PDA

View Full Version : Quale controller per il RAID ?

riboulez
13-10-2004, 21:49
Il mio sistema (quello in sign) possiede due controller SATA cn possibilità d RAID 0, e 1... i due controller sn rispettivamente quello integrato all'interno del southbridge intel ICH5, e il Silicon Image Sil3114... attualmente ho impostato un sistema RAID 0 su controller Intel... ma mi kiedevo se magari è meglio quello della Silicon...

solo ke, essendo quello della silicon un controller aggiunto, ke si appoggia sul BUS PCI, magari a delle limitazioni rispetto all'Intel... cmq secondo voi su quale dei due è + conveniente impostare i diski RAID, e quali sn i pro e contro d ognuno ???

Infine volevo anke kiedervi se è vero, come ho sentito dire, ke il controller della Intel nn è completamente Hardware, ma in parte è gestito anke via Software ???

riboulez
13-10-2004, 23:27
up

Tetsuya1977
14-10-2004, 08:57
Io con il controller Intel mi trovo molto bene ed è uguale al tuo.Via software?Boh,so solo che ho dovuto aggiornargli i driver se no il pc si spegneva appena cercavo di masterizzare.

Grimlock
14-10-2004, 11:08
Originariamente inviato da riboulez
Infine volevo anke kiedervi se è vero, come ho sentito dire, ke il controller della Intel nn è completamente Hardware, ma in parte è gestito anke via Software ???

Da quanto avevo letto tempo fa (purtroppo non ricordo la fonte) i controller RAID inseriti nelle schede madri si appoggiano alla CPU per parte delle funzioni. Questo semplicemente per un fattore economico: implementare tali funzioni tutte in HW comporterebbe dei costi superiori.

Purtroppo al momento non saprei dirti di preciso cosa viene gestito dal controller e cosa dalla cpu; resta comunque il fatto che tutti i controller venduti con le schede madri presentano il grave handicap dell'assenza della memoria buffer: nei controller normali in genere c'è almeno uno slot per moduli di memoria (in genere DIMM) da usare come chache per i dati.

Bye,
Grimlock

riboulez
14-10-2004, 18:43
Nessuna sa consigliarmi qual'è il migliore tra i due controller ? ?

Correx
14-10-2004, 21:35
imho meglio ich5 ;)

peppecbr
15-10-2004, 12:54
Originariamente inviato da Correx
imho meglio ich5 ;)
:D puoi gentilmente spiegare il perchè??? io non uso quello intel , ma volevo chiedere bisogna sempre caricare i driver premendo f6 all'inizio dell'installazione di windows anche x ich5????????:rolleyes:

Correx
15-10-2004, 13:18
Originariamente inviato da peppecbr
:D puoi gentilmente spiegare il perchè??? io non uso quello intel , ma volevo chiedere bisogna sempre caricare i driver premendo f6 all'inizio dell'installazione di windows anche x ich5????????:rolleyes:

x config raid è leggermente + performante l'ich5, invece con hd singoli diciamo che si equivalgono...

ovviamente si preme f6 all'avvio e si fa caricare iastore.sys sul cd della mobo
ciao ;)

peppecbr
15-10-2004, 13:41
Originariamente inviato da Correx
x config raid è leggermente + performante l'ich5, invece con hd singoli diciamo che si equivalgono...

ovviamente si preme f6 all'avvio e si fa caricare iastore.sys sul cd della mobo
ciao ;)
:D scusami ancora ma premendo f6 mi cerca i driver solo sul floppy sul sito della intel li trovo?? applicabili da floppy??? :sofico: ti ringrazio delle risposte così provo l'ich5 , un'ultima domanda x attivarlo c'è qualche opzione nel bios come x i promise???? non mi sembra di averla vista :rolleyes:

peppecbr
15-10-2004, 17:58
:D scusami ancora ma premendo f6 mi cerca i driver solo sul floppy sul sito della intel li trovo?? applicabili da floppy??? :sofico: ti ringrazio delle risposte così provo l'ich5 , un'ultima domanda x attivarlo c'è qualche opzione nel bios come x i promise???? non mi sembra di averla vista :rolleyes:
uppo :cry: va be mi lasci a metà :muro:

Correx
15-10-2004, 18:23

scusa, li puoi trovare sul cd della mobo, sotto drivers\chipset\IAA
lì trovi anche l'utility x fare il dischetto... Ovviamente è l'Intel Application Accelerator che trovi anche sul sito Intel
Prima però devi creare il raid con Ctrl-F al boot e settare nel bios i SATA con opzione raid enabled