PDA

View Full Version : script per crontab

RaouL_BennetH
12-10-2004, 23:59
Salve ragazzi, avrei da chiedervi qualcosa in merito ad uno scriptino per cron:

Ho fatto un semplice scriptino che mi salva i dati di alcune dir in un altro hd, e, mi funziona regolarmente tutti i giorni come è impostato. Volevo solo migliorarlo se possibile, aggiungendo una condizione del tipo che, se finita la copia, la stessa è stata effettuata con successo, mi dia un messaggio a video, altrimenti, mi dica che la copia non è andata a buon fine. Leggendo il bash programming howto, ammetto di sentirmi un pò confuso....... avreste qualche suggerimento o qualche guida meno avanzata da potermi dare?

Thx.

RaouL.

#!/bin/sh
13-10-2004, 10:30
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
Salve ragazzi, avrei da chiedervi qualcosa in merito ad uno scriptino per cron:

Ho fatto un semplice scriptino che mi salva i dati di alcune dir in un altro hd, e, mi funziona regolarmente tutti i giorni come è impostato. Volevo solo migliorarlo se possibile, aggiungendo una condizione del tipo che, se finita la copia, la stessa è stata effettuata con successo, mi dia un messaggio a video, altrimenti, mi dica che la copia non è andata a buon fine. Leggendo il bash programming howto, ammetto di sentirmi un pò confuso....... avreste qualche suggerimento o qualche guida meno avanzata da potermi dare?

Thx.

RaouL.

Potresti fare un controllo usando la variabile predefinita $?, che ritorna lo stato dell'ultimo comando eseguito, sullo stato del comando cp. Solitamente i comandi ritornano 0 (spero di ricordarmi bene) quando sono eseguiti correttamente. $? è diversa da 0 quando è stato eseguito cp allora la copia non è stata eseguita.

Psycotic
13-10-2004, 12:31
ed in quale console dovrebbe mandarla?

per mandare qualcosa ad una console puoi usare >/dev/ttyx
dove x e' il numero della console..

quando esegui un comando con > viene ridiretto lo standard output invece con 2> gli errori.

se li vuoi tutti e due dovrebbe essere 2>1 oppure 2>&1 nn mi ricordo...

Psycotic
13-10-2004, 12:46
oppure il messaggio lo puoi mandare in broadcast a tutte le tty aperte

echo "alivi"|wall

RaouL_BennetH
15-10-2004, 17:27
Grazie mille a tutti :)

RaouL.

RaouL_BennetH
10-01-2005, 12:27
up :)