PDA

View Full Version : Ventola... la fermiamo?

Cociz
13-10-2004, 08:25
Ciao...

Possiedo una 5900XT. Al momento clock. max senza artefatti 450@800mhz.
Si può dire con certezza che è l'unica fonte di rumore del mio PC. E che fonte!

Premetto che a poco mettero dissy sulle ram.

E' possibile disattivare la ventola, quando spengo il monitor?
Insomma, quando scarico e spengo il monitor... a cosa serve la ventola della GPU!?
C'è qualche applicativo che riesca a farlo??? Da troppo fastidio.

Se magari quando scarico solamente, e quindi non mi serve potenza di calcolo... metto le freq. a 300-700... la skeda si scalda molto meno... e quindi secondo me può funzionare... ma come?

PS: possiedo un dissy di un Athlon 2600+, è possibile montarlo sulla GPU? So che è pesante, ma se trovo uno stratagemma per non dare troppo peso al PCB, posso usare l'enorme dissy senza ventola... tenendo quindi solo dissipazione passiva?
In questo caso se spingo la scheda forte... mi darebbe problemi?

mitch87
13-10-2004, 13:17
Originariamente inviato da Cociz
Ciao...

Possiedo una 5900XT. Al momento clock. max senza artefatti 450@800mhz.
Si può dire con certezza che è l'unica fonte di rumore del mio PC. E che fonte!

Premetto che a poco mettero dissy sulle ram.

E' possibile disattivare la ventola, quando spengo il monitor?
Insomma, quando scarico e spengo il monitor... a cosa serve la ventola della GPU!?
C'è qualche applicativo che riesca a farlo??? Da troppo fastidio.

la gpu anche a monitor spento, continua a elaborare l'immagine del desktop e di qualsiasi altro prog che hai in esecuzione e anche se il carico di lavoro è molto basso la ventola deve cmq girare ;)
la temp della scheda video tra idle e full load dovrebbe alzarsi di massimo 5-10 gradi, non di più; quindi la ventola deve cmq continuare a raffreddare il core

Se magari quando scarico solamente, e quindi non mi serve potenza di calcolo... metto le freq. a 300-700... la skeda si scalda molto meno... e quindi secondo me può funzionare... ma come?

PS: possiedo un dissy di un Athlon 2600+, è possibile montarlo sulla GPU? So che è pesante, ma se trovo uno stratagemma per non dare troppo peso al PCB, posso usare l'enorme dissy senza ventola... tenendo quindi solo dissipazione passiva?
In questo caso se spingo la scheda forte... mi darebbe problemi?

io non mi affiderei a questi metodi artigianali anche perchè la 5900 scalda parecchio e non credo basti un dissipatore passivo per raffreddarla a sufficenza :(

Dumah Brazorf
13-10-2004, 13:23
Credo ti convenga puntare su qualche kit appositamente studiato.
Ciao.

Fantasma diablo
13-10-2004, 13:26
Leva la ventola e mettegli questo:dissipatore (http://www.zalmanusa.com/usa/product/view.asp?idx=138&code=013)
Anchio avevo problemi di questo tipo, poi ho messo il dissipatore e il rumore è svanito.

MiKeLezZ
13-10-2004, 13:30
Ancora più semplice.
Stacchi il connettore della ventolina e lo attacchi ad un apposito potenziometro (o pannello multifunzione) e ne regoli la velocità :) .