View Full Version : Aggiornare Bios CHAINTECH VNF3-250
visto che nella mia vita ho aggiornato solo il bios di una vecchia asus seguendo per filo e per segno il manuale di istruzione, volevo chiedere a voi come aggiornare il bios della mia attuale mobo. La documentazione chaintech è veramente scarna e non vorrei fare casini.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
Milite@77
13-10-2004, 17:13
io ho la znf ma il procedimento e lo stesso...
scarichi il bios dal sito insieme al programma awdflash
scompatti il bios e lo copi insieme al programma awdflash in un floppy di boot precedentemente creato.
Riavvi il sistema con il floppy inserito al prompt digiti awdflash al termine del caricamento ti chiede il nome del bios lo digiti e confermi.. dopo di che ti chiedera se vuoi salvare il vecchio bios io di solito dico di no , la prossima domanda e quella in cui ti si chiede se vuoi flashare il bios confermi e aspetti che abbia finito..
..
spero di essere stato chiaro ciao
Fabio
che bios devo mettre per poter modificare il moltoplicatore visto che col suo bios nn esiste la voce:confused:
Originariamente inviato da andre85
visto che nella mia vita ho aggiornato solo il bios di una vecchia asus seguendo per filo e per segno il manuale di istruzione, volevo chiedere a voi come aggiornare il bios della mia attuale mobo. La documentazione chaintech è veramente scarna e non vorrei fare casini.
Grazie mille a chi mi aiuterà.
Scarichi il bios da qui:
http://www.chaintech.com.tw/tw/download/K8/VN120921.exe
E' proprio il bios ultimo x la vnf.Poi lo piazzi su un floppy e fai ripartire il pc.Alla prima schermata (amd athlon xp 3500+ eccecc) premi ALT+F2 e aggiorna il bios automaticamente...+ facile di così...ciao
Milite@77
14-10-2004, 11:03
Originariamente inviato da m@@x
che bios devo mettre per poter modificare il moltoplicatore visto che col suo bios nn esiste la voce:confused:
il molti lo vari con la rev 2 e 3 del bios
Ciao
Fabio
Originariamente inviato da igiolo
Scarichi il bios da qui:
http://www.chaintech.com.tw/tw/download/K8/VN120921.exe
E' proprio il bios ultimo x la vnf.Poi lo piazzi su un floppy e fai ripartire il pc.Alla prima schermata (amd athlon xp 3500+ eccecc) premi ALT+F2 e aggiorna il bios automaticamente...+ facile di così...ciao
grazie a tutti, credo che userò questo metodo, non ora perchè c'è brutto tempo. Spero di non fare danni
grazie a tutti, credo che userò questo metodo, non ora perchè c'è brutto tempo. Spero di non fare danni
Stai tra!!!
non ci vuole awdflash o altro?
sto facendo come mi hai detto e dice:
Decompress "AWDFLASH.EXE" from BIOS ,Please wait... enter AWDFLASH
devo aspettare o devo fare qualcosa?
non ci vuole awdflash o altro?
sto facendo come mi hai detto e dice:
Decompress "AWDFLASH.EXE" from BIOS ,Please wait... enter AWDFLASH
devo aspettare o devo fare qualcosa?
Il floppy funziona?hai decompresso il file che hai scaricato nel floppy?Se si nn puoi sbagliarti..ciao
Scusate se sono un po offtopic "ma di poco cmq" come va sta mobo ? Ho preso la ZNF3 ieri col procio da 3700 ma mi mancano le ram per provarla " inutile dire che come ho aperto la scatola la saliva mi si è cristallizzata dalla bocca al tavolo :D " e volevo sapere da chi già la possiede le sue impressioni thx!.
Originariamente inviato da igiolo
Il floppy funziona?hai decompresso il file che hai scaricato nel floppy?Se si nn puoi sbagliarti..ciao
azz no ho messo l'exe non il bin
ho messo il bin,
dice sempre Decompress "AWDFLASH.EXE" from BIOS ,Please wait... enter AWDFLASH
devo mettere questo awdflash del floppy? se si dove lo trovo?
EDIT: forse il messaggio è questo "Decompress "AWDFLASH.EXE" from BIOS ,Please wait..." quindi devo solo aspettare, ma quanto ci mette? è gia un po che aspetto
niente evidentemente questo awdflash non ce l'ho nel bios, qualcuno mi spiegherebbe come faccio ad aggiornare questo bios pls sto uscendo pazzo
hi finalmente fatto questo disco boot con il bios aggiornato e l'util di flash. mando in boot il pc con il floppy, lancio l'util, digito il nome del bios aggiornato e mi da questo errore dopo avermi chiesto se volgio salvare il vecchio bios e risposto no, l'errore è: IT IS NOT AWARD BIOS!"
che vuol dire?
Su nel forum cliccando sull'opzione cerca ho trovato altri post che parlano di come aggiornare il bios prova anche tu inserisci il modello della scheda nella finestra uscirano fuori molti tread interessanti la mia ancora non l'ho attaccata se no ti dicevo :)
hi finalmente fatto questo disco boot con il bios aggiornato e l'util di flash. mando in boot il pc con il floppy, lancio l'util, digito il nome del bios aggiornato e mi da questo errore dopo avermi chiesto se volgio salvare il vecchio bios e risposto no, l'errore è: IT IS NOT AWARD BIOS!"
che vuol dire?
ma hai una vnf 3 giusto?Ok allora controlla di avere messo il bios giusto nel posto giusto...e premi ALT+F2 appena si riavvia il pc..ciao
si ho la vnf3, il bios è giusto preso dal sito chaintech, lo scompatto e lo metto in un floppy, riavvio il pc col floppy dentro e premo f2 e non trova l'awdflash, quindi non va.
ho fatto anche un floppy di boot con il bios e l'util di flash presa dal sito chaintech e mi da quell'errore.... ma come ca**o si aggiorna questo bios????????????
blablu83
15-10-2004, 12:16
Anche a me con il metoro alt+f2 si pianta. Io mi faccio un disco di avvio ms-dos e uno con il nuovo bios e awd-flash dopodichè riavvio il pc con il dischetto di avvio ms-dos inserito (attento che nel bios devi aver settato come prima periferica di avvio il floppy) e quando mi torna il controllo cambio il floppy e digito awdflash nomebios.bin e premo invio. Prima ti chiede di salvare il vecchio bios e una volta fatto ti scrive quello nuovo nella eprom. Prova cosi ...dovrebbe funzionare!
blablu83
15-10-2004, 12:17
Per scaricarti l'awdflash che funziona vai sul sito della asus....io uso quello e mi funzione perfettamente a differenza di quello preso dalla chaintech
Originariamente inviato da blablu83
Per scaricarti l'awdflash che funziona vai sul sito della asus....io uso quello e mi funzione perfettamente a differenza di quello preso dalla chaintech
grazie mille proverò, ora sto formattando.
Se hai aggiornato il bios mi dici la procedura che hai usato passo passo? se non ti scoccia si intende...
jokervero
15-10-2004, 13:19
Ma mi spiegate perchè il programma Awdflash mi dice che il bios scaricato dal sito della chaintec non va bene ?
Originariamente inviato da jokervero
Ma mi spiegate perchè il programma Awdflash mi dice che il bios scaricato dal sito della chaintec non va bene ?
ti da lo stesso errore mio? "IT IS NOT AWARD BIOS!"
se si allora non si flasha come le altre mobo, ci deve essere qualche modo particolare
jokervero
15-10-2004, 13:27
ti da lo stesso errore mio? "IT IS NOT AWARD BIOS!"
se si allora non si flasha come le altre mobo, ci deve essere qualche modo particolare
Mi da lo stesso errore ma che palle....certo che il sito della chaintec è fatto proprio col :ciapet:
Tu hai risolto ?
Mi da lo stesso errore ma che palle....certo che il sito della chaintec è fatto proprio col :ciapet:
Tu hai risolto ?
io ancora no sto cercando sul forum qualcosa...
jokervero
15-10-2004, 13:53
io ancora no sto cercando sul forum qualcosa...
Eppure c'è gente qui che sostiene di aver messo il nuovo bios....
Eppure c'è gente qui che sostiene di aver messo il nuovo bios....
e infatti si ma non capisco proprio come hanno fatto
blablu83
15-10-2004, 19:00
Se mi dai la tua mail in privato ti spedisco l'awdflash funzionante....anche a me dava errore, ma poi ho scaricato la versione che uso adesso e funziona perfettamente!
jokervero
16-10-2004, 14:34
Originariamente inviato da blablu83
Se mi dai la tua mail in privato ti spedisco l'awdflash funzionante....anche a me dava errore, ma poi ho scaricato la versione che uso adesso e funziona perfettamente!
Adesso ho aggiornato il BIOS ma mi spiagate perchè ora mi vede le RAM a 333 anzcihè 400 ?
Adesso ho aggiornato il BIOS ma mi spiagate perchè ora mi vede le RAM a 333 anzcihè 400 ?
questo non lo so forse si è modificato qualcosa nel bios controlla... cmq mi mandareseti il tuo awdflash visto che io ancora non ho quello funzionante?
[email protected]
grazie mille
blablu83
16-10-2004, 15:00
devi avere qualche problema con il server della mail perchè te l'ho inviata due volte ed entrambe le volte mi ha dato errore!prova a svuotare la casella! Tra un paio d'ore riprovo!Ciao!
oddio scusate ho sbagliato indirizzo.. quello buono è
[email protected]
scusate ancora
bios aggiornato, grazie a tutti in particolare a blablu83 :cool:
nel caso altri trovino difficoltà ad aggiornare questo bios, desrivo la procedura:
1. Scaricate da QUI (http://www.asus.com.tw/support/english/techref/bios/awdflash.aspx) l'awdflash.
2. Scaricate dal sito chaintech (http://www.chaintech.it) il bios aggiornato
3. Scompattate il bios, basta semplicemente aprirlo e vi scompatterà il .bin
4. Createvi un floppy di avvio e copiateci dentro sia l'awdflash che il bin del bios aggiornato.
5. Fate il boot da floppy e una volta che finisce di caricare tutto digitate "AWDFLASH" e date invio
6. Digitate il nome del nuovo bios e date invio, vi chiederà se volete salvare il vecchio bios (io dico di no), dopo seguite le istruzioni a video e in pochi minuti aggiornerete il bios!
Ricordate di non eseguire questa procedura quando c'è rischio che vada via la corrente ;)
cmq dopo l'aggiornamento del bios sto avendo strani problemi, dopo il primo riavvio tutto bene, dopo non mi vedeva più il mast dvd dal bios che aveva automaticamente disabilitato il canale ide 0...
lo riattivo e lo vede, quando però arriva al boot... il fattaccio, qualunque periferica setto al bios cerca sempre il boot dalla rete :eek:
in pratica non mi vede più l'hd sata... ma perchè è successo questo? l'unico modo per rimettere le cose a posto (spero) è formattare?
anche a me lo faceva, dal bios infatti si era settato il Memclock da solo a 166... l'ho messo auto e ora le vede a 400
sempre più strano sto bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.