View Full Version : Aiuto Urgentissimo.
robertop
13-10-2004, 11:41
Ciao a tutti,
Ho bisogno di aiuto immediato: sto assemblando un pc con la mia vecchia mbo Gigabyte 7vtx ma ho un problema.
Le ventole del pc partono tutte e non ho nessun segnale dal bios.
Il problema è che manca il segnale video al monitor: ho provato 2 schede video che funzionano su un'altro pc e non vanno, può essere la mobo?
Strano perchè la corrente nella mobo passa; tempo fa su qesta mobo è partito un alimentatore, può aver danneggiato lo slot agp? può succedere ciò?
Ho provato a pulire lo slot, a reinserire tutte e 2 le schede ma niente...vi prego ditemi se secondo voi è la mobo che rotta...
Vi ringrazio moltissimo.
Ciao
Roberto
Originariamente inviato da robertop
Le ventole del pc partono tutte e non ho nessun segnale dal bios.
proprio nessun segnale, cioè nessun beep? allora è da preoccuparsi perchè, se non vado errato, almeno un beep breve per dire che la RAM è ok dovrebbe dartelo...
comunque l'alimentatore guasto potrebbe aver danneggiato anche altri componenti come la mobo....
se ti procuri una scheda video PCI o ISA potresti verificare se è lo slot AGP che non funziona...
tutti gli altri componenti del PC sono funzionanti?
buona fortuna!
robertop
14-10-2004, 15:06
Allora la faccenda si complica: ho preso un'altra mobo:la As Rock k7vt4a+ e poi ho provato a montargli sopra la geForce Ti4200 da 64MB della Creative(provata a casa mia sul mio pc, funzionante) ma niente, ho cambiato la mobo e ancora lo stesso problema da:
"no video signal"...ma è possibile ciò..ma può essere il monitor?E' un 17" a colori e avrà 4/5 anni.
Poi ho visto che la nuovo mobo supporta solo schede video da 1.5Volt, mache vuol dire? La posso mettere la Geforce 4200?
Sul manuale della mobo c'è scritto di non montare schede video da 3.3 volt perchè potrebbero rovinare la mobo.
Cmq sia possibile che avendo montato la scheda video ti4200 su due mobo diverse (Gigabyte 7vtx e AS Rock k7vt4a+)dia lo stesso problema e cioè non video signal...sono proprio disperato perchè il pc lo devo montare abbastanza in fretta ma non so che fare.
Ora sono tornato a casa e farò qulache prova sul mio pc e proverò attacare al mio monitor quello assemblato ma sono lo stesso disperato...vi prego ditemi che posso fare:(
robertop
14-10-2004, 17:05
Ho provato il tutto sul mio monitor e ho lo steso problema.
Scusate se sono un po' lungo ma sono proprio disperato...il pc che devo montare serve alla mia ragazza...gli ho smontato quello vecchio e ora sono fermo qui...
Ho provato il tutto con solo installa la scheda video e la memoria cosi dovrebbe almeno comparirmi il bios ma non va...non capisco che devo settare...l'fsb lo settato 266MHz(c'è su un Athlon 2400+)...
Resta un dilemma...il tutto l'ho montato su un vecchio case che aveva i pin per i led del pannello frontale(reset, accensione, luce hard disk) messi su un unico grosso connettore nero, di solito invece questi sono a due a due separati da più connettori(quello dell'hard disk, quello del power, ecc..) qui il tutto ripeto era montato su un unico connettore neroc he andava infilato nei pin della vecchia mobo...il problema è che nella nuova mobo i pin andavano messi in sequenza differentemente...soluzione?Ho provato a staccare ad uno ad uno i pin del connettore nero ed ad inserirli nel connetore nero secondo la disposizione della nuova mobo: risultato:
Accensione pc: funziona
reset: funziona
Luce hd: funziona
bip del bios: non funziona.
Cmq sia quale può essere il problema che non mi da il segnale video?
robertop
14-10-2004, 18:30
raga, veramente sono nei guai nessuno mi sa dare una mano?
I componenti li ho provati tutti singolarmente sul mio pc e tutti funzionano. Questa è la config del pc assemblato:
Ali Q-Tech Low Noise PFC da 500Watt(nuovo)
Mobo ASRock k7vt4A+(nuova)
CPU Athlon 2400+(usata, provata e funzionante sul mio pc)
RAM 2x256MB DDR 266mhz (provata e funzionante)
HD da 7200rpm(non ricordo la marca ma funzionante)
SV GeForce 4200 usta(provata e funzionante)
Sa Sound blaster Live(usata funzionante)
Ho seguito le istruzioni della mobo dal manuale, ho config l'fsb...ho provato a far funzionare il tutto solo con Mobo ram e SV ma nessun bip dal bios e nessun segnale...
robertop
14-10-2004, 19:07
possibile che non ci sia un'esperto che mi sappia dire come muovermi cosa fare
robertop
14-10-2004, 22:06
Ho risolto, finalmente...era i cavetti dello speaker del nios messi al contrario, tutto il pomeriggio ho perso smontando e montando i vari componenti e poi erano due cavettini, roba da due secondi, ma v........o!!!
Cmq ora sono proprio contento perche ce l'ho fatta:- ).
Ciao
Roberto
scusa, ma vuoi dirmi che l'assenza del segnale video dipendeva dai cavetti dello speaker? mi sembra strano almeno che questi non mandassero in corto qualche alimentazione della mobo....
non ho capito se ora ti funziona tutto o se funziona lo speaker e quindi almeno senti i bip del bios...
comunque se è tutto a posto buon per te.ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.