PDA

View Full Version : Il più bel sistema operativo che hai provato...

lnessuno
13-10-2004, 13:15
supponiamo per un momento che tutti i sistemi operativi abbiano gli stessi software, lo stesso supporto hardware... qual è il sistema operativo più bello che hai provato, in assoluto? valuta solo il so, e non tutto il resto.

valutando ad esempio il look & feel, la grafica, la semplicità di utilizzo, la coerenza... la comodità...

edivad82
13-10-2004, 13:21
Os X, BeOS e Linux

lnessuno
13-10-2004, 13:24
Originariamente inviato da edivad82
Os X, BeOS e Linux

e quale hai votato? :D

VICIUS
13-10-2004, 13:31
Originariamente inviato da lnessuno
supponiamo per un momento che tutti i sistemi operativi abbiano gli stessi software, lo stesso supporto hardware... qual è il sistema operativo più bello che hai provato, in assoluto? valuta solo il so, e non tutto il resto.

Ok valutiamo _solo_ il sistema operativo a.k.a. kernel.

valutando ad esempio il look & feel, la grafica, la semplicità di utilizzo, la coerenza... la comodità...
Prima ci chiedi di valutare il s.o. poi chiedi di tenere in considerazione solo "look & feel ..." ma questa roba non fa parte di "e non tutto il resto" ?
Cerca di essere un po piu chiaro. :rolleyes:

ciao ;)

crashd
13-10-2004, 13:32
1)linux
2)beos(ho l'ultima rc della yellowtab :D)
3)skyos

Virtuoso
13-10-2004, 13:45
Mac Os X e Linux

Duncan
13-10-2004, 14:27
Originariamente inviato da Virtuoso
Mac Os X e Linux

Quoto

Se fosse completamente OpenSource OS X sbaraglierebbe facilmente qualsiasi concorrente...

Tecnicamete valido, robusto, facile da usare e configurare, gradevole alla vista...

crashd
13-10-2004, 14:28
purtroppo non ho mai provato un mac :cry:

Cimi
13-10-2004, 14:35
Io ho votato windows ME
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

crashd
13-10-2004, 14:44
Originariamente inviato da Cimi
Io ho votato windows ME
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Duncan
13-10-2004, 14:47
Io ho votato windows ME

Sei sotto l'effetto di qualche droga? :confused: :D :D

Cimi
13-10-2004, 17:19
Originariamente inviato da Duncan
Sei sotto l'effetto di qualche droga? :confused: :D :D
ma va... secondo me è ottimo... ME intendo, 98 non mi va bene e manco il 95 :cool:

wubby
13-10-2004, 17:23
Ho votato linux (il kernel)
Debian per il sistema operativo.

Nella lista manca Windows 3.1 :)

lnessuno
13-10-2004, 17:58
Originariamente inviato da VICIUS
Ok valutiamo _solo_ il sistema operativo a.k.a. kernel.

Prima ci chiedi di valutare il s.o. poi chiedi di tenere in considerazione solo "look & feel ..." ma questa roba non fa parte di "e non tutto il resto" ?
Cerca di essere un po piu chiaro. :rolleyes:

ciao ;)

tu puoi votare un pò quel che cacchio ti pare, gli altri seguano pure le istruzioni grazie :D

crashd
13-10-2004, 17:59
ma va... secondo me è ottimo... ME intendo, 98 non mi va bene e manco il 95 :cool:
è una battuta?

lnessuno
13-10-2004, 18:08
Originariamente inviato da crashd
è una battuta?

non direi, cimi è da tempo innamorato di windows millennium.. usa linux solo per compatibilità con alcuni programmi, se non ricordo male

VICIUS
13-10-2004, 18:12
tu puoi votare un pò quel che cacchio ti pare, gli altri seguano pure le istruzioni grazie :D
ok voto linux. pero la domanda l'hai fatta proprio con i piedi :p

ciao ;)

lnessuno
13-10-2004, 18:18
Originariamente inviato da VICIUS
ok voto linux. pero la domanda l'hai fatta proprio con i piedi :p

ciao ;)

presupponevo che chi usa linux avesse abbastanza elasticità mentale da capire che parlavo dell'interfaccia grafica standard. che poi sia kde, gnome o quello che è, passa in secondo piano :p

crashd
13-10-2004, 18:31
presupponevo che chi usa linux avesse abbastanza elasticità mentale da capire che parlavo dell'interfaccia grafica standard. che poi sia kde, gnome o quello che è, passa in secondo piano :p
scommetto che tu hai votato beos! :D

crashd
13-10-2004, 18:36
non direi, cimi è da tempo innamorato di windows millennium.. usa linux solo per compatibilità con alcuni programmi, se non ricordo male
:eek: ah.:eek:

:D

lnessuno
13-10-2004, 18:40
scommetto che tu hai votato beos! :D

già... il più bel sistema operativo che abbia mai visto e usato :)

e quelli della lista, tranne bsd, li ho provati tutti :D

crashd
13-10-2004, 18:43
già... il più bel sistema operativo che abbia mai visto e usato :)

e quelli della lista, tranne bsd, li ho provati tutti :D
io nella lista ho provato tutto compreso freebsd e freesbie :sofico: :Prrr:
ma mi manca il mac :rolleyes:

energy+
13-10-2004, 19:21
Beh tra i presenti ho usato e nn solo provato win in tutte le versioni a parte Me xchè mi rifiuto categoricamente.....linux in tante distro e Mac Os 7,8 e 9 e tra questi linux vince alla grande........

Sarei curioso di provare OsX ma solo se hanno adottato 1 filosofia unix/linux-like semplificata altrimenti il vecchio stile fino a Mac Os 9 mi faceva proprio schifido!

BeOs mi attira ma sapendo che ormai è 1 progetto morto nn ho voglia di mettermici...... la mia prossima avventura si chiama gentoo......... :sofico:

ciao

edivad82
13-10-2004, 19:38
e quale hai votato? :D
sono in ordine :D ho votato il primo :D

Cimi
13-10-2004, 19:38
no, Windows Me mi piace perchè è un ottimo lassativo :oink:

crashd
13-10-2004, 19:58
Originariamente inviato da energy+
Beh tra i presenti ho usato e nn solo provato win in tutte le versioni a parte Me xchè mi rifiuto categoricamente.....linux in tante distro e Mac Os 7,8 e 9 e tra questi linux vince alla grande........

Sarei curioso di provare OsX ma solo se hanno adottato 1 filosofia unix/linux-like semplificata altrimenti il vecchio stile fino a Mac Os 9 mi faceva proprio schifido!

BeOs mi attira ma sapendo che ormai è 1 progetto morto nn ho voglia di mettermici...... la mia prossima avventura si chiama gentoo......... :sofico:

ciao
beos non è morto :mad: !
lnessuno diglielo tu.. ci sono diversi progetti che ancora campano..haiku, zeta yellowtab...fra poco dovrebbe uscire una nuova beta di phos(ex dano), la 0.6 :sbav: e mi pare stiano continuando lo sviluppo di un altro progetto free di cui non ricordo il nome

lnessuno
13-10-2004, 20:26
lnessuno diglielo tu.. ci sono diversi progetti che ancora campano..haiku, zeta yellowtab...fra poco dovrebbe uscire una nuova beta di phos(ex dano), la 0.6 :sbav: e mi pare stiano continuando lo sviluppo di un altro progetto free di cui non ricordo il nome

blue eyed os? :p

energy+
13-10-2004, 20:41
Avevo sentito o letto nn ricordo che il progetto BeOs è morto già da tempo difatti è 1 pezzo che c'è la versione 5 ormai ferma........

Se poi l'ha ripreso qlcun'altro nn so son sincero xcui boh! :boh:

Scusate x la cazzabubbola! :sofico:

crashd
13-10-2004, 20:44
blue eyed os? :p
giusto! :D

Benjo
13-10-2004, 21:21
ho espresso il mio voto a favore di linux: aggiungo che fino a 2 giorni fa avevo solo slackware e windows xp pro(che devo dire non mi delude)...ora ho scoperto Suse9.1 e devo ammettere che è una vera fig@t@!!!:sofico:

/\/\@®¢Ø
13-10-2004, 21:35

Manca qualche vecchia gloria (soprattutto per chi come me ha un paio d'anni in piu' :D) :p
Almeno fuori concorso potresti aggiungere AmigaOS e OS/2 :D

kingv
13-10-2004, 21:51
anche se non mi fa impazzire in tutto ho votato OSX.

ha un'interfaccia grafica molto valida e produttiva e in piu' gli strumenti che sotto linux utilizzo spesso (bash, sed & awk, perl)

crashd
13-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
AmigaOS
provato :D
e OS/2 :D

questo no :rolleyes:

eclissi83
13-10-2004, 23:17
votato Mac OS X che è il più bello esteticamente e in quanto a qualità di effetti grafici è veramente spaventoso...

ovviamente gnu/linux è avanti anni luce... gh

OS/2 era spettacolo contestualizzandolo nel periodo in cui era in voga (lo avevo sul 486... M I T I C O ! ! !) e lo usavo contento della scelta (avevo anche dos+win 3.1 all'epoca)...

pinball
14-10-2004, 05:26
certo che sei un puzzone.... postando in questa sezione chissa chi uscira vincitore... :rolleyes: :D

cmq non so chi votare.. osx è molto bello come OS... ma graficamente mi piace MOLTO di + linux (kde in pqrticolare....): aqua sarà pure bello ma è sempre uguale!!! a me piace cambiare... smanettare, fare prove etc... mi vedo talgiate le ali! :O :D

inoltre linux guadagna pure punti per la filosofia... qundi voto linux.. anzi ora mi accingo a spostare la home del mio ibook da hfs+ a hfs puro così da poter leggere scriverci sopra con debby e usare quest'ultima come OS principale pure su ibook... il terzo pc in casa mia.... :cool: :)

ciao :D

cdimauro
14-10-2004, 07:05
Non posso votare: manca AmigaOS!

crashd
14-10-2004, 10:37
Originariamente inviato da moly82
certo che sei un puzzone.... postando in questa sezione chissa chi uscira vincitore... :rolleyes: :D

:D

comunque tempo fa i winzozziani fecero un sondaggio simile nel loro covo, quindi siamo pari!!
:sofico:

dnarod
14-10-2004, 11:19
votato xp, ma li ho provati tutti tranne osx

lnessuno
14-10-2004, 11:45
Originariamente inviato da moly82

cmq non so chi votare.. osx è molto bello come OS... ma graficamente mi piace MOLTO di + linux (kde in pqrticolare....): aqua sarà pure bello ma è sempre uguale!!! a me piace cambiare... smanettare, fare prove etc... mi vedo talgiate le ali! :O :D

inoltre linux guadagna pure punti per la filosofia... qundi voto linux.. anzi ora mi accingo a spostare la home del mio ibook da hfs+ a hfs puro così da poter leggere scriverci sopra con debby e usare quest'ultima come OS principale pure su ibook... il terzo pc in casa mia.... :cool: :)

ciao :D

in off topic non si può, in windows l'hanno già postato e in mac non ci vado mai... non potevo postare altrove :D

ho chiesto a edivad82 di metterlo visibile nelle altre sezioni, ma non è capace (o non ne ha voglia, boh :D)

per i mac ci sono i temi... :confused:

http://www.resexcellence.com/themes/

pinball
14-10-2004, 13:47
cazzo mica lo sapevo... :eek: :muro:

bel sito!

ciao! :D

AnonimoVeneziano
14-10-2004, 13:59
Chi sono i 2 idioti che hanno votato MSDOS? :D

Ciao

lnessuno
14-10-2004, 18:06
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano

Ciao

più che altro mi chiedo chi è il pirla che l'ha inserito nel sondaggio, ma forse basta dire "edivad" senza pensarci su due volte :D

pagostino
14-10-2004, 18:40

Ciao
Tra win xp e DOS, preferisco DOS. :D
Ho votato OS/2 perchè quando avevo il 486/40 sono rimasto meravigliato della velocità (+ di linux distr. debian).
Mi piacerebbe reinstallarlo sul mio pc di oggi, chissà se è ancora compatibile!

Poi linux (debian, suse, mandrake), Os X, win 2k, qnx, win98, msdos ... gli altri cerco di cancellarli dalla memoria o non li ho mai provati.

jello biafra
14-10-2004, 19:28
mac os x

poi... spanne sotto...

linux slackware
win98 se

almeno da quelli che ho provato.

MacRO
14-10-2004, 20:05
W LINUX!!!!

ehul
14-10-2004, 21:21
Originariamente inviato da dnarod
votato xp, ma li ho provati tutti tranne osx

scusa, ma se li hai provati tutti......come fai a votare xp? cioè....ce ne sono tanti, e secondo me xp è uno dei peggiori!!!

lnessuno
14-10-2004, 21:23
Originariamente inviato da ehul
scusa, ma se li hai provati tutti......come fai a votare xp? cioè....ce ne sono tanti, e secondo me xp è uno dei peggiori!!!

evidentemente li ha provati nel senso che li ha scaricati, ha messo il cd, l'ha tolto e ha rimesso xp (formattando, perchè nel frattempo si è corrotto qualche file di sistema) :D

ehul
14-10-2004, 21:37
sicuramente è così, non c'è altra possibile spiegazione! anzi, magari non è riuscito nemmeno a masterizzare i cd xkè windows xp gli corrompeva sistematicamente i files.....quale operazione + comune del format c:\ x windows xp?

Omni
14-10-2004, 21:54
ragazzi Mac OS X è fantastico cmq

dnarod
14-10-2004, 23:48
----------------
----------------

siete nella sezione sbagliata per fare comunella in maniera cosi scontata; oltretutto, ehul, io ho le mie idee e ne vado fiero; ma se proprio ti va di metterle in discussione:
a) esponi delle argomentazioni non dozzinali
b) prima di parlare assicurati di sapere cio che stai dicendo

------------
evidentemente li ha provati nel senso che li ha scaricati, ha messo il cd, l'ha tolto e ha rimesso xp (formattando, perchè nel frattempo si è corrotto qualche file di sistema)
------------

purtroppo quello che fa di linux un os valido non sono gli utenti e tu ne sei la dimostrazione vivente; per quel che mi riguarda potrai saper scrivere con un dito il kernel 2.6.8.1 a memoria su un tovagliolo, ma certi commenti (specie da un old come te) mi fanno venire in mente solo questa faccia :eek:

perdonami ma in questa sezione, a parte wubby (che è un grand uomo e invece di deridermi e di riempirsi la bocca con la cattiveria satanica di bill gates, mi ha aiutato con debian e mi aiuta tutt ora) e pochi altri, ci sono degli ottusi incredibili; lnessuno non dico che tu sia uno di quelli, ma il tuo commento (per uno che non ti conosce) ti pone direttamente in quella categoria senza possibilita di recessione......io di os ne ho provati molti (ripeto, a parte os perche non ho ne i soldi, ne un amico che ce l abbia), partendo da tutti i win, per passare a tutti i dos, a una 20 di distro di linux differenti, beos, unix (cheuso abitualmente da 3 anni per luniversita), bsd, qnx, ecc... mai provato una distro live (inutile se non per diagnostica di un pc) e da qualche giorno sto usando (come ora) debian sarge, ma ho provato slackware, fedora, red hat, suse (non sul mio pc), e una quantita imprecisata di distro minimali o embedded; e per provate intendo installate ed usate (anche se per molto poco)...non ho provato mandrake, gentoo e molte altre, ma qualcosa (specialmente grazie a forumer intelligenti e oltremodo disponibili come wubby [non smetto di ripeterlo]), anche se poco, ora di linux so.....

ma poi, se anche fossi scemo e non sapessi nulla di os, a maggio ragione, che motivo avresti di smilare faccine malizione e di circostanza? io bene o male vado d accordo con tutti, solo una categoria di persone non mi piace a pelle: chi deve per forza di cose dimostrare di essere meglio degli altri sbandierando quanto la sa lunga (o quanto presume di saperla lunga).....se non avessi perso le staffe e non me la fossi presa per sto 3d (esponendomi tra le altre ai mod come un deficiente, tutto per contestare un commento idiota) avrei volentieri risposto soltanto : "perche non esiste solo windows" , cosi le risate me le sarei fatte io.....ora invece va a finire che se continuo mi becco pure un caziatone per la mia invettiva; eppure chiunque usi win e venga in questa sezione è trattato come un poverino che no ha capito nulla.......complimenti, voi invece avete capito il senso della vita, racchiuso nei bit di linux......sono queste le cose che mi fanno venire voglia di disinstallarlo, se solo si riuscisse a capire la potenza dell umilta alle volte, il mondo sarebbe salvo...

ps scusate mod, non avrei dovuto rispondere, ma oggi mi girano un po e non posso leggere cio che ho letto senza provare compassione per chi scrive.....moderate pure se serve, lo accetto.....

dnarod
14-10-2004, 23:57
tra parentesi: con debian mi trovo abb bene (a parte i normali problemucci di settaggio, che comincio a contestualizzare come routine, e cmq, alla lunga, semplici da risolvere), puo quasi rimpiazzare il mio win per l aspetto delle faccende quotidiane (il che è un bene se consideriamo che linux è gratis)
smentisco subito invece chi parla di file sistem corrotti o formattoni doverosi ogni anno con win o problemi incredibili non risolvibili; falso è circostanziale, come falso e circostanziale vedo me stesso 2 anni fa, quando dicevo che linux non funzionava e non faceva le cose......io viaggio con xp da anni ormai e non ho mai dovuto formattare a forza, il sistema in 6 mesi di accensione continuativa è crushato 2 volte (di cui una per colpa mia), mai corrotto niente....

-----------
sicuramente è così, non c'è altra possibile spiegazione! anzi, magari non è riuscito nemmeno a masterizzare i cd xkè windows xp gli corrompeva sistematicamente i files.....quale operazione + comune del format c:\ x windows xp?
-----------

che tenerezza: mi sembra di vedere me quando dicevo che linux non funzionava e sbagliavo comando io......se formattate sovente ricordatevi che è perche avete fatto idiozie e pasticci senza sapere dove avete messo le mani; win è un sistema in linea di massima completamente amministrabile e manutenibile senza troppo sforzo; se utilizzato correttamente e organizzato allo stesso modo dura quanto volete punto e basta......dire la stupidaggine di prima sarebbe come se io mi incapunissi a dire :" linux e una fetecchia perche non posso giocare a cio che mi interessa e non ci sono gli eseguibili".....cioe la follia pura......

C3r34|~Ki||3r
15-10-2004, 11:14
il secondo idiota sono io...
voto DOS !!!

energy+
15-10-2004, 11:34
x dnarod,vorrei spezzare 1 braccio in favore di lnessuno,conoscendolo so che stava solo scherzando anche se magari ha esagerato,cmq immagino che a breve si farà vivo x chiarire....... ;)

Cmq sia anche il Dos era 1 buon sistema ma mai come il DR.DOS anni luce + avanti e molto + sicuro e funzionale xcui cmq è difficile capire la vostra scelta.......

Ovvio poi a ciascuno il suo.............. ;)

PS A me win XP oltre a far ribrezzo nn mi ha dato + stabilità di 1 98,io nn lo uso x definizione ma dovendolo installare sul pc degli zii che nn è che facciano chisà che ogni tanto mi tocca tornare...... :rolleyes:

Altra cosa parlando di win 2000 che lo reputo il miglior sistema di casa microsoft.......

In ordine direi che metterei:
Linux(Slackware,debian/knoppix) come migliori
Winz 2000 l'unico davvero utilizzabile senza grossi problemi,veloce e senza tante cazzatine inutili
Mac Os lo lascio con 1 punto di domanda xchè nn avendo provato l'X potrebbe andare benissimo tra win e linux oppure stare dietro a win,ma tutte le versioni precedenti sono assolutamente vomitevoli,a livello di win98 come stabilità!

ciao

lnessuno
15-10-2004, 11:53
..............

calma, stavo scherzando dai... :p

cmq seriamente non so come si faccia a pensare che xp sia il miglior sistema operativo... è il solito windows a cui hanno mascherato meglio i soliti bug. per forza non si vedono più schermate blu, hanno inventato la funzione che, in caso di errore fatale, fa riavviare il computer! (questa opzione è disabilitabile, se uno sentisse la mancanza delle schermate blu, dal pannello di controllo) :muro:

personalmente lo trovo un sistema operativo che maschera tutto, nel peggiore dei modi. un esempio? è più semplice configurare una rete su BeOS (non dico linux perchè dipende dalle distro e dai tools utilizzati) che non su windows, e di gran lunga... nella stessa schermata basta mettere l'ip, se non assegnato dinamicamente, il wingate e i dns (opzionali, se non ricordo male). su windows devi navigare fra mille finestre per arrivarci, su beos basta andare nel menu impostazioni e selezionare rete...

questo è solo per fare un esempio. poi ovvio, sono gusti.. ma secondo me l'unico motivo per cui xp può essere "competitivo" rispetto agli altri è il supporto hardware e software.

C3r34|~Ki||3r
15-10-2004, 12:21
secondo me windows è un buon sistema operativo, chiunque riuscirebbe ad installarlo senza problemi anche perchè le case produttrici di hardware sfornano driver ad hoc e lo stesso vale per i software... (in win tante cose penso che vengano nascoste per far capire che vanno toccate solo da chi un pò se ne intende) .

molte delle persone (ovvero il 90%delle persone) che usa il pc per lavoro ecc.. non sà praticamente niente di pc.. e non penso abbia intenzione di mettersi ad imparare os nuovi che non sempre supportano l'hardware (è colpa delle case hardware che guardano solo ms), o necessitano di più di 2click per installare un programma nuovo...

il discorsoo non vale per un'amante dell'informatica che ogni 3gg installa un os e ogni 2 ha il pc aperto...

nessun flame win-linux, visto che io per primo li uso tranquillamente tutti e due da un bel pò di anni (non li ho mai visti fare a pugni tra di loro)

dnarod
15-10-2004, 12:22
be allora è ok......possibile pero che io sia lunico fortunato che non ha mai avuto un blocco di win? per mai intendo mai......ovviamente non sapevo neanche del riavvio di win in situazioni "catastrofiche" perche non mi e mai successa una cosa del genre...

secondo me il segreto di un win stabile e funzionale è il tenerlo a posto e saper pulire la merda che si forma (tipo stalattite) regolarmente; fatto cio tutto va al 100%, almeno nel mio caso è cosi; certo che se installiamo 100 programmi alla settimana, demo di giochi, pasticciamo col reg, disinstalliamo a muzzo, installiamo programmi strani, navighiamo in posti ancor piu strani, tutto tende a corrompersi molto presto......ma tenendo win in una partizione ad esempio e i programmi in un altra e i temp e gli scarichi in un altra ancora tutto cambia......backup dei dati regolare, deframmentazione (non col defrag di win) regolare, non utilizzate mai ie (anzi se e possibile rimuovetelo insieme a tutto cio che non serve con xplite) ma browsers validi come firefox, utilizzate programmi validi e leggeri.....vedrete che win non affondera mai e potra stare acceso anche per mesi senza dare alcun problema

diverso è il discorso linux, che, ovviamente, dal lato stabilita è avvantaggiato....anche nelle impostazioni da merda a win perche molte volte con win le impostazioni sono "opinioni".....

sono due approcci differenti, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro (come scegliere nave o treno), ma alla fine ognuno bene o male arriva dove si vuole arrivare, tutto questo rigorosamente imho!

ps: non lo dico per smorzare nulla, ma ti do ragione per il settaggio della rete con xp, l unico aspetto di questo os che cambierei perche mi ha fatto dannare piu di una volta (in pratica mi ha fatto prdere tempo inutile); in generale pero non cambio il mio pensiero: io vedo xp come un utilitaria di lusso: non fa i 320 ma va piu che bene per fare quasi qualsiasi cosa per un pc desktop e per uso desktop; si perche tutto cio che ho detto in relazione all argomento è da pensarsi per un pc d uso domestico (internet, mail , giochi, films, audio, multimedialita, ecc); se poi ci spostassimo verso altri campi le mie idee divergerebbero; esempio: se devo tirare su un ftp non penso a win solitamente, ma a trustix; se devo montare audio non penso a win, ma mac, idem per video; come se devo andare di cad invece penso a win con hw dedicato; se devo giocare sono obbligato ad usare xp; se devo usare il pc solo per internet va bene un qualsiasi sistema fatto dall ultimo pincopallino; se devo tirare su una rete all uni penso a unix....

dnarod
15-10-2004, 12:26
--------------
il discorsoo non vale per un'amante dell'informatica che ogni 3gg installa un os e ogni 2 ha il pc aperto...
---------------

be io per home preferisco ancora win (anche se l' idea del linux gratis mi sta facendo passare sopra tanti piccoli scazzetti di debian :) ), ma guarda il mio case attuale(in sign c e il link, io le pareti non le ho mai avute :D ).....se poi avessi visto il mio case precedente (di cui purtroppo non conservo foto) ti saresti messo le mani nei capelli; dico solo che era molto piu "spartano" di quello che ho ora, cioe adesso in confronto ho un case di lusso :rolleyes: (trovato di fianco a un cassonetto della monnezza per la cronaca)

Matrixbob
15-10-2004, 12:30
non c'è un SO + bello dell'altro, dipende dalloscopo dai :)

Nemios
15-10-2004, 14:05
Anch'io da quando ho WinXP Home non ho mai riformattato, però preferisco gli approcci di Linux anche se sono ancora molto niubbo e tante cose non le so sistemare su Linux.

Cos'è sta cosa delle finestre blu attivabili su Pannello di controllo? Non l'ho mai notato, dove bisogna andare? Sarà per questo che, lanciando Indiana Jones and the Infernal Machine (progettato solo per Win 9x) mi resetta la macchina quando entro nelle impostazioni del gioco? Se fosse così preferirei vedere la finestra blu e cercare di capire se si può far qualcosa (già provato con la modalità compatibile).

Fradetti
15-10-2004, 14:59
Ms Dos... facile, pulito e leggero :)

RaouL_BennetH
15-10-2004, 16:48
Attualmente utilizzo windows 2000 e linux con la distribuzione debian.

Ancora non riesco a far con linux tutto quello che faccio con windows, ma mi ci sono dedicato da un mesetto, quindi, qualunque sia la mia considerazione non fa testo. Se per "piacere", intendo un look & feel, anzi un feeling, al momento dico e voto sicuramente linux. Se invece si intende quale utilizzo maggiormente, allora devo rispondere win2000, che, comunque, ho installato 2 anni e mezzo fa (giuro ) e non l'ho mai formattato. Certo, è ridotto alquanto male in merito a "leggerezza", ma funziona e tanto mi basta. Sono comunque sulla via per abbandonare la piattaforma microsoft, ma mi ci vuole ancora un pò di tempo.

Imho comunque, in questa sezione, credo che il sondaggio sia un pò di parte :)

lnessuno
15-10-2004, 17:56
Originariamente inviato da RaouL_BennetH

Imho comunque, in questa sezione, credo che il sondaggio sia un pò di parte :)

vallo a dire all'amministratore pelandrone, gli ho chiesto di metterlo visiibile almeno nelle altre due sezioni di sistemi operativi ma non ne aveva voglia... :p

di metterlo in offtopic non se ne parla, l'avrebbero chiuso subito... :rolleyes:

sirus
15-10-2004, 18:59
dato che la domanda è riferita all'interfaccia grafica (almeno da quanto ho capito) voto windows xp, come stabilità ed elasticità sicuramente linux, sto usando fedora, debian sul muletto e slackware in prova ;)

crashd
15-10-2004, 19:51
Originariamente inviato da sirus
dato che la domanda è riferita all'interfaccia grafica (almeno da quanto ho capito) voto windows xp, come stabilità ed elasticità sicuramente linux, sto usando fedora, debian sul muletto e slackware in prova ;)
cioè, secondo te luna batte kde e gnome in fatto di estetica?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sirus
15-10-2004, 20:09
semplicemente si

crashd
15-10-2004, 20:09
Originariamente inviato da sirus
semplicemente si
ok:mc:

sirus
15-10-2004, 20:12
se ti sembra strano non ti dico mica nulla, la grafia di xp mi sembra molto essenziale e tutto è raccolto nel menù di avvio, veramemte una bella cosa

dnarod
15-10-2004, 20:16
x crashd
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=68
se un giretto li dentro non ti fa cambiare idea, mi arrendo rovinosamente.....

Matrixbob
15-10-2004, 20:24
Dai discussione 3 3d un po inutile questo. :)

lnessuno
15-10-2004, 20:27
io continuo a pensare che linux sia più bello, e senza niente di strano... solo qualche tema (senza modificare nessuna dll :D)

http://lnessuno.altervista.org/Linux/2004-10-15.jpg

crashd
15-10-2004, 20:30
x crashd
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=68
se un giretto li dentro non ti fa cambiare idea, mi arrendo rovinosamente.....
dai, solo nella sezione "aqua-blue" ho visto qualcosa di carino, ma sono solo temi scopiazzati dal mac. windows non ha personalità, imho luna è penosa

sirus
15-10-2004, 20:32
beh se andiamo avanti così ci troviamo sempre al punto di partenza...io dico che linux per certi aspetti è anni luce avanti a windows ma per quanto riguarda usabilità dell'interfaccia grafica non so'...

PS per dirne una oggi stavo guardando come funzionava il DNS Server di linux...e a dir la verità usando l'interfaccia grafica i file di configurazione non venivano aggiornati come dovevano e ho dovuto editarli manualmente...quindi non si può certo dire che l'utilizzo dell'interfaccia grafica sia così efficiente come sotto windows sono un po' troppo slegati in linux imho

/\/\@®¢Ø
15-10-2004, 21:54
solo qualche tema (senza modificare nessuna dll :D)

Non e' che sia molto differente sotto linux. Chiamala dll, chiamalo theme-engine, chiamalo altro, sempre si tratta di codice compilato per cambiare il look ;)

gurutech
16-10-2004, 08:13

Ciao

ehi IO ho votato MSDOS.
ci potevi fare pure il caffè, fare un floppy d'avvio è facile e capire il funzionamento e più semplice che con un s.o. moderno

Omni
16-10-2004, 10:06
cmq ragazzi linux è bellissimo x carità poi l'ultima gnome nn ne parliamo. però sto rimanendo esterefatto dal phanter, ma lo avete provato, cavolo è una spettacolo muove le finetre con un un click è bellissimo e funzionale con una stabilita ottima e la console linux sempre pronta. credo mi stia venedo la mac-mania:p

HenryTheFirst
16-10-2004, 10:14
io ho votato linux, ma ho provato solo i vari win, diverse distro linux, os/2 e un po' Mac OSX

Pasquale Aiello
16-10-2004, 11:51
Ragazzi, io non sono un grande esperto di linux, ma vorrei farvi una domanda.

Non vi sento mai parlare della redhat, c'è un motivo!?

Cimi
16-10-2004, 12:01
io continuo a pensare che linux sia più bello, e senza niente di strano... solo qualche tema (senza modificare nessuna dll :D)

http://lnessuno.altervista.org/Linux/2004-10-15.jpg
figata.
dicci temi, wm, icone usate

crashd
16-10-2004, 12:13
Originariamente inviato da Pasquale Aiello
Ragazzi, io non sono un grande esperto di linux, ma vorrei farvi una domanda.

Non vi sento mai parlare della redhat, c'è un motivo!?
ha abbandonato lo sviluppo per desktop, ora è stata sostituita da fedora, mentre per i server continua ad esserci.

Pasquale Aiello
16-10-2004, 12:16
Grazie!

lnessuno
16-10-2004, 12:19
Non e' che sia molto differente sotto linux. Chiamala dll, chiamalo theme-engine, chiamalo altro, sempre si tratta di codice compilato per cambiare il look ;)

nu, faccio tutto da una schermata di gnome... :)

http://www.gnome.org/~aldug/gnome2/screenshots/gnome-theme-manager.png
http://people.redhat.com/jrb/files/Screenshot-Gnome-theme-properties.png
...

non tocco nemmeno la console o quellochesia :)

solo su kde i temi bisogna compilarli, infatti non lo uso mai anche per questo :muro:

lnessuno
16-10-2004, 12:24
figata.
dicci temi, wm, icone usate

beh...

de: gnome 2.6
window manager: metacity con tema nuvola
gtk2: smooth scooped
icone: gnant

figulus
16-10-2004, 13:51
Se non fosse che difendo la libertà di opinione farei chiudere questo thread. Ma che vuol dire il s.o. + "bello"? Magari se fosse il più "tecnicamente valido".... ma chi ha la competenza per votare qui? Io sicuramente no....

Dai, facciamo che la domanda era: qual è il sistema operativo che preferisci? (per i motivi tuoi che possono essere qualsiasi).

Allora io voto DOS perché mi ricorda i bei tempi dell'infanzia passata a giocare sul monitor a fosfori verdi...

Nightwish
16-10-2004, 14:04
Ho votato OS X, ma ero indeciso tra questo e linux. :)
Il fatto e' che negli ultimi giorni sto provando OS X su PearPC (emulatore ppc) e devo dire che e' stupendo! Parlo del solo OS appena si installa, senza considerare programmi vari. Ho messo linux al secondo posto perche' ha un po' meno facilita' d'uso rispetto a OS X e prima di essere gradevole anche graficamente lo devi personalizzare un bel po' (apparte magari in alcune distro che hanno gia preimpostati dei temi, ma per me che uso debian, appena metti gnome e lo fai partire, fa schifo) se no... Avrei messo linux al primo posto se si parlasse anche di altri aspetti del OS, tipo il fatto di essere open source (mica poco!) :D

Quindi visto che si parla di piu' per il look&feel, la semplicita' e quello che c'e' di default nel OS, ho votato OS X, lasciando linux al secondo posto. Chiaramente se poi dobbiamo considerare anche il fatto di trovare programmi, vuoi mettere tutti i programmi open source e gratis che ci sono per linux? Ma visto che questo non viene considerato in questo sondaggio... Linux perde il primo posto.

P.S. Cmq uso anche winzozz XP per giocare (purtroppo visto che giochi per linux se ne vedono pocchi e con la mia ATI vanno pure male).

lnessuno
16-10-2004, 14:08
Originariamente inviato da figulus
Ma che vuol dire il s.o. + "bello"?

quello che ti piace di più da usare, più o meno :)

crashd
16-10-2004, 14:08
Nightwish, l'emulatore che dici è molto lento?

Nightwish
16-10-2004, 14:40
Nightwish, l'emulatore che dici è molto lento?

Abbastanza e calcola che ho un Athlon64 3200+ con 1GB di RAM. Il problema sta nel fatto che emula una CPU G3 e mi sa senza le istruzioni multimediali. Cmq per vedere come funziona l'OS va piu' che bene, anche se per il momento non e' che riconosce tutte le periferiche, quindi non aspettarti tipo supporto firewire o modem o audio, ma almeno la rete va e puoi navigare in internet senza problemi! :D C'e' tutto nel sito ufficiale e li ci sono anche tutti i link di altri siti con molte guide. Chiaramente ti devi comprare MAC OSX o se lo vuoi provare per poco (anche se non e' legale) fatti prestare i cd da qualche amico che ha MAC, ma ripetto, dovresti comprarlo. Io prima o poi un MAC me lo prendo cmq. :) Penso che mi faro' un PC fisso (maledetti video games) e vendero' questo portatile (in sign)per prendere un MAC da 12".

crashd
16-10-2004, 14:54
Originariamente inviato da Nightwish
Abbastanza e calcola che ho un Athlon64 3200+ con 1GB di RAM. Il problema sta nel fatto che emula una CPU G3 e mi sa senza le istruzioni multimediali. Cmq per vedere come funziona l'OS va piu' che bene, anche se per il momento non e' che riconosce tutte le periferiche, quindi non aspettarti tipo supporto firewire o modem o audio, ma almeno la rete va e puoi navigare in internet senza problemi! :D C'e' tutto nel sito ufficiale e li ci sono anche tutti i link di altri siti con molte guide. Chiaramente ti devi comprare MAC OSX o se lo vuoi provare per poco (anche se non e' legale) fatti prestare i cd da qualche amico che ha MAC, ma ripetto, dovresti comprarlo. Io prima o poi un MAC me lo prendo cmq. :) Penso che mi faro' un PC fisso (maledetti video games) e vendero' questo portatile (in sign)per prendere un MAC da 12".
allora sul mio pc non ci girerebbe nemmeno!
Anch'io ho intenzione di passare al mac, in futuro..

Nightwish
16-10-2004, 15:40
allora sul mio pc non ci girerebbe nemmeno!
Anch'io ho intenzione di passare al mac, in futuro..

Secondo me, puoi provare lo stesso, tanto per emulare un G3 forse non serve una grande CPU, ma potrei anche sbagliarmi, cmq quelli del sito dicono che va un po' lento perche' manca il supporto per le istruzioni multimediali dei processori che usano i MAC. Magari nelle prossime versioni riescono a mettere pure quello. :)

crashd
17-10-2004, 12:46
Secondo me, puoi provare lo stesso, tanto per emulare un G3 forse non serve una grande CPU, ma potrei anche sbagliarmi, cmq quelli del sito dicono che va un po' lento perche' manca il supporto per le istruzioni multimediali dei processori che usano i MAC. Magari nelle prossime versioni riescono a mettere pure quello. :)
se lo faranno, lo proverò ben volentieri. Per adesso non credo valga la pena :p

Omni
20-10-2004, 14:48
Ho votato OS X, ma ero indeciso tra questo e linux. :)
Il fatto e' che negli ultimi giorni sto provando OS X su PearPC (emulatore ppc) e devo dire che e' stupendo! Parlo del solo OS appena si installa, senza considerare programmi vari. Ho messo linux al secondo posto perche' ha un po' meno facilita' d'uso rispetto a OS X e prima di essere gradevole anche graficamente lo devi personalizzare un bel po' (apparte magari in alcune distro che hanno gia preimpostati dei temi, ma per me che uso debian, appena metti gnome e lo fai partire, fa schifo) se no... Avrei messo linux al primo posto se si parlasse anche di altri aspetti del OS, tipo il fatto di essere open source (mica poco!) :D

Quindi visto che si parla di piu' per il look&feel, la semplicita' e quello che c'e' di default nel OS, ho votato OS X, lasciando linux al secondo posto. Chiaramente se poi dobbiamo considerare anche il fatto di trovare programmi, vuoi mettere tutti i programmi open source e gratis che ci sono per linux? Ma visto che questo non viene considerato in questo sondaggio... Linux perde il primo posto.

P.S. Cmq uso anche winzozz XP per giocare (purtroppo visto che giochi per linux se ne vedono pocchi e con la mia ATI vanno pure male).

quoto tutto fratè!

/\/\@®¢Ø
21-10-2004, 13:13
nu, faccio tutto da una schermata di gnome... :)

http://www.gnome.org/~aldug/gnome2/screenshots/gnome-theme-manager.png
http://people.redhat.com/jrb/files/Screenshot-Gnome-theme-properties.png
...

non tocco nemmeno la console o quellochesia :)

solo su kde i temi bisogna compilarli, infatti non lo uso mai anche per questo :muro:
Mi sembrava anche con gtk (i theme-engines appunto) ma potrei sbagliarmi. In ogni caso non e' necessariamente detto tema = motore da compilare, diversi temi possono basarsi sullo stesso motore.