PDA

View Full Version : bootmenų da 2 hdd

v10_star
14-10-2004, 09:30
ciao, ho una questione da porvi: devo effettuare un dual boot da due dischi differenti, senza ogni volta entrare nel bios e scegliere la sequenza di boot richiesta. esiste qualche programma che mi permette di scegliere l'hdd fisico da cui fare il boot o sono costretto ogni volta ad andare nel bios?
ciao e grazie

elgian
14-10-2004, 10:19
lo puoi fare da sistema operativo!!!
hai win e linux oppure solo 2 win separati?
ciao ciao

v10_star
14-10-2004, 10:21
2 windows 2k identici separati su due hd distinti: volevo sapere se c'č qualche utility che subito dopo il post mi fa scegliere da quale hdd fare il boot senza andare nel bios. ogni hdd ha un'unica partizione ntfs

elgian
14-10-2004, 10:33
puoi usare direttamente il boot.ini di windows!!!
al boot ti da 2 righe da scegliere quale dei due far partire!
ciao ciao

mtitone
14-10-2004, 13:11
Interessa anche me: cioč cos'č questo boot.inin e come di deve impostare?

bettola
14-10-2004, 14:35
č un file di testo che si trova in c: ---permette di impostare la sequenza di boot...bisogna specificare chiaramente l'hard disk e la partizione dov'č residente il so...

esempio di boot.ini

[boot loader]
timeout=5
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home Edition" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect

v10_star
14-10-2004, 15:19
fatto, ho risolto: ho trovato uno stupidissimo boot manager che si chiama bnt, installato su un floppy e subito dopo il post mi fō vedere le partizioni bootabili nel sistema... + semplice di cosė...

non volevo modificare il boot.ini perchč volevo che i due hdd avessero un contenuto identico, insomma, non volevo metterci le mani, non che non ne sia capace :-), volevo solo un prog che intervenisse prima del boot da hdd. ora l'ho trovato e sono contento, grazie

elgian
15-10-2004, 01:03
attento che quei programmini sovrascrivono il systemini (non ricordo se si chiama cosė) dell'hd!!! e una volta cambiata una partizione non ti parte + nulla!!
ciao ciao

mtitone
15-10-2004, 09:45
Peggio, credo che quei programmini vanno a scrivere in una porzione di disco che si chiama "traccia zero", se mi sbaglio correggetemi, sono piuttosto ignorante su questi argomenti. Io invece vorrei sapere come impostare il boot.ini avendo su un disco master win98se e su un disco slave win xp???????

MM
15-10-2004, 15:02
Certo che esiste un programma: il sistema operativo ;)
Quando installi XP il dual boot lo fa in automatico, basta chiedere "nuova installazione"

giovane acero
15-10-2004, 16:03
Originariamente inviato da mtitone
Peggio, credo che quei programmini vanno a scrivere in una porzione di disco che si chiama "traccia zero", se mi sbaglio correggetemi, sono piuttosto ignorante su questi argomenti. Io invece vorrei sapere come impostare il boot.ini avendo su un disco master win98se e su un disco slave win xp???????

Originariamente inviato da elgian
attento che quei programmini sovrascrivono il systemini (non ricordo se si chiama cosė) dell'hd!!! e una volta cambiata una partizione non ti parte + nulla!!
ciao ciao

ma installandolo su floppy non modifica proprio il contenuto dei dischi fissi... ;) non mi pare malaccio come soluzione... bella v10_star :)

mtitone
15-10-2004, 16:34
Originariamente inviato da MM
Certo che esiste un programma: il sistema operativo ;)
Quando installi XP il dual boot lo fa in automatico, basta chiedere "nuova installazione"

emmmmhhh.......non avendo chiesto nuova installazione e avendo giā gli OS perfettamente installati cosa faccio?