PDA

View Full Version : Raddrizzare un grattacielo...

Tarifa
13-10-2004, 16:04
Mi chiedevo se esiste qualche software per correggere i problemi dovuti alla prospettiva, tipo grattacieli che la torre di Pisa gli fa un baffo etc. etc..Stavo pensando ai software usati da chi si occupa di rilievi di monumenti ad esempio...ricostruiscono il prospetto partendo da un'immagine affetta da questo problema. Premetto che smanettare con Perspective in Photoshop aggiusta le cose ma non è quello che cerco....
ciao

teod
13-10-2004, 16:21
Io uso paint shop pro 8 per queste cose perché con photoshop e le prospettive non ci ho mai sbattuto la testa.
PSP8 ha lo stumento correzione prospettiva: in pratica ti fa comparire un rettangolo, tu sposti i 4 vertici in modo da farli coincidere a 4 vertici di un rettangolo deformato dalla prospettiva nell'immagine e poi basta fare invio. Io l'ho usato per fare prospetti di edifici, ovviamente non è perfetto, ma è molto veloce.
Ciao

Tarifa
13-10-2004, 18:30
Si si è quello che faccio in photoshop anche io..è molto veloce e pratico è vero ma molte volte sa proprio di artefatto....quello che cerco io l'avevo visto ai tempi dell'uni in fotogrammetria e come applicazione nei rilievi...certo che non mi ricordo na cippa!!!
Ciao

teod
13-10-2004, 18:33
Originariamente inviato da Tarifa
Si si è quello che faccio in photoshop anche io..è molto veloce e pratico è vero ma molte volte sa proprio di artefatto....quello che cerco io l'avevo visto ai tempi dell'uni in fotogrammetria e come applicazione nei rilievi...certo che non mi ricordo na cippa!!!
Ciao

Idem e non mi ricordo nulla anch'io, so che però serviva per il rilievo e servivano più misure, la distanza dall'obiettivo e la distanza focale dello stesso.
Interessa anche a me.
Ciao

Sir J
14-10-2004, 10:19
...azz! leggendo il titolo pensavo di essermi imbattuto in un Bin Laden nostrano :D

Scherzi a parte, l'unico modo per evitare seriamente in fase di ripresa problemi prospettici e' l'uso di un obbiettivo decentrabile. Ma costano, purtroppo :(

Tarifa
14-10-2004, 11:47
girando un pò forse ho scoperto qualcosa di interessante. Date un'occhiata qui (http://www.horae.it/default.htm) ad im@go...ciao

jannaz
14-10-2004, 21:51
in photoshop con lo strumento di selezione (il rettangolino tratteggiato ) con il puntatore sull'immagine fai:
-tasto destro ->seleziona tutto
-tasto desto ->free trasform (non so com'e' in italiano)
-tasto destro -> Distort (idem come sopra)

un buon plugin e' andromeda lens doc che corregge l'orizzontalita'(ottimamente) la prospettiva (complicata ma automatica)
La correzzione della distorsione della lente con gia settaggi alcuni obiettivi (fantastica opzione - indispensabile)

JaNnAz

teod
14-10-2004, 22:01
Originariamente inviato da jannaz
in photoshop con lo strumento di selezione (il rettangolino tratteggiato ) con il puntatore sull'immagine fai:
-tasto destro ->seleziona tutto
-tasto desto ->free trasform (non so com'e' in italiano)
-tasto destro -> Distort (idem come sopra)

un buon plugin e' andromeda lens doc che corregge l'orizzontalita'(ottimamente) la prospettiva (complicata ma automatica)
La correzzione della distorsione della lente con gia settaggi alcuni obiettivi (fantastica opzione - indispensabile)

JaNnAz

Grazie, proverò il plugin.
Ciao