View Full Version : [C]MACRO
Luckymind
13-10-2004, 09:51
Ciao a tutti,
sto tentando di capire l'uso di due macro definite nel codice che sto
studiando, finora ho soltanto capito che sono usate per scopi di debug ma
vorrei capire come?!se avete qualche guida su come fare il debug di un programma tramite macro potete anche postarmi il link:D
cmq nel programma sono definite così:
#define DEB(x)
#define DDB(x) x
spero in una risposta esauriente da parte vostra ;).
Grazie
Luckymind
la prima macro cancella tutto quello che c'è tra parentesi. mentre la seconda lo riporta cosi come lo scrivi.
di solito uso queste macro per debuggare quel poco che scrivo :) (oltre ad usa gdb)
#include <stdio.h>
#define DEBUG
#if defined DEBUG
# define dprintf(a, args...) printf (a, ## args)
#else
# define dprintf(a, args...)
#endif
int main (int argc, char** argv)
{
printf ("questa è una normale printf\n");
dprintf ("questa è una printf di debug\n");
#ifdef DEBUG
for (int i = 0; i < 10; i++)
printf ("debug !\n");
#else
printf ("normale\n");
#endif
return 0;
}
ciao ;)
Luckymind
13-10-2004, 15:53
Non so come ringraziarti per la tua risposta che già mi ha fatto capire qualcosa :D(immagina come sto messo male:muro: )
Originariamente inviato da VICIUS
#include <stdio.h>
#define DEBUG
#if defined DEBUG
# define dprintf(a, args...) printf (a, ## args)
fino a qua sto bene da piatto:D
#else
# define dprintf(a, args...)
#endif
il ramo else serve perchè altrimenti il compilatore ti dà errore, nel caso in cui DEBUG non sia definita, per via della presenza nel codice di una funzione non dichiarata e non definita (dprintf(..))????
int main (int argc, char** argv)
{
printf ("questa è una normale printf\n");
dprintf ("questa è una printf di debug\n");
#ifdef DEBUG
for (int i = 0; i < 10; i++)
printf ("debug !\n");
#else
printf ("normale\n");
#endif
return 0;
}
qui tutto OK:D(almeno credo)
tornando ai due define che ti ho postato:
#define DEB(x)
#define DDB(x) x
il primo define mi riesce facile capirlo perchè la mia povera testolina mi dice che quando devo togliere un'istruzione per provare come gira il programma senza, basta che scrivo DEB(istruzione); (come mettere /* istruzione */ insomma) e da questo mi viene da pensare che l'utilità di DEB(...); e solo quella di trovare più velocemente nel codice le istruzioni che sto provando?!(spero sia giusto :confused: )
il secondo define mi è più oscuro perchè non ne capisco l'utilità?! mi spiego meglio, se facessi come hai fatto tu definendo la macro DEBUG per discriminare tra dprintf(...) (...) e dprintf(...) allora vedo l'utilità nell'usare le due forme usando come identificatore della macro sempre dprintf ma definire come nel mio caso due macro con forme e identificatore diverso mi risulta dubbioso cioè a che serve scrivere questo(cito sempre un'istruzione del codice che sto studiando):
DDB(logmsg(V_LOGEXPORT, "table_flusher returns %p\n", x.h));
invece che scrivere:
logmsg(V_LOGEXPORT, "table_flusher returns %p\n", x.h);
???
spero di essere stato chiaro :D
ciao ;)
ciao ;)
P.S. per curiosità:
DEB(usleep(10000);) /* XXX testing only */
sapresti che significano le XXX, è un'acronimo che significa cosa???lo usa spesso nel programma(ma non essendo esperto non so che significa)
Luckymind
14-10-2004, 10:43
non abbandonarmi VICIUS:D :mc:
Originariamente inviato da Luckymind
il ramo else serve perchè altrimenti il compilatore ti dà errore, nel caso in cui DEBUG non sia definita, per via della presenza nel codice di una funzione non dichiarata e non definita (dprintf(..))????
esatto. gcc come tutti gli altri compilatori si arrabbia se uso funzioni che non esistono :D
#define DEB(x)
#define DDB(x) x
il primo define mi riesce facile capirlo perchè la mia povera testolina mi dice che quando devo togliere un'istruzione per provare come gira il programma senza, basta che scrivo DEB(istruzione); (come mettere /* istruzione */ insomma) e da questo mi viene da pensare che l'utilità di DEB(...); e solo quella di trovare più velocemente nel codice le istruzioni che sto provando?!(spero sia giusto :confused: )
il secondo define mi è più oscuro perchè non ne capisco l'utilità?! mi spiego meglio, se facessi come hai fatto tu definendo la macro DEBUG per discriminare tra dprintf(...) (...) e dprintf(...) allora vedo l'utilità nell'usare le due forme usando come identificatore della macro sempre dprintf ma definire come nel mio caso due macro con forme e identificatore diverso mi risulta dubbioso cioè a che serve scrivere questo(cito sempre un'istruzione del codice che sto studiando):
sinceramente non ne ho idea. mi pare una macro stupida pero forse per chi ha scitto quel codice ha anche un suo senso. dovresti chiederlo all'autore.
P.S. per curiosità:
DEB(usleep(10000);) /* XXX testing only */
sapresti che significano le XXX, è un'acronimo che significa cosa???lo usa spesso nel programma(ma non essendo esperto non so che significa)
Non sisgnifica nietne, è piu che altro un segnalibro. Quando hai qualche migliaio di linee di codice e vuoi segnare una certa linea ci mette queste cosine qui. Poi dopo due o tre mesi che non guardi piu al codice ti basta dare un grep e le ritrovi subito. c'è chi usa /*FIXME: ....*/ chi /* !!! bla bla bla ... */ è solo questione di abitudine :)
ciao ;)
Luckymind
14-10-2004, 11:43
Originariamente inviato da VICIUS
sinceramente non ne ho idea. mi pare una macro stupida pero forse per chi ha scitto quel codice ha anche un suo senso. dovresti chiederlo all'autore.
si credo che alla fine lo chiederò a lui, solo che essendo il professore con cui faccio la tesi non volevo spararmi figure di m...a :D
Non sisgnifica nietne, è piu che altro un segnalibro. Quando hai qualche migliaio di linee di codice e vuoi segnare una certa linea ci mette queste cosine qui. Poi dopo due o tre mesi che non guardi piu al codice ti basta dare un grep e le ritrovi subito. c'è chi usa /*FIXME: ....*/ chi /* !!! bla bla bla ... */ è solo questione di abitudine :)
azz era più semplice di quello che mi girava in testa :D
ciao ;)
ciao e grazie mille per l'aiuto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.