PDA

View Full Version : Non vedo più il bios del pc

kihmor
14-10-2004, 08:07
Ciao atutti,
non sapevo dove postare il problema perchè riguarda tre argomenti.
Mi succede che avviando il pc e volendo entrare nel bios, premo come sempre fatto il canc; ma mi appare la schermata bios tutta a righe praticamente si intuisce che è il bios ma non si riesce a vedere è come se i driver della scheda video non fossero ancora caricati; se premo il tasto canc più tardi ma va subito sulla schermata di Widows.
Non so quindi se è un problema di scheda video o di motherboard o del SP2 che ho messo l'altra settimana!

Scusate se non posto magari nella sezione giusta!!

:( :( :( Aiutoooo!!

ciau
kihmor

rob-roy
14-10-2004, 09:44
Ma poi in Windows non ti dà problemi?

kihmor
14-10-2004, 11:37
No, nessun problema winzozz funzia
benissimo.
Solo che non riesco ad entrare nel bios del mio pc!!

Ciao

rob-roy
14-10-2004, 13:03
Che modello è la scheda madre?

Alcune case hanno dei programmini per aggiornare il bios da Windows.
Magari potresti provare con un aggiornamento.

kihmor
14-10-2004, 13:11
Excuse me, è vero non ho dato nessuna caratteristica!:eek:

Allora : ASUS p4c800 De Luxe, Pentium 4 3.0 Ghz,
sch.video Matrox Millenium P650.

Ora provo con nuovi driver video!!
A risentirci

Dumah Brazorf
14-10-2004, 14:15
I driver non centrano niente perchè a quel livello non è ancora caricato il sistema operativo.
Potresti provare come dice rob-roy a riflashare il bios. Occhio però, è pur sempre un'operazione delicata.
Ciao.

Spank
14-10-2004, 14:51
Originariamente inviato da kihmor
Allora : ASUS p4c800 De Luxe, Pentium 4 3.0 Ghz,
sch.video Matrox Millenium P650.

Ora provo con nuovi driver video!!
A risentirci

non c'entrano una mazza i driver video e sp2 ^_^
o si sta corrompendo il bios :eek: o la sk video da problemi
(tipo una volta ho sentito che una sk video rallentava il movimento del cursore di selezione nel bios.. ),
prova con un'altra sk video, magari c'è qualche opzione che la tua matrox non gradisce, boh
Ma non è che hai provato a cambiare i colori della schermata del bios? (una volta si poteva mettere tipo in bianco e nero o cambiare i colori delle videata, ma sulle ultime mobo non ho + visto questa funzione)

EDIT: non è che ti sballa il refresh del monitor quando sei nel bios? che monitor hai? prova a cambiare il refresh tramite l'apposito osd

byez!

kihmor
14-10-2004, 22:14
Ho provato ad aggiornare bios Scheda madre ma niente il problema permaneva;
Ho provato con un'altra scheda video et voilà tutto perfetto... sigh sigh quindi come dice spank potrebbe proprio essere un problema di compatibilità con la videata bios; è proprio come dice spank, sballa il refresh con la schermata bios;
il mio monitor è Lacie Electron Blue IV 19"
non c'è il cambio di refresh dal monitor purtroppo

Ciao grazie (sigh!)

Dumah Brazorf
14-10-2004, 23:10
Hai provato a connettere il video sull'altra uscita DVI?
Ciao.

kihmor
15-10-2004, 07:43
Sì Dumah ho provato e così non
si accende nemmeno il monitor.

luca.coggiola
15-10-2004, 12:54
Ciao Kihmor e' come ti dicevo io ieri sera avevi due alternative o il bios nuovo ti risolveva il problema o la scheda :bsod:
Anche perche' come gia' detto in precedenza i driver non vengono ancora caricati nel bios e anche il Sp2 non centra niente,poteva essere il connettore Dvi ma niente da fare................se e' in garanzia dai retta a me riportala indietro e sostituiscila...........
poi inoltre non mi risulta che la Matrox di quel modello abbia incompatibilta' con la tua scheda madre..........quindi mi sa che ha un piede nella fossa..........la Matrox...........:eek:

kihmor
15-10-2004, 20:56
:cry: :cry: :cry:
Ragazzi, sono troppo deluso!!!
Ho provato la scheda video sul pc di un amico e... funziona perfettamente, il bios è perfetto !!!
E adesso, che fo' ?
:muro: :muro: :muro:
Alla ricerca della causa quindi, la notte si
prospetta lunghetta per me!
Ciao(sigh!)

CiFRa
16-10-2004, 00:09
A me è successa una cosa simile, due volte.

La prima volta con un Pentium 200 ed una Matrox Mystique e non ho mai risolto... la seconda volta pochi giorni fa.

Il problema era il fatto che avevo collegato il TV OUT della scheda alla TV. Tolto il cavetto, passata la paura.

Non so se sia anche il tuo caso...

kihmor
16-10-2004, 10:26
No CiFRa,
non ho nulla collegato alla seconda porta;
questa mattina ho fatto ulteriore prova:
da mio suocero ho prelevato la mia vecchia Matrox G400 montata sul mio pc Bios perfetto:
la mia scheda montata sul pc di mio suocero bios tutto perfetto!
riprovato mia scheda su mio Pc bios ...una schifezza!
Quindi non è un difetto della scheda video ma incompatibilità
tra loro.

Disperato sono!!:muro:
ciao

CiFRa
16-10-2004, 14:11
Porca vacca...

...so che possono essere solo vani tentativi...

se fossi in te proverei a pulire bene-bene-bene i contatti della scheda AGP e userei uno di quelli spray di sola aria per pulire bene lo slot AGP.

In definitiva il tuo mnitor funziona bene, la scheda pure, quindi o è la tua scheda madre che sta tirando le cuoia o questa improvvisa incompatibilità è dovuta ad un fattore esterno nuovamente sopraggiunto. Lo sporco, seppure le probabilità siano pochine, può essere una causa (mi successe con uno slot PCI ed un pallottolino di polvere che ando ad infillarcisi quando pulii la ventola della CPU)

kihmor
16-10-2004, 18:33
Pensa cosa mi hanno detto quelli di Computer discount dove ero andato per acquistare una cosa; alla mia domanda al commesso per curiosità se era mai capitato un problema come il mio(nota bene non ho menzionato nè nome della scheda nè altro nome di altri componenti!) il ragazzo mi dice : " Ah, si mi era successo un po' di tempo fa con una Matrox Millenium P650...":cry: :cry: :cry:
Sono pertanto quasi sicuro che sia la scheda video non compatibile con alcune configurazioni; la Matrox glil'ha sostituita;
lunedì provo a telefonare.
Vi terrò al corrente.
Un disperato kihmor vi saluta

kihmor
18-10-2004, 12:38
:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:
Ragazzi dalle stalle alle stelle !!!
Tutto risolto grazie al supporto Tecnico Matrox che mi hanno indicato non solo di aggiornare il bios come avevo già fatto ma di applicare a questo due piccole patch proprio per questo problemino.
Grazie a tutti :sofico:
un felice kihmor

Dumah Brazorf
18-10-2004, 17:26
Scusa come si applicano delle patch al bios? :confused:

kihmor
18-10-2004, 18:11
E' vero forse ho usato un termine improprio; in realtà sono due .exe che modificano le impostazioni del bios per una corretta visualizzazione della schermata bios.
Ciao