View Full Version : come funziona un radar?
il principio di funzionamento lo conosco, quello che mi piacerebbe sapere è come fa a vedere un ostacolo in modo cosi definito.
il principio dovrebbe essere questo, vengono trasmessi degli impulsi radio, questi se incontrano un ostacolo vengono riflessi da esso e vengono captati dal radar. dovrebbe essere cosi giusto?
altra cosa che mi interessa sapere è questa, vorrei fare un rilevatore di distanza, ad ultrasuoni l'ho già fatto, funziona bene ma solo a corto raggio, mi piacerebbe farlo a onderadio ma credo che la velocità delle em sia troppo elevata x la gestione elettronica che riuscirei a fare!
qualche consiglio?
Originariamente inviato da khri81
il principio di funzionamento lo conosco, quello che mi piacerebbe sapere è come fa a vedere un ostacolo in modo cosi definito.
il principio dovrebbe essere questo, vengono trasmessi degli impulsi radio, questi se incontrano un ostacolo vengono riflessi da esso e vengono captati dal radar. dovrebbe essere cosi giusto?
altra cosa che mi interessa sapere è questa, vorrei fare un rilevatore di distanza, ad ultrasuoni l'ho già fatto, funziona bene ma solo a corto raggio, mi piacerebbe farlo a onderadio ma credo che la velocità delle em sia troppo elevata x la gestione elettronica che riuscirei a fare!
qualche consiglio?
Un metro a nastro? :sofico:
Scusa... non ho saputo resistere
eh hai ragione pure tu, ma devo sapere la distanza dal veicolo che precede, in movimento! cos'è pago uno che mi tiene in tiro un metro ogni volta??? :D
eh hai ragione pure tu, ma devo sapere la distanza dal veicolo che precede, in movimento! cos'è pago uno che mi tiene in tiro un metro ogni volta??? :D
Puoi mettere sul muso della tua auto uno sparasassi e vedere il tempo che ci mettono a cambiare traiettoria :D
si potrebbe ma credo che mi farei molti nemici in poco tempo.. :D
si potrebbe ma credo che mi farei molti nemici in poco tempo.. :D
Un altra idea utlile potrebbe essere quella di modificare, tramite un apposita molla ed un asta graduata, una lancia da cavalieri medioevali ....
..in tal modo quando tocchi la macchina che ti sta davanti l'asta retrocede sulla molla in una maniera direttamente proporzionale alal distanza e alla tua velocità relativa rispetto all'altra macchina .....
... distanza che ti puoi tranquillamente calcolare mediante confronto con l'asta graduata che avrai l'accortezza di piazzare accanto alla molla :D :D :D ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.