PDA

View Full Version : Se si superano i 5000euro annui come contratto...

Ser21
13-10-2004, 19:57
di collaborazione occasionale si devono pagare le tasse o cmq fare la dichiarazione dei redditi?
Vorrei saperne di più in meriti,chiunque abbia qualunque tipo di notizia in merito è pregato di postarla qua,grazie :)

misterx
13-10-2004, 20:09
mi sembrava che il tetto minimo fosse di 7500 €

http://www.microsoft.com/italy/pmi/tasse/unicopf/obbligati.mspx

teogros
13-10-2004, 20:47
Originariamente inviato da Ser21
di collaborazione occasionale si devono pagare le tasse o cmq fare la dichiarazione dei redditi?
Vorrei saperne di più in meriti,chiunque abbia qualunque tipo di notizia in merito è pregato di postarla qua,grazie :)

La dichiarazione dei redditi non dipende dalla collaborazione occasionale, ma dal tetto minimo (che non so) che guadagni. Il discorso, credo, è che oltre i 5.000 € non si può più parlare di collaborazione occasionale! ;)

Ser21
13-10-2004, 22:03
Originariamente inviato da teogros
La dichiarazione dei redditi non dipende dalla collaborazione occasionale, ma dal tetto minimo (che non so) che guadagni. Il discorso, credo, è che oltre i 5.000 € non si può più parlare di collaborazione occasionale! ;)
mi confermi che il tetto sia di 5000€ ?Cioè se io in un anno solare guadagno meno di 5000€ allora nn devo dichiarare alcuna tassa?

teogros
13-10-2004, 22:06
mi confermi che il tetto sia di 5000€ ?Cioè se io in un anno solare guadagno meno di 5000€ allora nn devo dichiarare alcuna tassa?

Direi che è così! ;)

conts
13-10-2004, 22:35
Per la collaborazione occasionale comunque devi pagare la ritenuta d'acconto, o meglio ti viene trattenuta dall'azienda per la quale fai la prestazione che poi verserà quest'acconto irpef per tuo conto.
Per l'obbligo di dichiarazione puoi vedere quì (http://www.agenziaentrate.it/modulistica/dichiarazione/2004/unico_pf/italiano/fascicolo1_istr.pdf) a pagina 11.
Ciao

Ser21
13-10-2004, 23:11
okkei,grazie a tutti :)

Gennarino
13-10-2004, 23:19
Il tetto è di 1250 euro/annui....

Ser21
13-10-2004, 23:29
Originariamente inviato da Gennarino
fonte?

Blind Guardian
13-10-2004, 23:48
Originariamente inviato da conts
Per la collaborazione occasionale comunque devi pagare la ritenuta d'acconto, o meglio ti viene trattenuta dall'azienda per la quale fai la prestazione che poi verserà quest'acconto irpef per tuo conto.
Per l'obbligo di dichiarazione puoi vedere quì (http://www.agenziaentrate.it/modulistica/dichiarazione/2004/unico_pf/italiano/fascicolo1_istr.pdf) a pagina 11.
Ciao

esatto. confermo comunque il tetto di 7500euro/anno (per il 2003). Per il 2004 so che è cambiato qualcosa, ma non so cosa di preciso.

Walls
14-10-2004, 00:08
Tratto dalle istruzioni del Modello 730:

Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto:
• redditi (terreni, fabbricati, lavoro dipendente, pensione e altri redditi), per i quali non sia obbligatoria la tenuta
delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00;
• solo redditi di lavoro dipendente o di pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato ad effettuare
le ritenute di acconto;
.......
• solo redditi di lavoro dipendente e quelli ad essi assimilati corrisposti da più datori di lavoro per un ammontare
complessivo non superiore a euro 7.500,00 se il periodo di lavoro è pari all’intero anno e non sono state ope-rate
ritenute;
.....

ci sono altri punti ma quelli interessanti diciamo che sono questi

Ciao Walls

teogros
14-10-2004, 14:35
Originariamente inviato da Gennarino

:gluglu: :sofico:

Ser21
14-10-2004, 14:59
Originariamente inviato da Walls
Tratto dalle istruzioni del Modello 730:

Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha posseduto:
• redditi (terreni, fabbricati, lavoro dipendente, pensione e altri redditi), per i quali non sia obbligatoria la tenuta
delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00;
• solo redditi di lavoro dipendente o di pensione corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato ad effettuare
le ritenute di acconto;
.......
• solo redditi di lavoro dipendente e quelli ad essi assimilati corrisposti da più datori di lavoro per un ammontare
complessivo non superiore a euro 7.500,00 se il periodo di lavoro è pari all’intero anno e non sono state ope-rate
ritenute;
.....

ci sono altri punti ma quelli interessanti diciamo che sono questi

Ciao Walls

Io sono uno studente e ho fatto a settembre - ottobre e farò a novembre e dicembre circa 5000 euro di guadagno lordo.Non ho possedimenti (i miei si,io no),dite che sn esentato?

Grazie ;)

Walls
14-10-2004, 21:35
Io sono uno studente e ho fatto a settembre - ottobre e farò a novembre e dicembre circa 5000 euro di guadagno lordo.Non ho possedimenti (i miei si,io no),dite che sn esentato?

Grazie ;)

Io credo di si visto che il tuo reddito e ben al di sotto della soglia.

Ciao Walls ;)

Gennarino
14-10-2004, 22:07
Originariamente inviato da teogros
:gluglu: :sofico:

Hai ragione teogros, mi riferivo alla prestazione occasionale di un lavoratore dipendente...

lnessuno
14-10-2004, 22:10
il tetto massimo è 5mila euro o 30 giorni. nessuno però sa se si tratta di 30 giorni lavorativi o 30 giorni... un mese.

fonte... mio padre (è il suo lavoro praticamente)

Ser21
14-10-2004, 22:14
Originariamente inviato da lnessuno
il tetto massimo è 5mila euro o 30 giorni. nessuno però sa se si tratta di 30 giorni lavorativi o 30 giorni... un mese.

fonte... mio padre (è il suo lavoro praticamente)
ok quindi mi confermi questa cosa...
Siamo sicuro nn si stia parlando di Irpef?

lnessuno
14-10-2004, 22:18
ok quindi mi confermi questa cosa...
Siamo sicuro nn si stia parlando di Irpef?

si :)

lavoro occasionale, 5000 neuro, 30 giorni

lnessuno
14-10-2004, 22:20
NO aspetta :D

mi confondo forse, quello è il tetto massimo sotto cui puoi non pagare l'iva (e quindi dover fare partita iva), paghi solo la ritenuta d'acconto (mi pare) sempre del 20%... praticamente è la stessa cosa, chiamata in un modo diverso ma senza dover fare partita iva. non so se è quello che serve sapere a te :D

Ser21
14-10-2004, 22:25
Originariamente inviato da lnessuno
NO aspetta :D

mi confondo forse, quello è il tetto massimo sotto cui puoi non pagare l'iva (e quindi dover fare partita iva), paghi solo la ritenuta d'acconto (mi pare) sempre del 20%... praticamente è la stessa cosa, chiamata in un modo diverso ma senza dover fare partita iva. non so se è quello che serve sapere a te :D
intanto grazie x la riposta.
Io voglio sapere se posso nn dire niente allo stato in termine di dichiarazione dei redditi su quello che guadagno.
La ritenuta d'acconto del 20% la subisco anche io per inciso.

Ciao ;)

PS: lavoro meno di 30 giorni!

Ser21
15-10-2004, 07:45
up

Walls
15-10-2004, 20:54
se vai quì (http://www.icsas.it/Forum/index.php?board=4;action=display;threadid=2754) c'è spiegato meglio quello che cerchi

Ciao Walls

P.S.

Ho anche trovato questa definizione su un altro sito

"Definizione di prestazioni di lavoro occasionale
Per prestazioni occasionali si intendono i rapporti di lavoro di durata complessiva non superiore a trenta giorni nel corso dell'anno solare con lo stesso committente con compenso complessivamente percepito nel medesimo anno solare non superiore a 5 mila Euro, in caso contrario trovano applicazione le norme che disciplinano i contratti per le collaborazioni coordinate e continuative. Il prestatore di lavoro occasionale presta la propria opera o il proprio servizio dietro il pagamento di un corrispettivo assoggettato a ritenuta d'acconto del 20%. Per esso non è previsto alcun versamento all'INPS "