PDA

View Full Version : Aiuto: IC7-MAX3 e PIV M0 che non sale

peppolon
13-10-2004, 12:51
Ciao a tutti,

approfitto della vostra consulenza che mi è stata utile un sacco di volte, sperando che mi diate qualche indicazione utile per l'OC del mio procetto.

Allora la mia configurazione è la seguente:

PIV 2,8 M0, 512x2 Kingston Hyper X (BH5), Geforce 6800 GT, Case Lian-li Midi, Enermax 480W Coolergiant + 2 lettori ottici + ammennicoli vari.

Il problema è questo: io ho posseduto due m0 a 2,8 ghz.
Il primo che su P4p800 mi superava tranquillamente i 3,4 ghz (alimentato da uno schifoso Qtec 450W) con le RAM in 5:4 sulla Ic7-max3 non ci arrivava nemmeno a 3,4 a vcore default (ma questo l'ho reputato normale dal momento che so la IC7 tende a downvoltare).
Allora ho venduto il mio procetto e preso un altro m0 che un utente teneva a liquido a 3,9 e ad aria a 3,6 (vcore default e dissi intel rame-alluminio) su IC7-MAX3.
Quando però ho montato il procio sulla mia mobo ho ottenuto risultati simili al precedente: 3360 ghz a vcore di default e 3,5 a 1,625 vcore da bios. Rispetto al vecchio procio però ho cambiato alimentatore (dal Qtec all'Enermax) e dissipatore (da ciofeca intel totalmente in alluminio a Polo735).
Inoltre, a parte i deludenti risultati in Oc ho pure le temperature abbastanza alte: col vecchio procio e dissi stock stavo a 65 quando entravo nel bios per controllare, con il nuovo parto più o meno a 40 per arrivare a poco più di 60 durante l'esecuzione del Superpi 4m.
Per testare il nuovo procio al momento ho messo le mie bh5 a 3:2@2,8V.

Che sarà che non quadra? Può essere la mobo che non funge a dovere? Fino a che non imposto il vcore a 1,575 con il Motherboard Monitor 5 vedo da Windows che il core rimane piantato a 1,47!
:eek:

Insomma: aiutatemi please!

È ben accetto qualsiasi suggerimento!

pon 87
13-10-2004, 13:02
downvolta troppo mi sa, qui ci sta la mod

peppolon
13-10-2004, 13:06
Uè Pon...

l'utente che mi ha dato il procio aveva la stessa mobo e nessuna mod...
Possibile che la mia downvolti più delle altre?

C'è un bios che fa qualcosa in questo senso?

Io ho il 16 di Bigtoe.

E le alte temperature?

XstasY
13-10-2004, 13:42
sotto load scende o a idle?

peppolon
13-10-2004, 14:05
Non ho fatto test parecchio approfonditi (ieri mi addormentavo)...
Sinceramente mi è sembrato stabile a 1,47 anche in full load (stasera ricontrollo comunque).

fastmenu
13-10-2004, 14:25
Originariamente inviato da peppolon
Non ho fatto test parecchio approfonditi (ieri mi addormentavo)...
Sinceramente mi è sembrato stabile a 1,47 anche in full load (stasera ricontrollo comunque).

ke vcore tieni di def?l m0 ha 1.525,io cmqe stessa mobo e procio sono arrivato 3.9ghz ma con vcore a picco,in 1:1 col vitesta 500

peppolon
13-10-2004, 14:35
1,525 a 237x14
1,550 a 240x14
1,575 a 243x14
1,625 a 249x14

Non ho controllato per bene se in full load scende... Stasera guardo per bene MBM5.

Tu a che temperature stai? È affidabile la MAX3 con i voltaggi?
E MBM?

fastmenu
13-10-2004, 14:43
1,525 a 237x14
1,550 a 240x14
1,575 a 243x14
1,625 a 249x14

Non ho controllato per bene se in full load scende... Stasera guardo per bene MBM5.

Tu a che temperature stai? È affidabile la MAX3 con i voltaggi?
E MBM?

iko ora ho un precotto(vedi sign),poi avevo anke la peltier,cmqe pure io dovevo usare quei voltaggi a quel fsb,la max 3 nn era moddata,(ora si).
come tutte le mobo scazza un po,ma la max3 ha il prob dei voltaggi ballerini sulle ram,x questo ke l ho moddata,ora.
prima il max discretamente stabile sono arrivato qui,con l m0,abit no mod e ddr5,liquid+tec
http://www.fastmenu.it/OVERMOD/best%20screen3850.JPG

peppolon
13-10-2004, 14:49
Interessante screen....
Quello che dico io è che ho fatto il test a 2,8 con le RAM in 3:2 e quindi il voltaggio ballerino in questo caso mi sembra fuori discussione....
Ma le temperature che ho postato (oltre 60 gradi in full load a 3,5 @1,625) sono più o meno normali o è meglio che cambi strada?

Ma tenevi il tuo procio a 2v di Vcore? :eek:

fastmenu
13-10-2004, 14:57
Interessante screen....
Quello che dico io è che ho fatto il test a 2,8 con le RAM in 3:2 e quindi il voltaggio ballerino in questo caso mi sembra fuori discussione....
Ma le temperature che ho postato (oltre 60 gradi in full load a 3,5 @1,625) sono più o meno normali o è meglio che cambi strada?

Ma tenevi il tuo procio a 2v di Vcore? :eek:

60° gradi x il nw sono troppi,a prescindere da tutto,la max3 coi divisori è piu instabile ke in 1:1 anke x questo si fa la mod;)
a 2v (1.900 da bios)(l unica abit ke overvolta:muro:)lo tenevo solo x benciare,in day use 3.5ghz
ascolta me metti le ram in sincrono,le lasci by spd e sali di fsb,poi mi fai sapere

peppolon
13-10-2004, 15:01
Perfetto: ci provo!

Lasciando i timing tirati a 2225 sono arrivato al massimo fino a 237...
Qualche consiglio per il game accelerator?
Ma possibile che il procio già in partenza stia a 40 Gradi?
Io ho messo la mano sul dissipatore e mi pare davvero freddo!
Boh....

fastmenu
13-10-2004, 15:04
Perfetto: ci provo!

Lasciando i timing tirati a 2225 sono arrivato al massimo fino a 237...
Qualche consiglio per il game accelerator?
Ma possibile che il procio già in partenza stia a 40 Gradi?
Io ho messo la mano sul dissipatore e mi pare davvero freddo!
Boh....

ecco il xke,il game accelerator lo lasci come,disabiliti il cpu trotting,l otes, e stti cosi gli altri:
Delay Prior to Thermal : 8 Min
Enhanced : ON
Read Delay (tRD) : 5 Clocks
Read Delay Adjust : OFF
Command Per Clock : OFF

intakeem
13-10-2004, 15:05
prova a togliere un banco di ram e prova a salire solo con quello,imposta vagp a 1.7 almeno

fastmenu
13-10-2004, 15:06
Originariamente inviato da intakeem
prova a togliere un banco di ram e prova a salire solo con quello,imposta vagp a 1.7 almeno

si quoto anke se sulla max3 il max è 1.65:muro: :muro: ci vorrebe di + a volte:muro: :muro:

peppolon
13-10-2004, 15:07
Come faccio a disabilitare l'OTES??????:eek:

Game accelerator su Auto?

fastmenu
13-10-2004, 15:10

in pc staus,in alto a dx;)
ps ke bios usi???

peppolon
13-10-2004, 15:11
il tuo stesso bios!

fastmenu
13-10-2004, 15:32
il tuo stesso bios!

ah ok;) hai provato allora?

peppolon
13-10-2004, 15:34
fastmenu ora (purtroppo :D ) sono in ufficio....
Appena arrivo a casa smanetto secondo le tue indicazioni: di buoni spunti ne ho visti un sacco... Speriamo bene!
Solo questa voce OTES non ricordo di averla vista (solo in PC Health nel bios).... Se la metto su disabled, che cosa ottengo?

fastmenu
13-10-2004, 15:37
fastmenu ora (purtroppo :D ) sono in ufficio....
Appena arrivo a casa smanetto secondo le tue indicazioni: di buoni spunti ne ho visti un sacco... Speriamo bene!
Solo questa voce OTES non ricordo di averla vista (solo in PC Health nel bios).... Se la metto su disabled, che cosa ottengo?

ke il bios nn deve controllare come far andare le ventole in base alle temp,vanno e basta.quindi teoricamente stabilità.poi sai ke ogni oc fa storia a se;)
cmqe fammi sapere ;) ciauz

peppolon
13-10-2004, 15:45
Sul fatto che ogni OC fa storia a sè non ci sono dubbi....
Voglio capire però perchè io, a parità di HW, vado mediamente peggio!
Giusto per farmene una ragione!

:D

AirJ
13-10-2004, 18:39

fai come ti ha detto fastmenu.
L'importante comunque e' che nel Game Accelerator le ultime due voci siano "disable". Per le prime tre per ora puoi lasciarle su Auto, poi se le ram reggono puoi provare altri settaggi, ma le ultime due lasciale sempre disable.
CiauZ

alphacentaury79
13-10-2004, 20:41
Originariamente inviato da fastmenu
ecco il xke,il game accelerator lo lasci come,disabiliti il cpu trotting,l otes, e stti cosi gli altri:
Delay Prior to Thermal : 8 Min
Enhanced : ON
Read Delay (tRD) : 5 Clocks
Read Delay Adjust : OFF
Command Per Clock : OFF

Ciao ho letto i preziosi che hai dato a Peppolon e li ho seguiti anche io, l'unica cosa che appena immposto voltaggi superiori a 1,6v il pc si spegne di botto che consiglio mi dai????

Le Ram le ho portate a 3V per sicurezza e sono in dual channel in sincrono, ora sono fermo a 244 di FSB

ho lanciato un 3dmark 2001 a questa frequenza ma si spegne il pc di botto .

Nel complesso sono riuscito a strappare un bel 35s a superpi e circa 200 punti in piu al 3dmark 2005.

Per il resto penso di essere a posto...

ciao Federico
:) ;)

fastmenu
13-10-2004, 20:46
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ciao ho letto i preziosi che hai dato a Peppolon e li ho seguiti anche io, l'unica cosa che appena immposto voltaggi superiori a 1,6v il pc si spegne di botto che consiglio mi dai????

Le Ram le ho portate a 3V per sicurezza e sono in dual channel in sincrono, ora sono fermo a 244 di FSB

ho lanciato un 3dmark 2001 a questa frequenza ma si spegne il pc di botto .

Nel complesso sono riuscito a strappare un bel 35s a superpi e circa 200 punti in piu al 3dmark 2005.

Per il resto penso di essere a posto...

ciao Federico
:) ;)

è qualcosa hai miglorato dai,le ram se la mobo nn è mod nn serve portarle a 3,scaldano e basta,io terrei max 2.9,se nn 2.8,prova a sparare al max il vagp,a 1.65.
le ram sono by spd,o con timing tirati?

alphacentaury79
13-10-2004, 21:06
Le ram sono By spd il vagp l'ho portato al massimo

quello che non capisco e il perchè si spegne cosi bruscamente

è forse l'alimentatore che non ce la più??? mi sembra strano comunque ...:confused:

Ciao Federico

P.s se vuoi rispondimi anche in privato se non ti va di rispondere nel tread;)

fastmenu
13-10-2004, 21:16
Le ram sono By spd il vagp l'ho portato al massimo

quello che non capisco e il perchè si spegne cosi bruscamente

è forse l'alimentatore che non ce la più??? mi sembra strano comunque ...:confused:

Ciao Federico

P.s se vuoi rispondimi anche in privato se non ti va di rispondere nel tread;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: fammi pensare.........senti,tanto ormai .....hai provato a salire con un unico banco,o mettendoli in single channel?xo se si spegne di botto,potrebbe essere l ali(componente molto sottovalutato dai + purtroppo),anke il mio tt purepower 480 faceva gli stessi skerzi,ed era nuovo,ma in oc spinto colassava,ora ho un antec e nn prob.

alphacentaury79
13-10-2004, 21:31
Il discorso è che mi scoccerebbe cambiare l'ali che non ha nemmeno due anni di vita.

ho provato a salire solo con una Ram ma mi dispiace vedere una memoria non sfruttata sul tavolo....

che voui dire con tanto ormai???:mbe: :D :)

fastmenu
13-10-2004, 21:37
Il discorso è che mi scoccerebbe cambiare l'ali che non ha nemmeno due anni di vita.

ho provato a salire solo con una Ram ma mi dispiace vedere una memoria non sfruttata sul tavolo....

che voui dire con tanto ormai???:mbe: :D :)

la prova della ram è x capire se è il rpcio ke nn sale,o la ram ke limita,cmqe intedevo dire ke le stiamo rpovando tutte,quindi è meglio nn tralasciare nulla;)
lo ke rompe prendere un altro ali,ma se vuoi andare su è cosi,nn devi lasciar nulla di sottovalutato.;)

alphacentaury79
13-10-2004, 22:24
Ascolta per scrupolo ho rifatto le prove con le memorie a 5:4 il procio sale solo che è un continuo riavviarsi ho provato a dargli qualcosa in più di vcore ma si spegne di botto

mi sa che il mese prossimo mi prendo un bell'enermax da in*******k e tagliamo la testa al toro; ora sono in sincro a 245 di FSB,per ora mi accontento...:(

ma che tu sappia non esiste un modo per far andare comunque le ram a 250 e il processore a qualcosina meno???

Ciao e grazie delle risposte;) ora vado a nanna che domani si lavora...;) :D

Ciao notte

grazg
13-10-2004, 23:18
Ciao, fino a 2 settimane fà avevo anch'io una max3 con un p4 2.8 M0, mi saliva tranquillamente a 3,6 v-core default,sono arrivato stabile a 260x14, sempre v-core default. Naturalmente con le ram in 5:4 e con i settaggi da bios che ti sono stati suggeriti sopra.
Niente mod sulla mobo, ultima revision, 2 banchi da 512mb di mushkin level one pc3500, dissipatore SP94.
Ecco uno screen fatto a @3600 :
http://redhothomer.altervista.org/MO.jpg
Hai la possibilità di testare il processore su un altra max3?
Se hai tra le mani la confezione del processore, mi puoi dire con che numero finisce la voce "VERSION" che c'è sull'etichetta? Dovrebbe essere Cxxxxx-002 oppure Cxxxxx-003. Io avevo quello che terminava con -003, leggendo anche su altri forum sembra che quelli con quel finale salgano un pò di +.
Ciao

peppolon
14-10-2004, 09:19
Ciao grazg....

Grazie per lo screen e per le info.: direi che il vcore di default viene rilevato allo stesso modo in entrambe le mobo, la mia e la tua. Quanto alla sigla del processore appena smonto il dissi la controllo.
Grazg, ti ricordi come venivano rilevate le temperature sulla tua mobo? Io già a 3,4 con vCore di Default, Polo 735 e case midi di alluminio ben raffreddato sono a 40 gradi già all'accensione e non ne capisco il motivo (mettendo le mani sul dissi questo risulta freddo).

@fastmenu
Fast, ho proseguito i test questa notte fino allo sfinimento, ma senza grosse novità!
Con un banco solo di memoria ed i settaggi suggeriti da Grazg sono arrivato fino a 242x14 con vcore default e memoria in 1:1@3,2V a 2,5-4-4-8 (con questi settaggi passo senza problemi il superpi da 1 e 4 mb).
Aumentando il vcore a 1,55 arrivo fino a 244 con gli stessi settaggi, ma se provo a 245 non passo il Superpi da 4 Mega.
Sempre a 245, con il divisore a 5:4, stesse impostazioni sulle memorie ed il Game Accelerator impostato come suggerito da te (Auto-Enhanced-5-Disabled-Disabled) il pc non fa nemmeno il boot. Mettendo le prime 3 voci su Auto, entro in Windows, ma ho gli stessi problemi che ho in 1:1 (il test di 4mb a Superpi non lo passo).
Il Vcore sotto sforzo tende a scendere un pochino, ma comunque non noto significative differenze fra l'impostazione a 1,52 e 1,55 da bios (in Windows sta comunque quasi costantemente a 1,47)...

Insomma che dite?????
Io ci sto diventando matto!

:(

Anthonello
14-10-2004, 10:07
hai disabilitato lo spread spectrum?
è quella la cosa fondamentale.

peppolon
14-10-2004, 10:09
si Antho....
:(

grazg
14-10-2004, 10:38
Ciao grazg....

Grazie per lo screen e per le info.: direi che il vcore di default viene rilevato allo stesso modo in entrambe le mobo, la mia e la tua. Quanto alla sigla del processore appena smonto il dissi la controllo.
Grazg, ti ricordi come venivano rilevate le temperature sulla tua mobo? Io già a 3,4 con vCore di Default, Polo 735 e case midi di alluminio ben raffreddato sono a 40 gradi già all'accensione e non ne capisco il motivo (mettendo le mani sul dissi questo risulta freddo).

Le sigle che dico io sono scritte sulla confezione del processore, non sulla placca dello stesso.
Come temperature vai tranquillo, in idle ero a 48,5°C dopo un minuto dall'accensione, poi sotto sforzo arrivavo tranquillamente a 60°C.
Alle temperature devi togliere 10°-12°C, per arrivare a quella reale, i sensori delle abit ic7, ic7g e max3 scazzano di brutto, quindi non preoccuparti.
Come bios avevo il 16BigToe, che è il migliore al momento, aspettando il 17BT :D, le temperature sono quelle :).
Ciao :)

peppolon
14-10-2004, 10:47
Perfetto: io ho lo stesso bios e le stesse temperature e, se interpreto correttamente le tue parole, non è il caso che mi preoccupi di quelle, giusto?

Quanto alle RAM (io ho 2x512 di bh5) 3.0V sono una quota di sicurezza?

Che mobo hai ora? :cool: (sono curioso come una donna...)

grazg
14-10-2004, 11:43
Si, per le temperature io starei tranquillo, naturalmente tienile sott'occhio.
per la mobo leggi la mia firma :) , sono passato ad amd64, ho una dfi lanparty nforce3 250 gb, ma rimpiango tutt'ora la "meravigliosa" max3 :p

peppolon
14-10-2004, 13:21
Non dirmi che non 6 soddisfatto dell'A64, non ci credo!

Motherboard Monitor va bene per tenere d'occhio il sistema?
O è meglio AbitEQ o qualcos'altro?

grazg
14-10-2004, 13:44
No, mi trovo benone con AMD64, ma con Intel è un'altra cosa :oink:
Và bene MbM o anche speed fan.
Ciao :)

peppolon
14-10-2004, 14:16
Stasera riparto coi test....
Almeno fino a che non mi addormento!

Grazie a te...

Ciauz

Anthonello
14-10-2004, 16:35
prova ad usare un banco solo.

fastmenu
14-10-2004, 17:04
a sto punto secondo kme è l ali ke colassa,stessi prob ke avevo io,ho montato un antec e come x magia sale tutto;)

alphacentaury79
14-10-2004, 17:19
Originariamente inviato da fastmenu
a sto punto secondo kme è l ali ke colassa,stessi prob ke avevo io,ho montato un antec e come x magia sale tutto;)

se prendessi un Enermax????

avrei le stesse possibilità???

fastmenu
14-10-2004, 17:22
se prendessi un Enermax????

avrei le stesse possibilità???

si enermax,antec o ocz,i top insomma,costano cari è vero,xo la differenza cè e come;)

djgusmy85
16-10-2004, 13:55
Mi linkate i bigtoe?

fastmenu
16-10-2004, 14:26
lo trovi nella sezione mobo dove ce il link uff alla mx3;)

djgusmy85
16-10-2004, 14:30
Troppo luuuungo :D
Non avete qualche link veloce voi? :)

djgusmy85
16-10-2004, 14:53
Trovati...Grazie raga :)