PDA

View Full Version : Visibilità variabili in C

dangdan
13-10-2004, 08:39
Stò sviluppando un progetto in C. Ho bisogno di alcune variabili globali visibili in tutto il progetto. Ho pensato di inserirle in un file header da includere in tutti i file. Questa procedura mi genera un errore: Multiple define. Fatemi sapere come posso risolvere. Ciao.
N.B. Gia ho dichiarato queste variabili extern in tutti i file e mi funziona ma non è ortodosso(troppo codice).:sofico:

71103
13-10-2004, 12:06
Probabilmente lo stesso header risulta incluso più volte in uno stesso file; faccio un esempio mettiamo che ci sono 3 files, A, B e C, e mettiamo che A e B includono C; a questo punto, se A vuole includere anche B, C risulterà incluso due volte, perché è indirettamente incluso anche da B.

Se l'header è incluso più volte, le sue definizioni vengono ripetute, come se io scrivessi:

int a = 0;
int a = 0;

Puoi risolvere alla solita maniera della macro associata all'header, poco elegante ma sempre funzionale:

#ifndef UNA_MACRO_QUALSIASI
#define UNA_MACRO_QUALSIASI

// tutto il codice dell'header va inserito qui in mezzo
// ...

#endif

Il codice che ho scritto qui va inserito in ogni header del tuo programma, e la macro che viene definita deve essere diversa per ogni header.

In alternativa certi compilatori hanno anche la direttiva "#pragma once", che, se specificata all'inizio di ciascun header, ti risparmia tutta la storia delle macro.

ilsensine
13-10-2004, 12:11
Originariamente inviato da 71103
Probabilmente lo stesso header risulta incluso più volte in uno stesso file
Non necessariamente. Se è incluso in più file .c, genera un errore di linking.
La soluzione è dichiarare le variabili nel .h come "extern":

extern int foo;

e instanziarle una sola volta in un unico file .c qualsiasi:

int foo;

fek
13-10-2004, 12:52
Originariamente inviato da dangdan
Stò sviluppando un progetto in C. Ho bisogno di alcune variabili globali visibili in tutto il progetto. Ho pensato di inserirle in un file header da includere in tutti i file. Questa procedura mi genera un errore: Multiple define. Fatemi sapere come posso risolvere. Ciao.
N.B. Gia ho dichiarato queste variabili extern in tutti i file e mi funziona ma non è ortodosso(troppo codice).:sofico:

Come ti ha detto di fare ilsensine e' giusto.

Piuttosto, sei sicuro di aver bisogno di variabili globali visibili in tutto il progetto? Pensaci su un po' e vedi se riesci a risolvere il tuo problema senza variabili globali, magari passando esplicitamente una struttura con quelle variabili ai vari sistemi che ne hanno bisogno.
Se non riesci a trovare un modo alternativo, fermati e ripensaci un'altra volta, perche' non c'e' alcun problema che non possa essere risolto senza variabili globali. Usare variabili globali e' pericoloso e puo' farti perdere piu' tempo in seguito di quanto ne perderesti ora a cercare una soluzione alternativa.

dangdan
14-10-2004, 08:18
Grazie per i consigli ma ho risolto. Ho creato due file .h: uno per il file di Main, in cui dichiaro le variabili, ed uno per tutti i file in cui ho bisogno delle variabili globali. In questo secondo file di header, definisco le variabili esterne (extern). Così le mie variabili sono visibili in tutto il progetto.

Preciso che ho bisogno di variabili di controllo, quindi non posso prescindere da variabili globali.

Stò programmando un microcontrollore, se avete consigli per scrivere il driver sono graditi.

Ciao!!1

ilsensine
14-10-2004, 08:32
Grazie per i consigli ma ho risolto. Ho creato due file .h: uno per il file di Main, in cui dichiaro le variabili, ed uno per tutti i file in cui ho bisogno delle variabili globali. In questo secondo file di header, definisco le variabili esterne (extern). Così le mie variabili sono visibili in tutto il progetto.

In tutti i file .h le variabili dovrebbero essere "extern", e instanziate in un file .c.

fek
14-10-2004, 13:25

Preciso che ho bisogno di variabili di controllo, quindi non posso prescindere da variabili globali.

Stò programmando un microcontrollore, se avete consigli per scrivere il driver sono graditi.

Ciao!!1