PDA

View Full Version : downtime sistemi linux:questionario


shadylane
13-10-2004, 17:55
Eccomi qua assetato di informazioni per portare a termine la mia tesi. E' giunta l'ora di trattare l'argmento downtime, per cui se lavorate o avete lavorato in infrastrutture linux e volete darmi una mano ecco a voi un questionarietto veloce veloce. Siccome si tratta di una tesi che interessa il lato economico, spesso si chiede di quantificare la cifra, non è per farmi gli affari altrui, e potete anche rispondere a grandi linee, senza essere particolarmente precisi.

1) tipo di macchine interessate (server o workstation) e con quali scopi (file server, web server, ufficio,...)

2) avete mai avuto downtime? con che percentuale? (es: il 5% delle 30 macchine disponibili si blocca una volta al giorno)

3) cause del downtime, soluzione e loro durata media (es: guasto hardware, sostituzione, 1 ora; utonto, riavvio sistema,2 minuti,...)

4) pagate penali nel caso in cui, a causa di un downtime:
_ ritardate la consegna di un lavoro
_ non erogate un servizio
_ perdete informazioni

5) se si, quanto?

6) è possibile/siete assicurati contro tali evenienze? quanto vi costa?

7) se avete avuto anche esperienze con windows, linux ha ridotto o aumentato in qualche modo i downtime? (es: si sono diminuiti, no sono aumentati, sono diminuiti come numero ma durano di più,...)

8) siete riusciti a capire da cosa dipende il cambiamento? (mi servono risposte tecniche, non mi basta "perchè linux è meglio") (es: abbiamo configurato meglio il software..., il sistema non entra in conflitto coi driver...)

shadylane
15-10-2004, 18:59
uppettino

shadylane
20-10-2004, 12:33
:(