PDA

View Full Version : LAN su rete elettrica (Homeplug Powerline) - Chi l'ha provata?

Spud
14-10-2004, 10:06
Ciao a tutti,

sto provando a raccogliere un po' di informazioni rigurado alla possibilita' di collegare dei pc in rete, sfruttando la rete elettrica.

In particolare, vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia' avuto modo di provare questa nuova tecnologia dalle potenzialita' enormi, cosi' da poterne valutare meglio PREGI e DIFETTI:

Es.
-Velocita' di trasferimento effettiva
-Stabilita'
-Valutazione costi e funzionamento dei diversi adattatori in commercio
ecc...

Per chi volesse farsi un'idea di base:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48192
http://punto-informatico.it/p.asp?i=48098

Benjo
14-10-2004, 12:42
hummm...io ho letto qualcosa su PcProfessionale del mese corrente e devo dire che per ora non mi sfagiola.
In questo momento sto utilizzando il wi-fi e secondo me è la tecnologia su cui bisogna puntare se non vuoi stendere cavi e cavetti per la casa.;)

Spud
14-10-2004, 13:08
Io credo che i problemi di questa tecnologia stiano soprattutto nella sua "giovinezza".

Dando uno sguardo fuori dal nostro paese, gia' diversi stati (tra cui l'inghilterra) utilizzano questa tecnologia addirittura per il collegamento alla DSL, a prezzi ovviamente minori.

Noi italiani probabilmente avremo bisogno ancora di mesi (se non anni) :cry:

rob66
14-10-2004, 14:09
diciamo decenni per andare sul sicuro va' :muro: :muro: :muro: :muro:

quando nel resto d'europa staranno viaggiando tranquillamente a 16Mbit con l'ADSL2 a 20€ al mese, noi qui forse riusciremo ad andare a 5Mbit, naturalmente a 95€ al mese :muro: :muro: :muro: :muro:

Jena73
15-10-2004, 07:24
tanto tempo fa avevo letto su punto informatico un recensione di alcuni tipi che stavano testando una rete casilinga di questo tipo. Risultato: orrenda...
tutti gli intervistati presentavano vari problemi, tipo calo prestazionale della rete quando accendevano il phon o altri elettrodomestici...
troppo acerba come tecnologia

Spud
15-10-2004, 12:26
troppo acerba come tecnologia

Sono daccordo con te... anche se comunque ieri ho raccolto anche pareri positivi.

Alla fine penso che mi orientero' su wifi, costa meno e va di piu'!

Anche se sono convinto che la powerline sara' il futuro...