PDA

View Full Version : iPod 20gb O Mini iPod ????

Special
13-10-2004, 11:40
Ragazzi son 2 giorni che devo fare l'ordine e che nn sò cosa scegliere!!!

Ho ragionato su tutti i pro e i contro, su tutti gli accessori... ma non riesco a venirne a capo!

iPod

pro:

Ben 20gb di memoria che mi permetteranno di usarlo anche come HD portatile
Schermo più grande

Contro:
Leggermente più grande del mini
Cuffie di serie qualitativamente inferiori al mini
Non ha attacchi per la cintura di serie

Mini iPod

pro:

scocca in alluminio anodizzato
molto giovanile
cuffie di serie molto buone
attacco x la cintura di serie
possibilità di comprare l'accessorio x attaccarlo al polso quando si fà sport

Contro:
4gb di memoria non sono sufficenti per farne sia un ottimo lettore mp3 che un hd portatile
schermo più piccolo
prezzo; che x soli 50 euro meno; hai 1/5 della memoria dell'altro.

Datemi un consiglio vi prego!

Kris73
13-10-2004, 12:28
Bè... io ho optato per l'iPod Mini...

Ho ragionato in questo modo... in 4gb ci metto circa 1000 mp3 (ma anche fossero solo 500!!!) ... e che non mi bastano per una giornata fuori casa???

Io lo vedo solo come LETTORE MP3... se volessi anche un HD portatile, allora mi farei l'iPod da 40gb (o 20gb).... ma non è il mio caso...

La sera colleghi il tuo iPod Mini.... fai la tua playlist... sincronizzi e la mattina esci.... che vuoi di più dalla vita?

E poi non lo senti in tasca... è come se non lo avessi...

Insomma per ME è la giusta scelta... magari per te no!
Io li ho visti entrambi dal vivo... bè... esteticamente
NON C'E' PARAGONE!!!

Buona scelta ;)

Special
13-10-2004, 12:44
Intendi che esteticamente è molto più bello il mini?

Certamente se dovessi usarlo esclusivamente come lettore mp3, non ci penserei 2 volte e prenderei il mini... ma come hd portatile 4 gb mi stanno strettini...

Non sò davvero...

Uther Pendragon®
13-10-2004, 12:54
io li ho provati entrambi, ed alla fine ho optato per il 20Gb, il mini con i suoi 4Gb per erano troppo pochi utilizzando il 20Gb anche come unità di backup....
non ho capito bene il discorso delle cuffie, da quello che ne so io sono assolutamente identiche, no?

Special
13-10-2004, 13:01
no quelle del mini se non ho capito male sono queste:

http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/376/store.apple.com/Catalog/it/Images/M9394_lm.jpg

Che da sole costano circa 35-40 euro

M4UR0X
13-10-2004, 13:09
Se avevi bisogno di un hdd portatile allora la scelta era obbligata :)

Uther Pendragon®
13-10-2004, 13:14
Originariamente inviato da Special
no quelle del mini se non ho capito male sono queste:

http://a248.e.akamai.net/7/248/8352/376/store.apple.com/Catalog/it/Images/M9394_lm.jpg

Che da sole costano circa 35-40 euro

sbagli quelle dell'iPod mini sono identiche a quelle degli iPod normali, li ho qui davanti... ;)

lautizi
13-10-2004, 13:34
Originariamente inviato da Uther Pendragon®
sbagli quelle dell'iPod mini sono identiche a quelle degli iPod normali, li ho qui davanti... ;)

Quelle che ha postato lui sono le in-ear della apple...che non sn neanche poi tanto eccezionali per essere in-ear....

Guarda per il dilemma della scelta...bhe non c'è una risposta esatta...devi decidere te cosa vuoi...se non stai tanto fuori e non vuoi avere a disposizione sempre tutto ma molta musica e basta...bhe ipod mini...

io invece ho optato per il 40gb...trovo fantastico andare in giro e poter condividere 2000canzoni con chiunque,ovunque in ogni istante...e poi ci porto anche 5gb di film...è molto comodo;)

Special
13-10-2004, 16:00
Originariamente inviato da Uther Pendragon®

Una mia amica ha il mini con queste, ha detto che erano di serie e nn le ha prese a parte

mentre suo marito ha il 20gb e ha le cuffie normali

M4UR0X
13-10-2004, 16:26
Sul mini non sono di serie... anzi.. basta fare un salto su apple.it

*sasha ITALIA*
13-10-2004, 17:06
le in-ear non sono di serie, cmq secondo me (ho l'iPod 20GB)

iPod pregi

20-40 gb

prezzo

bello

puoi usarlo come disco fisso portatile

iPod difetti

si graffia anche solo guardandolo!!

più grosso del mini

se usato come disco fisso portatile rischia di rompersi! Forse sono un pò drastico ma è così, c'è gente che fa pure il boot del sistema operativo ma è sconsigliatissimo anche perchè NON E' nato x quello scopo e l'HD è comunque lentino in confronto ad uno PC "normale"! e se tu lo vuoi usare molto come disco fisso portatie...ti consiglio di prendertene uno vero, non un iPod.

iPod Mini pregi

piccolo!!

nn si graffia facilmente come l'altro

1000 canzoni bastano secondo me!

iPod Mini difetti

poca capienza se uno necessita di +

prezzo alto

secondo me 4 gb vanno + che bene, se potessi tornare indietro prenderei il mini, perchè il mio nn lo uso come disco fisso e lo sconsiglio (ho spiegato su) è più piccolo e nn ha nè la plastica che si rovina subito, nè il retro che si graffia o si sporca....

alla fin fine se lo usi "alla giornata" va benissimo! 1000 canzoni sono circa 14 h di musica, finora nn ne ho mai utilizzate di più.. a meno che uno x lavoro nn stia spesso lontano da casa (tipo 1 sett o 2) e nn si accontenti di 14 h... alla fin fine tutti gli altri brani li hai a casa, a fine giornata basta caricare i nuovi e levare quelli vecchi/vecchissimi o inascoltati

Special
13-10-2004, 18:31
avete ragione, anche sul sito della apple nn le considera di serie, xò è strano, xchè questa mia amica le ha trovate di serie e al media world dove sono andato a vederli "dal vivo" mi hanno detto che nel mini erano incluse cuffiette in-ear

lautizi
13-10-2004, 19:02
avete ragione, anche sul sito della apple nn le considera di serie, xò è strano, xchè questa mia amica le ha trovate di serie e al media world dove sono andato a vederli "dal vivo" mi hanno detto che nel mini erano incluse cuffiette in-head

in-head non in-ear

Special
13-10-2004, 19:08
Originariamente inviato da lautizi
in-head non in-ear
No no si dice in-ear :p

M4UR0X
13-10-2004, 19:27
Magari era una sorta di offerta..

Special
13-10-2004, 20:24
mah...

cmq son sempre più indeciso....

sia gli ipoddiani che i miniipoddiani hanno argomenti validi... :muro:

Jakie Scugnizzo
13-10-2004, 21:48
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
1000 canzoni sono circa 14 h di musica
Diavolo, no! Ho 2273 brani (9,81GB) nel mio iPod, e corrispondono a 6,3 giorni di riproduzione continua! 1000 brani saranno almeno 60-70 ore.
Io, comunque, concordo con lautizi: ho scelto di comprare l'iPod da 20GB (IIIgen), perchè mi piace avere sempre dietro tutta la mia collezione musicale; inoltre l'ho caricato con 7GB di film, liberando così parecchio spazio sull'hd principale.

M4UR0X
13-10-2004, 21:52
Se vuoi un hdd portatile prendi un ipod 4g, se vuoi il miglior lettore mp3 prendi il mini.. tutto qui!

ugluck
13-10-2004, 23:16
Originariamente inviato da M4UR0X
Se vuoi un hdd portatile prendi un ipod 4g, se vuoi il miglior lettore mp3 prendi il mini.. tutto qui!

Non sono d'accordo, le potenzialità non cambiano, l'ipod classico ha più accessori e spazio, l'uso come hdd non lo compromette e ha un qualità prezzo migliore.

Esteticamente sono pareri, comunque se con il mini devi farti la playlist nuova a casa con il classico te la fai quando vuoi, anche in vacanza per esempio... Un lettore con hdd deve contenere tutta la mia musica, altrimenti non pago così tanto.

Qui ci sono un pò di dettagli:
http://www.apple.com/it/ipod/specs.html ;)

Si noti (nel link quà sopra) che l'ipod ha più opzioni a livello di menù per la gestione e visualizzazione dei brani, questo in teoria lo rende un lettore mp3 migliore...
Gli auricolari sono identici, l'unico difetto che il mini non ha è la facilità a rigarsi della plastica anteriore, tuttavia se lo si ordina con una buona custodia si risolve... Ah, dimenticavo che la batteria dell'ipod dura 12 ore (dichiarate) contro le 8 (dichiarate) del mini.

Non è tutto: il 20 gb 4g è spesso 1,4 cm contro 1,3 del mini; un centimentro più alto e uno più largo. Sono differenze non particolarmente rilevanti.
Infine l'uso come hdd non comporta danni, non sarà una scheggia, certo il boot da ipod è insensato... Ma come storage è ottimo.

Questo "discorso contro all'ipod mini" non vuole assolutamente dire che il mini ipod sia uno schifo, anzi, è un prodotto ottimo. Ritengo solamente che a confronto con il fratellone (specie il 20Gb che gli è piuttosto vicino in termini di prezzo) scricchioli un po'(aldilà dell'uso) . Tutto questo è chiaramente riportato sul sito Apple.

Special
14-10-2004, 09:53
Mi hai quasi convinto :)

ZigoZago
14-10-2004, 13:34
Io ti dico la mia:

Io ho un ipod 3G da 30GB con un'anno emmezzo di vita.
Sono in procinto forse di comprare il mini ipod:)

Il discorso é sempre quello devi capire le tue REALI necessità.
Io da maniaco musicale, pensavo di riempire tutti i 30GB al massimo sono arrivato a 2/3, 20GB. Poi man mano che passava il tempo mi sono accorto che alcuni album facevano muffa, non venivano mai ascoltati. Da 20, sono sceso fino a 7GB. Ora considero il mini, perché da itunes mi seleziono i le singole conzoni che mi interessano dagli album e le inserisco, o altrimenti gli interi album, ma solo quelli che ascolto dall'inizio alla fine e sono stupendi per me.

Altra cosa, lo dirò sempre per fare backup o per avere un'altro sistema operativo l'ipod non é adatto, si va a stressare troppo il suo mini hard disk, un conto è metterci dentro magari qualche film, un conto é farci girare un sistema operativo o farci backup di GB al giorno.. Alla fine mi terro due ipod il 3G e il mini da usare on-the-road. in quanto più piccolo più resistente, mi adatto all'uso. Il 3G é un gioiellino che va trattato con i guanti, il mio è immacolato, ma senza dubbio è un peso "psicologico" che ti porti in giro, cosa che il mini non mi crea, essendo più piccolo, tascabile, resistente.

ugluck
14-10-2004, 13:51
Zigo Zago ha ragione a dire che dipende dalle esigenze, è pur vero che installare il sistema operativo sull'ipod è troppo (perchè è lentuccio ma non perchè si sfascia... non ho mai sentito notizie sulla sua fragilità, puoi riportare un caso specifico o un url relativo?) L'ipod sta in tasca benissimo e sinceramente se non posso metterci tutto mi conviene quasi un lettore su memory stick, più robusto e duraturo in fatto di batteria...

Poi ci registro le lezioni all'università, porto un film a casa di amici, insomma ho più flessibilità, questo è evidente.

*sasha ITALIA*
14-10-2004, 13:54
Originariamente inviato da Jakie Scugnizzo
Diavolo, no! Ho 2273 brani (9,81GB) nel mio iPod, e corrispondono a 6,3 giorni di riproduzione continua! 1000 brani saranno almeno 60-70 ore.
Io, comunque, concordo con lautizi: ho scelto di comprare l'iPod da 20GB (IIIgen), perchè mi piace avere sempre dietro tutta la mia collezione musicale; inoltre l'ho caricato con 7GB di film, liberando così parecchio spazio sull'hd principale.

beh ciccio, dipende dalla qualità, io li ho tutti a 320kb... adesso ho 9 gb per un tot. di 4,8 giorni

*sasha ITALIA*
14-10-2004, 13:57
Originariamente inviato da ugluck
Zigo Zago ha ragione a dire che dipende dalle esigenze, è pur vero che installare il sistema operativo sull'ipod è troppo (perchè è lentuccio ma non perchè si sfascia... non ho mai sentito notizie sulla sua fragilità, puoi riportare un caso specifico o un url relativo?) L'ipod sta in tasca benissimo e sinceramente se non posso metterci tutto mi conviene quasi un lettore su memory stick, più robusto e duraturo in fatto di batteria...

Poi ci registro le lezioni all'università, porto un film a casa di amici, insomma ho più flessibilità, questo è evidente.

si sfascia, si sfascia...avevo postato un articolo qui ..

ugluck
14-10-2004, 17:10
si sfascia, si sfascia...avevo postato un articolo qui ..

Ok, bene... posso sapere dove trovarlo se è ancora reperibile?

ZigoZago
14-10-2004, 18:47
Cioé non é che ti esplode, solamente accorci un po' la vita dell'hd se non portargli problemi. Non é stato progettato per mole di grandi lavori. Se pensi legge appena poche MB che sarebbe la canzone, per poi andare in stand-by. Anche quando lo colleghi al mac dopo qualche minuti va in stand-by se non é utilizzato. Normale amministrazione certo, però lodabile su un supporto così piccolino e delicato. Vabbé poi non é detto comunque, però si sa mai.

ugluck
14-10-2004, 18:59
Infatti, credo che però visto che sono stati scritti anche libri sull'ipod che ne descrivono i vantaggi come storage sia una cosa rara, ci sono ben altri problemi che affliggono ancora di più l'ipod mini (rumori di fondo, da cui anche alcuni ipod non sono esenti). L'uso per archiviare anche un paio di film non credo comporti nulla. su tutta la rete, specie sui portali dedicati all'ipod non ho mai sentito parlare di problemi simili, questo mi fa pensare ad un problema non molto diffuso... non è che non mi fidi, più che altro quando una cosa vende tanto sono molte le voci pro e contro, tuttavia non molte sono preoccupanti.

ZigoZago
14-10-2004, 20:31
rumori di fondo per il mini? non sapevo questa cosa..
Io dal canto mio posso dire di essere stato fortunato con l'ipod, durata sempre ottima anche oltre, graffi esterni nessuno, apparti quelli micro che fa la fodera originale. E' uno dei primi, l'ho preso quando era da poco uscito. Però gli ultimi sento che hanno spesso problemi purtroppo :( vabbè ma non saràò di certo questo a scoraggiare un mac-user ;)

ugluck
14-10-2004, 20:41
rumori legati alle interferenze magnetiche prodotte dall'hdd sull'uscita cuffie... però anche questi non sono casi particolarmente gravi, apple ha dichiarato di non aver ricevuto molti reclami a riguardo... non penso che iriver, sony e ancora peggio dell con i loro prodotti analoghi possano vantare di non aver mai avuto un reclamo :) Comunque da quando sono utente della mela cerco il bello e facile oltre all'utile che tutti offrono, per questo non comprerei nulla se non un ipod (normale o mini) :cool:
Se poi ci fossero problemi con la quarta generazione... beh speriamo che vada bene visto che mi dovrebbe arrivare domani :p

*sasha ITALIA*
14-10-2004, 22:54
un collega di mio papà parlando dell'iPod ha detto che

"un iPod è come Smart VS Seicento, entrambe piccole ma...vuoi mettere la smart?!"

:D DA SIGN

Special
15-10-2004, 01:17
un collega di mio papà parlando dell'iPod ha detto che

"un iPod è come Smart VS Seicento, entrambe piccole ma...vuoi mettere la smart?!"

:D DA SIGN

iPod Vs ?

ugluck
15-10-2004, 01:55
:confused: già, versus cosa? :p comunque non mi piace nemmeno la smart :p beh, vado a dormire, buonanotte a tutti gli ipoddari e non.

M4UR0X
15-10-2004, 10:12
Forse l'amico intendeva dire che l'ipod, come la smart, sono sscelte di vita. :P

ugluck
15-10-2004, 12:55
Originariamente inviato da M4UR0X
Forse l'amico intendeva dire che l'ipod, come la smart, sono sscelte di vita. :P

Ok, ok tengo buona questa:D

pagghi
15-10-2004, 16:50
io come te sono stato molto indeciso sull'acquisto da fare, se un G3 da 20GB (il G4 non c'era ancora in commercio) o il mini.... alla fine, lo ammetto, anche x' in commercio qui ho trovato solo il mini Ipod, su quest'ultimo è ricaduta la scelta.

i motivi sono quelli + evidenti e cioè l'aspetto stilistico (anche l'IPOD è fantastico) in cui il mini svetta, e le dimensioni.
E' vero che numericamente la differenza sembra minima, ma in pratica x me la differenza di volume c'è e si sente se lo si tiene in tasca.

X la capienza dell'HD non mi sono fatto troppi problemi in quanto 4GB bastano e avanzano (per le mie esigenza) x la musica che voglio portarmi appresso.... anche i 15giorni di ferie le 50h di musica sono stati + che sufficenti!!

X il display non te ne preoccupare, anche quello del mini se pur piccino è ben leggibile.
Di fruscii non ne sento assolutamente anche con il minidriver in azione.

Le cuffie sono quelle che trovi anche con il fratellone maggiore, e per me che non sono un'audiofilo, le giudico + che sufficenti.

ugluck
15-10-2004, 17:59
I difetti audio su ipod mini e in maniera minore su ipod sono relativi a casi isolati per fortuna...

Qui ci sono un bel po' di lettori recensiti tra i quali ipod mini, 3g e 4g se vi interessa. La fonte è piuttosto autorevole negli usa.

http://www.mp3.com/tech/players_index.php

Special
15-10-2004, 18:14
Io però mi chiedo...
com'è che in america il 40 gb lo vendono a 325 euro e in italia, se usi lo sconto studenti lo paghi 412??

http://www.shopping.hp.com/cgi-bin/hpdirect/shopping/scripts/home/store_access.jsp?template_type=storefronts&category=music&subcat1=ipod&aoid=22255

ugluck
15-10-2004, 18:20
Io però mi chiedo...
com'è che in america il 40 gb lo vendono a 325 euro e in italia, se usi lo sconto studenti lo paghi 412??

http://www.shopping.hp.com/cgi-bin/hpdirect/shopping/scripts/home/store_access.jsp?template_type=storefronts&category=music&subcat1=ipod&aoid=22255

un cocktail di potere d'acquisto basso dell'euro, costi di importazione e speculazione da dosarsi a piacere :muro: