PDA

View Full Version : Costruire Autovelox

Fradetti
13-10-2004, 20:34
Si.... avete capito bene

Voglio costruire un autovelox.... non mi frega niente di attaccarci una macchina fotografica, voglio soltanto sapere la velocità di chi mi sta davanti (una roba stile la pistola telelaser della pula) aggiungendo poi la mia velocità.

Dite che si può fare?

khri81
14-10-2004, 10:07
si può fare, ma il radar nn è affatto facile da realizzare!!! :(

io ho costriuto a puro scopo didattico un sistema che mi dice la distanza dal veicolo che mi precede, l'ho montato su una macchinina radiotelecomandata e funziona alla grande, peccato che è a ultrasuoni e nn radar, sarebbe inutilizzabileall'esterno ad es. da montare sulla macchina, primo problema gli ultrasuoni nn vanno bene a distanze superiori ai 20 m circa, almeno quello che ho realizzato io ha un grosso limite oltre i 18-20 m scazza di brutto le distanze, seconda cosa, su una strada dove le sorgenti di rumore sono tante gli ultrasuoni sono cmq disturbati, sarebbe come usare un cellulare in mezzo a tanti campi elettromagnetici di pari o superiore potenza!

ho provato anche a farne uno tramite raggio laser, ma nn funziona benissimo e poi in caso di nebbia si vede il raggio e cmq si vede il puntino, poi quelli che stanno nella macchina davanti si credeno che sia una pistola con mirino laser!!! e cmq se ti vedono le forze dell'ordine ti fanno il culo!

il radar sarebbe perfetto, peccato che sia difficile almeno x me realizzare un radar, anche xchè devi usare un antenna direzionale a mo di mini parabola o cono, e deve essere abb piccola da stare sulla macchina senza ingombrare troppo. secondo problema data l'elevata velocità delle onde em, occorre una gestione elettronica da panico, si può fare benissimo, ma nn credo con un misero pic 16f876 come ho usato io con gli ultrasuoni.

se qualcuno a qualche soluzione la proponga. comprarlo nn saprei nemmeno dove poterlo reperire!

cmq è una figata, ora sto provando a fare in modo che la macchina riesca ad evitare gli ostacoli oppure a fargli seguire una traiettoria. nn è facile ma cmq si potrebbe benissimo fare. io credo che al giorno d'oggi fare un auto in grado di guidare da sola nn sia affatta impossibile! sicuramente nn su di un auto in commercio, anche xchè occorre che lo sterzo sia gestito da motori passo passo, i freni anche loro devono poter essere comandati da un segnale che gli dica quando e quanto frenare, insomma su di una macchina commerciale nn credo si possa fare, ma su un prototipo si potrebbe fare eccome. ;)

Fradetti
14-10-2004, 11:43
Col laser sarebbe l'ideale..... non lo uso nella nebbia ma me ne sbatto :)

khri81
14-10-2004, 11:49
no l'ideale sarebbe il radar fidati! ;) molto più preciso e sopratutto nn occorre mirare l'obiettivo! mentre con il laser devi mirare! ;)

Fradetti
14-10-2004, 13:15
Originariamente inviato da khri81
no l'ideale sarebbe il radar fidati! ;) molto più preciso e sopratutto nn occorre mirare l'obiettivo! mentre con il laser devi mirare! ;)

si ma io volevo qualcosa di realizzabile facilmente :)

Il radar nel portaoggetti che apro e mi esce lo schermo verde rotondo con la barra che gira sarebbe una figata ma mi sa di irrealizzabile :)

khri81
14-10-2004, 13:22
ma che barra che gira, mica ti serve un radar da nave! :D

è una mini antenna parabolica oppure un cono, ma sono piccoli, servono a rasmettere in modo direzionale, con le normali antenne le onde em vengono irragiate in tutte le direzioni, con queste antenne vengono irragiate in modo direzionale, basta puntare questo radar davanti alla vettura!

khri81
14-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da khri81
ma che barra che gira, mica ti serve un radar da nave! :D

è una mini antenna parabolica oppure un cono, ma sono piccoli, servono a rasmettere in modo direzionale, con le normali antenne le onde em vengono irragiate in tutte le direzioni, con queste antenne vengono irragiate in modo direzionale, basta puntare questo radar davanti alla vettura!

ah e x precisare nn ti serve nessun scermo verde! e cmq i velox radar ci sono eccome e funzionano meglio che quelli laser! l'unica cosa è che quelli laser hanno il fascio appunto laser che rimane molto più compatto rispetto alle antenne direzionali!

Fradetti
15-10-2004, 18:30
allora????? un bel progettino dove lo trovo?????