PDA

View Full Version : Qualità bassa del cavo A/V in dotazione PS2 o mio cavo sputtanato?

AnonimoVeneziano
13-10-2004, 22:02
Ciao ,

Volevo porvi un problema .

Io ho una TV schifosa per giocare alla PS2 (una 12'' Roadster di infima qualità) , e ho notato una cosa.

Quando avvio la PS2 senza CD dentro e appare il meno con "Browser" e "Configurazione di sistema" (ma anche durante i giochi , solo che in game questo effetto si nota di meno) si vede, come di sottofondo, un qualcosa simile a delle onde che si muovono sullo schermo , lievi come intensità , ma che avvicinandosi allo schermo si riescono a percepire .

Me ne sono accorto perchè sulla mia PSX1 vedo queste onde che mi attraversano tutto lo schermo violentemente molto marcate perchè il cavo è mezzo sputtanato , e guardando da vicino lo schermo dove gioco con la PS2 ho notato appunto che anche con la PS2 c'è questo effetto ma MOOOOOLTO + lieve , ma volevo sapere se questo fosse l'inizio della fine del mio cavo ( e se devo preventivare una sostituzione) oppure se è solo la qualità del cavo A/V + Euroscart in dotazione standard con la PS2 ad avere una qualità piuttosto infima (devo anche ricordare che sulla mia pessima TV tutti i difetti raddoppiano , quindi probabilmente sulla vostra TV per notarli dovreste guardare + attentamente) .

Ho anche un gamecube , e il cavo standard in dotazione è simile , ma non rilevo nessuna di queste "vibrazioni" sul fondo dello schermo neanche minima (solo un leggero sfarfallio dato dalla modalità interleaved) , ed è proprio questo che mi ha fatto pensare .

Grazie per le risposte

Ciao

FAM
14-10-2004, 08:16
il cavo con adattatore scart non è certo rinominato per la qualità che offre, ma qui il tuo problema va ben oltre

voto per la morte del cavo

AnonimoVeneziano
14-10-2004, 13:18
Mmm, non so ,purtroppo faccio fatica a spiegarvi bene come sia l'effetto che è comunque molto lieve .

Comunque siamo ad 1 a 0 per la morte :p

Altri pareri o esperienze?

Ciao

PS = Un altra cosa che noto è che mentre col cavo sputtanato del Playstation 1 se lo muovo c'è una perturbazione anche nelle onde sulla TV su quello della Play2 posso muovere il cavo quanto mi pare ma non cambia niente .

parroco
15-10-2004, 08:35
direi anche io che è il cavo.

se vuoi ho un cavo a/v per ps2 con connettore scart dorato che ti posso vendere a 2 euro più ss :)

(penso davvero sia il cavo, non l'ho detto solo per cercare di venderti il mio :D )

AnonimoVeneziano
15-10-2004, 14:32
Mmm, non lo so, potrebbe essere la mia TV .

Ho notato che appena accesa sto problema non c'è , poi col tempo appare (anche perchè sulla TV + grande di sopra non lo noto del tutto) .

Non saprei più che dire

Ciao

EDIT: Di fatti mi sembra un po' strano, perchè il cavo ha semplicemente i segni di un usura media , nessun danno sconvolgente, e l'ho sempre tenuto bene ,mi sorprenderei se si stesse sputtanando davvero!

TripleX
15-10-2004, 15:26
i cavi A/V sono soggetti a interferenze di ogni tipo....potrebbe essere che:

hai tv e ps2 su stessa presa di corrente e la tv non buona manda una spuria (onda di riflesso) che si propaga fino al tuo cavo A/V ed e' bene separare l'alimentazione

hai una sorgente d'onde medie vicino alla ps2....potrebbe essere anche il compressore del frigorifero.....o una lampada alogena...etc

hai fatto passare il cavo A/V vicino a qualche altro cavo d'antenna tipo SAT non schermato ad OK

hai la TV sputtanata che perde sincronia...

l'ultima ipotesi e' il cavo che si sta dissaldando dal plug ma non ci giurerei....prova a muoverlo e vedere se mentre lo fai cambia situazione

:)

AnonimoVeneziano
15-10-2004, 16:03
Originariamente inviato da TripleX
i cavi A/V sono soggetti a interferenze di ogni tipo....potrebbe essere che:

hai tv e ps2 su stessa presa di corrente e la tv non buona manda una spuria (onda di riflesso) che si propaga fino al tuo cavo A/V ed e' bene separare l'alimentazione

hai una sorgente d'onde medie vicino alla ps2....potrebbe essere anche il compressore del frigorifero.....o una lampada alogena...etc

hai fatto passare il cavo A/V vicino a qualche altro cavo d'antenna tipo SAT non schermato ad OK

hai la TV sputtanata che perde sincronia...

l'ultima ipotesi e' il cavo che si sta dissaldando dal plug ma non ci giurerei....prova a muoverlo e vedere se mentre lo fai cambia situazione

:)

Come ho già detto se lo muovo non succede nulla .

Mi sa che è proprio la mia tv che fa cagher :D

(ma si sapeva da sempre, quando la metto in Standby inizia a fare BEEEEEEEEEEEPPPPPPPP e non finisce + finchè non si raffredda)

TripleX
16-10-2004, 15:07
:sofico:

sta partendo lo splitter

AnonimoVeneziano
16-10-2004, 15:44
Originariamente inviato da TripleX
:sofico:

sta partendo lo splitter

Che roba è sto splitter? :D

Ciao

AnonimoVeneziano
18-10-2004, 23:00
Mmm, non capisco comunque perchè il gamecube anche dopo tanto tempo tiene sempre un immagine pressapoco OK , mentre con l'immagine proveniente dalla PS2 la TV dopo un po' da sto effetto (solo però con la mia TV della camera scamuzza, con le 2 TV che ho al piano di sopra della cucina e salotto tutto funziona senza inghippi) .

Ci può essere un incompatibilità del segnale PS2 con la mia TV?

Un altro problema che ho notato con la PS2 che non ho cul Gamecube è l'uso di giochi Giapponesi con standard NTSC a 60Hz o giochi PAL60 che usano i 60Hz .

Su Gamecube tali giochi funzionano e non hanno differenze dai corrispettivi 50HZ , se imposto i 60Hz sulla PS2 vedo tutto in bianco e nero .

Le due cose potrebbero essere correlate?

Ciao