PDA

View Full Version : 2 pc in rete con fastweb+AccessPoint wireless,aiuto non so che fare

Shugar
13-10-2004, 11:44
Ciao ragazzi,ho bisogno di uno veramente paziente.
Allora il mio problema è questo:possiedo una dsl fastweb da 1.2mbit e 2 pc (uno vicino all'hag e un altro in camera mia,a circa 15 metri).
Per collegare il pc della mia camera,sotto consiglio di un negoziante,ho acquistato il seguente Access Point ( http://www.microtek.it/microtek2000/prd/microedge/meg550.htm ) più una scheda di rete wireless dell'omonima marca.
Il collegamento finale risulta quindi il seguente:

- Pc A (quello vicino all'hag) collegato direttamente all'OUT1 dell'hag tramite una scheda di rete normalissima

- Access Point collegato all'OUT2 dell'hag con un cavo di rete

- Pc B (quello in camera mia) collegato ad una delle 4 uscite LAN dell'Access Point,tramite la scheda di rete wireless.

Per riuscire ad avere linea nel pc in camera mia ho dovuto smanettare e non poco (non sono molto pratico si reti) e alla fine ci sono riuscito entrando nelle impostazioni dell'AP,dove ho trovato un'opzione (FIXED IP) che mi permetteva di impostare manualmente IP,SUBNET MASK,GATEWAY e DNS.
Detto ciò ci sono già 2 problemi:
1)quando va via la corrente,devo rifare tutto il procedimento daccapo
2)nelle impostazioni dell'AP di cui parlavo prima ho messo come IP xx.xxx.x.38 e invece come IP mi ritrovo xx.xxx.x.39 :eek:
ok non è un grosso danno,ma è un po' strana come cosa

Ora però il "problema" più grande è un altro:vorrei cercare di mettere in rete i 2 computer (in particolare vorrei fare la sboronata di poter sharare su winmx e dc++ anche i file del pc che sta in camera mia,ma in generale accedere a molte cartelle di questo pc,dalla mia camera,senza dovermi alzare ogni volta.
Mi hanno detto che 2 pc collegati all'hag non possono essere in rete.E' vero?Posso fare qualcosa con l'AP che ho?Insomma avrei bisogno di un po' di chiarezza,qualche consiglio e soprattutto tanta pazienza.
Grazie mille a chi ne avrà! :)

alexmere
13-10-2004, 16:37
Originariamente inviato da Shugar
Ciao ragazzi,ho bisogno di uno veramente paziente.
Allora il mio problema è questo:possiedo una dsl fastweb da 1.2mbit e 2 pc (uno vicino all'hag e un altro in camera mia,a circa 15 metri).
Per collegare il pc della mia camera,sotto consiglio di un negoziante,ho acquistato il seguente Access Point ( http://www.microtek.it/microtek2000/prd/microedge/meg550.htm ) più una scheda di rete wireless dell'omonima marca.
Il collegamento finale risulta quindi il seguente:

- Pc A (quello vicino all'hag) collegato direttamente all'OUT1 dell'hag tramite una scheda di rete normalissima

- Access Point collegato all'OUT2 dell'hag con un cavo di rete

- Pc B (quello in camera mia) collegato ad una delle 4 uscite LAN dell'Access Point,tramite la scheda di rete wireless.

Per riuscire ad avere linea nel pc in camera mia ho dovuto smanettare e non poco (non sono molto pratico si reti) e alla fine ci sono riuscito entrando nelle impostazioni dell'AP,dove ho trovato un'opzione (FIXED IP) che mi permetteva di impostare manualmente IP,SUBNET MASK,GATEWAY e DNS.
Detto ciò ci sono già 2 problemi:
1)quando va via la corrente,devo rifare tutto il procedimento daccapo
2)nelle impostazioni dell'AP di cui parlavo prima ho messo come IP xx.xxx.x.38 e invece come IP mi ritrovo xx.xxx.x.39 :eek:
ok non è un grosso danno,ma è un po' strana come cosa

Ora però il "problema" più grande è un altro:vorrei cercare di mettere in rete i 2 computer (in particolare vorrei fare la sboronata di poter sharare su winmx e dc++ anche i file del pc che sta in camera mia,ma in generale accedere a molte cartelle di questo pc,dalla mia camera,senza dovermi alzare ogni volta.
Mi hanno detto che 2 pc collegati all'hag non possono essere in rete.E' vero?Posso fare qualcosa con l'AP che ho?Insomma avrei bisogno di un po' di chiarezza,qualche consiglio e soprattutto tanta pazienza.
Grazie mille a chi ne avrà! :)
Sarebbe meglio lasciare fare all'HAG l'impostazione degli indirizzi IP degli apparecchi che gli si collegano. L'HAG, infatti, è anche un server DHCP. In altre parole, l'AP non deve avere un suo indirizzo IP, ma deve farselo dare dall'HAG.
Mi sembra strano che non riesci a mettere su un gruppo di lavoro di Windows per scambiare files tra i PC, perché l'HAG, anche se a 10 Mbps, è pur sempre uno switch. Hai fatto l'installazione guidata di una rete? Il nome del gruppo di lavoro è lo stesso per tutti i PC? Ogni PC ha un nome utente diverso?

Shugar
14-10-2004, 12:35
Tutto risolto..sono veramente un co##ne...non riuscivo a pingare i pc perchè c'erano i firewall :muro: :muro: :muro:
Grazie mille per la tua risposta Alex :)