PDA

View Full Version : Problema ODBC

AAAlex
13-10-2004, 14:30
Salve a tutti, non so se postare questa domanda quì...

ho un problema come potete leggere dal titolo con il collegamento ODBC.

Sono all'oscuro del suo funzionamento, ma so che ci sono dei programmi che girano con questo software, che si pone vicino all'orologgio (in basso a destra) con il nome di MSSQLServer.

Se si modifica il nome della macchina, questo programma non funziona più, quindi anche i programmi che si allacciano ad esso non funzionano.

Il mio problema è questo, se nel caso devo modificare il nome della macchina, come faccio a ripristinare il suo funzionamento?

Datemi una risposta per piacere.

Se avete dei dubbi nel fatto che non sono stato chiaro postate e vi rispondo.

Grazie anticipatamente.

Brigante
13-10-2004, 15:31
Originariamente inviato da AAAlex
Salve a tutti, non so se postare questa domanda quì...

ho un problema come potete leggere dal titolo con il collegamento ODBC.

Sono all'oscuro del suo funzionamento, ma so che ci sono dei programmi che girano con questo software, che si pone vicino all'orologgio (in basso a destra) con il nome di MSSQLServer.

Se si modifica il nome della macchina, questo programma non funziona più, quindi anche i programmi che si allacciano ad esso non funzionano.

Il mio problema è questo, se nel caso devo modificare il nome della macchina, come faccio a ripristinare il suo funzionamento?

Datemi una risposta per piacere.

Se avete dei dubbi nel fatto che non sono stato chiaro postate e vi rispondo.

Grazie anticipatamente.

L'ODBC serve per collegare una certa applicazione al suo database, per questo se modifichi il nome (o l'indirizzo) della macchina dove risiede il database e non riporti la modifica anche nei parametri dell'ODBC la tua applicazione non funzionera più, o meglio, non riuscirà più a connettersi alla sua fonte dati. La finestra di gestione dell'ODBC è raggiungibile da Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Origine dati (ODBC).
L'icona MSSQLServer che vedi vicino all'orologio, molto probabilmente è il gestore servizi di SQL Server, serve per poterlo avviare/sospendere/arrestare, e non centra nulla con ODBC.
Se il nome della macchina dove risiede il database cambia devi cambiarlo anche nell'ODBC, quindi aprendo la finestra ODBC come scritto sopra devi cercare nell'elenco che vedi il nome della connessione associata alla tua applicazione e cliccare sul tasto "Configura" e cambiare il nome.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.