PDA

View Full Version : Classificazioni rigide... sono poi così sbagliate?

gik25
13-10-2004, 19:31
Avete presente la scena di Mean Girls in cui presentano alla ragazza nuova la posizione degli studenti a mensa?

Vengono divisi in categorie nettamente separate, ciascuna delle quali viene commentata brevemente:
Le barbie
Quelle che si strafogano
Quelli che non mangiano
I fanatici di arte moderna
I secchioni
I malati di sesso
Le nere antipatiche

Vedendo quel film mi viene in mente che a volte le classificazioni riescono a descrivere bene alcune realtà. Pensate ad esempio ai lettori di questo forum, sotto alcuni aspetti sono molto simili, o comunque sono divisibili in poche cateforie...

PS: carinissimo il film vedetelo!

killerone
13-10-2004, 19:35
Penso che una classificazione non identifichi la realtà,la interpreti generalizzandola.
Comunque appena le fai,tutti ti tacciono accusandoti di razzismo,classismo etc etc...

LuPellox85
13-10-2004, 19:46
Originariamente inviato da gik25
Avete presente la scena di Mean Girls in cui presentano alla ragazza nuova la posizione degli studenti a mensa?

Vengono divisi in categorie nettamente separate, ciascuna delle quali viene commentata brevemente:
Le barbie
Quelle che si strafogano
Quelli che non mangiano
I secchioni
I malati di sesso
Le nere antipatiche

Vedendo quel film mi viene in mente che a volte le classificazioni riescono a descrivere bene alcune realtà. Pensate ad esempio ai lettori di questo forum, sotto alcuni aspetti sono molto simili, o comunque sono divisibili in poche cateforie...

nel senso che qui siamo tutti nerd? :D

VegetaSSJ5
13-10-2004, 20:39
in quela scena del film vengono nominati anch gli sfattoni, per la precisione...

ManyMusofaga
13-10-2004, 20:53
Devo vederlo quel film

kikbond
13-10-2004, 20:56

Le barbie
Quelle che si strafogano
Quelli che non mangiano
I secchioni
I malati di sesso
Le nere antipatiche

io sono classista...
dico gli zarri...
i sanca...
gli sfigati..
quelle che se la tirano ecc ecc ecc

crashd
13-10-2004, 21:00
I malati di sesso

ci sono! :D

osky10
13-10-2004, 21:17
non dimentichiamo cmq che questa è una comunita virtuale

gik25
13-10-2004, 22:00
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Devo vederlo quel film

Molto bello, l'ho visto due volte e non è nemmeno il mio genere preferito.

ChristinaAemiliana
13-10-2004, 23:26
...
I secchioni
...

Direi che ho trovato la mia categoria...:sofico:

Anakin
13-10-2004, 23:31
daro un contributo intelligente...
imho le classificazione aiutano a inquadrare ma sono delle semplificazioni....imho naturalmente!

:D

ah Gik?ma che 3D è??:D
scherzo:p

crashd
13-10-2004, 23:37
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Direi che ho trovato la mia categoria...:sofico:
non ti vergogni? :rolleyes:

:sofico: :sofico: :sofico:

majino
14-10-2004, 00:52
non riusciremmo a fare un discorso senza usare delle generalizzazioni. è triste, ma è così ;)

fab77
14-10-2004, 01:14
Originariamente inviato da kikbond

i sanca...

???????????:confused:

Fenoftaleino
14-10-2004, 01:41
io sono sicuramente una categoria a parte ( a meno che non mi trovi qualcuno che si mangia le caccole :) )

gik25
14-10-2004, 02:00
Originariamente inviato da Anakin
daro un contributo intelligente...
imho le classificazione aiutano a inquadrare ma sono delle semplificazioni....imho naturalmente!

ah Gik?ma che 3D è??:D
scherzo:p

Diciamo che mi è piaciuto molto il film... e mi ha fatto riflettere anche il fatto che una commediola sia tanto migliore di un film che si autoproclama un capolavoro (King Arthur) e che invece è appena decente.

PS: io non finirò mai di ringraziarti per avermi aperto la mente a 360° sulla Saddam-Bush question. Ora riesco a vedere la cosa nella sua interezza (per quanto ciò sia possibile) ed è solo grazie a te...

Anakin
14-10-2004, 09:30
PS: io non finirò mai di ringraziarti per avermi aperto la mente a 360° sulla Saddam-Bush question. Ora riesco a vedere la cosa nella sua interezza (per quanto ciò sia possibile) ed è solo grazie a te...

:eek:
esagerato...ti ringrazio,ma esageri davvero,anche perche' se l'hai capita a 360° allora spiegamela anche a me!:p

Harvester
14-10-2004, 09:33
Originariamente inviato da Fenoftaleino
io sono sicuramente una categoria a parte ( a meno che non mi trovi qualcuno che si mangia le caccole :) )

maròòòòòòòòò................che schifo nabrez!!! :Puke:

Harvester
14-10-2004, 09:35

senza classificazioni è impossibile vivere............il nostro cervello ne ha bisogno

imho, orribile! (non ci troviamo mai daccordo, right? :D)

Nevermind
14-10-2004, 10:10
"Classificazioni rigide... sono poi così sbagliate?"

Non + di tanto.

Poi capisco che non è mai bene generalizzare ma alla fine il 90% della popolazione è facilmente classificabile, tranne casi umani che con tutta la fantasia non si capisce da dove siano spuntati fuori.

Esempio se dici truzzo (dalle mie parti famoso anche come tabbozzo) sai già di aspettarti una persosa di un certo tipo : il tipo tirato alla moda con occhiali da sole anche di notte stereo a palla e macchina tamarra truccata e probabilmente pure male..

Se dici palestrato sai già di apsettrati un tipo fissato con alimentazione che passa almeno 30 minuti al giorno a guardarsi i muscoli allo specchio per vedere i miglioramenti/carenze..ecc(ovviamente io sono un'ececzzione queste cose mica le faccio :mc: )

Se dici fighetta sai già di immaginarti una tipa che passa giornate in bagno e nei negozi per tirarsi alla moda del mometo, che esce circondata di altre fighette uguali (possibilmente meno carine però) che ansima pensando a qualche calciatore, star del cinema o cantante ecc...

Insomma le classificazioni servono per avere un'idea generale della persona poi è ovvio che ogni persona è caratterialmente diversa magari anche per sole poche sfumature .

Saluti.

gik25
14-10-2004, 13:13
Originariamente inviato da Harvester
imho, orribile! (non ci troviamo mai daccordo, right? :D)

Ti piace Cruel Intention? è la versione "cattiva" di Mean Girls

gik25
14-10-2004, 13:15
Originariamente inviato da Anakin
:eek:
esagerato...ti ringrazio,ma esageri davvero,anche perche' se l'hai capita a 360° allora spiegamela anche a me!:p

:p

Non credo di poterti spiegare nulla... ma credo che tu sia troppo modesto.

Del resto, più si approfondisce un argomento, e più si capisce di non sapere tutto...