del chip bios per poi scoprire che il prob è magari in altre parti della scheda madre...

Qualche altro test che potrei effettuare?! Avete qualche suggerimento?

jiadin
14-10-2004, 15:29
Non so....!il lettore cd dovrebbe andare anche senza MOBO quindi non è tanto un indicatore, cmq se cambiando la scheda video non va lo stesso, sicuramente è come hai detto tu o la MOBO o l'alimentatore... perche se fosse altro almeno il BIOS si vedrebbe...
ma è ancora in garanzia?Comunque se non hai particolari esigenze ci son anche schede madri da neanche 70€,, cmq mi discpiace ma non so che test potresti fare...!:(
aspetta magari il consiglio di qualche "cervellone"....!

sego
14-10-2004, 15:56
Non so come..nè perchè...
Ma il pc è ripartito e tutto sembra funzionare correttamente..
Ho rismontato e rimontato tutto il possibile...
Ho infine montato la scheda video nell'ultimo slot pci che mi mancava da testare e magicamente tutto parte e funzia...

Probabilmente c'è qualche slot pci che ogni tanto impazzisce...bah?!
La cosa strana è che non avevo sentito alcun tipo di strano beep...

Beh l'importante è che ora tutto funzioni! :D

Duca263
15-10-2004, 07:29
Originariamente inviato da sego
Non so come..nè perchè...
Ma il pc è ripartito e tutto sembra funzionare correttamente..
Ho rismontato e rimontato tutto il possibile...
Ho infine montato la scheda video nell'ultimo slot pci che mi mancava da testare e magicamente tutto parte e funzia...

Probabilmente c'è qualche slot pci che ogni tanto impazzisce...bah?!
La cosa strana è che non avevo sentito alcun tipo di strano beep...

Beh l'importante è che ora tutto funzioni! :D
Può essere che su gli altri slot PCI c'era conflitto con quell' HD.
Su quale slot era ed hai montato la scheda video?

sego
15-10-2004, 07:47
Il primo e pure il secondo non andavano..proprio sotto allo slot agp...
pero' è strano che dopo tutto sto tempo abbia deciso di dar conflitto solo ieri...
Ho provato per sfizio e rimettere al suo posto (inizialmente era sul primo slot) la scheda video...
E all'inizio ha fatto lo stesso lavoro..ossia monitor in stand by... poi invece ha bippato due-tre volte (cosa che non aveva mai fatto)...il sistema operativo tuttavia è partito lo stesso tanto che alla fine son riuscito a visualizzarlo tranquillamente.Ho quindi riavviato e le schermate del bios son ricomparse... boh?!
Cmq per sicurezza ho rimesso la scheda sullo slot "buono".

CIAO!:D

jiadin
15-10-2004, 08:49
Meno male...!Strano comunque, magari era davvero un conflitto.. ma com'è che monti la scheda video su uno slot pci?:confused:

sego
15-10-2004, 08:58
Perchè si tratta della mitica banshee....
Gran vecchia scheda... mi vengono i lacrimoni a pensare alle partitone a quake 1,2,3 e carmaggeddon!!!AHAHAH
Cmq al tempo presi la versione pci perchè sulla mobo che avevo allora (al tempo avevo un k6 e una scheda madre MSI mi pare) nn c'era ancora lo slot agp.
Poi la banshee l'ho passata sulla asus + pIII...
Ora tengo questo "vecchio" pc per i test, come serverino e per provare sistemi operativi "alternativi"...
CIAO! :p

jiadin
15-10-2004, 09:12
Ok.. cmq tutto è bene quel che finisce bene...!:)