PDA

View Full Version : Secondo la gente del posto riescono a uccidere i leoni


Vin81
13-10-2004, 15:17
New Scientist annuncia la scoperta di una primatologa inglese "Secondo la gente del posto riescono a uccidere i leoni"

Congo, ecco le scimmie giganti sono carnivore e alte due metri

Ancora mistero su questi animali, aggressivi e calcolatori.

ROMA - Se la scoperta sarà provata si tratterà di una delle maggiori del secolo in questo campo. Una specialista in primati inglese ha raccontato di aver visto nella Repubblica Democratica del Congo un nuovo tipo di scimmie. Si tratterebbe di una sorta di incrocio tra scimpanzè e gorilla: alti fino a due metri, feroci e molto aggressivi.

Dei gorilla i nuovi animali avrebbero la forma del muso e la stazza (anche se i gorilla di montagna, i più grossi, arrivano al massimo a un metro e 70); dagli scimpanzè avrebbero preso la maligna furbizia e le abitudini alimentari. Mentre i gorilla, infatti, sono totalmente vegetariani e in genere mansueti, gli scimpanzè sono onnivori, non disdegnano insetti e piccoli animali e sono anche più aggressivi.

Le nuove scimmie, tuttavia, andrebbero ben oltre il misto tra le due specie conosciute: secondo la gente dei villaggi, vicini al luogo della scoperta, le scimmie giganti sarebbero capaci di uccidere i leoni. La primatologa Shelly Williams, che è l'unica ad averle viste al di fuori della gente del luogo, ha avuto un assaggio della loro baldanza. Due anni fa la ricercatrice ha localizzato i loro nidi (dunque come i gorilla si allestirebbero un riparo a terra) in una foresta del nord della Repubblica Democratica del Congo, dove non sono state finora localizzate altre colonie di gorilla.

E' riuscita anche a filmarli, dopo un primo approccio da brividi. "Quattro grossi esemplari sono usciti all'improvviso dai cespugli, correndo verso di me", ha raccontato la Williams alla rivista New Scientist, che pubblicherà il resoconto completo la prossima settimana. "Se fosse stata una carica di avvertimento, come fanno di solito i gorilla, sarebbero arrivati urlando e battendosi il petto, invece questi animali erano calmi. Ed enormi. Erano cacciatori in cerca di prede. Me li sono trovata proprio di fronte, ma quando mi hanno visto si sono fermati un momento e poi sono scomparsi".

Quanto rivelato dalla primatologa ha lasciato sconcertati gli zoologi, che si interrogano su tre diverse possibilità. Le scimmie potrebbero essere una nuova specie di primati, oppure scimpanzè giganti, molto più grandi di quelli finora conosciuti, con abitudini simili ai gorilla, o, ancora, essere ibridi nati da incroci tra scimpanzè e gorilla.

Per ora tutto resta da dimostrare, anche perché i dati a disposizione sono pochi. La zona in cui le nuove scimmie sono state individuate è tra le più pericolose del paese centroafricano, una terra di nessuno dove guerriglia e cacciatori di frodo regnano sovrani. I ricercatori hanno in programma di tornare presto sul posto, ma intanto vorrebbero sensibilizzare le autorità locali perché la colonia di scimmie sconosciute non venga sterminata prima che si possa far luce sulle sue caratteristiche.

La scoperta di queste scimmie, scrive il New Scientist, potrebbe darci informazioni molto preziose sui nostri stretti parenti, i primati. Anche il governo della Repubblica Democratica del Congo avrebbe da guadagnarci, secondo i ricercatori, perché nella zona potrebbero affluire nuove risorse e l'interesse generale sarebbe un buon stimolo economico.

http://www.repubblica.it/2004/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/gorilla/gorilla/este_10135858_59450.jpg


FONTE: repubblica.it

thotgor
13-10-2004, 17:39
beh, se sono veramente feroci e aggressive lo scopriremo se i ricercatori sopravviveranno.
Come il film "Congo" :asd:

shambler1
16-10-2004, 23:28
Quello nella foto è un gorilla normale.
La notizia è una bufala evidente.
Animali del genere non sono possibili, sarebbero una specie di yeti.

Ne parlo anche qui http://www.forumfree.net/?t=2146607