PDA

View Full Version : è possibile sistemare divx di pessima qualità?

nemorino
12-10-2004, 22:46
ciao avendo reperito rarissimi spezzoni di trasmissioni culto anni '80 in divx (non esistono vhs, dvd o altro di originale), passate da cassetta a divx da non so chi..... e purtroppo di pessima qualità (registrazioni con segnale non eccellente, conservate per chissà quanto tempo su nastro e poi passate in divx a mio parere male -un sacco di blocchi e quadrettoni) mi chiedevo....:

esiste un programma o un filtro utilizzabile magari con programmi del tipo virtualdub che permette di migliorare la qualità complessiva dell'immagine? anche a costo di far lavorare il PC per giorni e a costo di dover fare 2000 esperimenti prima di ottenere qualcosa di un filo più decente del punto di partenza...

ovvio non chiedo di avere immagini nitide e perfette ma quantomeno di ridurre quadrettoni e blocchi

grazie a tutti

Eddie666
13-10-2004, 00:34
purtroppo se la compressione (o l'acquisizione inizaile) sono state fatte amle c'e' poco da fare successivamente,mi spiace:(
ormai i blocchettoni fanno parte del video stesso e non si possono eliminare:l'unica cosa da poter fare sarebbe utilizzare virtual dub con il filtro "smoother" per levare un po' di rumore dal video,con il risultato pero' di rendere l'immagine meno nitida tanto maggiore sara' il livello a cui lo imposterai...cmq considera che ogni successiva ricompressione e' distruttiva,e quindi sono sempre dati che perdi..............:rolleyes:

ciao

nemorino
13-10-2004, 01:21
Originariamente inviato da Eddie666
purtroppo se la compressione (o l'acquisizione inizaile) sono state fatte amle c'e' poco da fare successivamente,mi spiace:(
ormai i blocchettoni fanno parte del video stesso e non si possono eliminare:l'unica cosa da poter fare sarebbe utilizzare virtual dub con il filtro "smoother" per levare un po' di rumore dal video,con il risultato pero' di rendere l'immagine meno nitida tanto maggiore sara' il livello a cui lo imposterai...cmq considera che ogni successiva ricompressione e' distruttiva,e quindi sono sempre dati che perdi..............:rolleyes:

ciao

sì questo lo intuivo ma vista la penosa qualità forse vale la pena di fare qualche tentativo... proverò il filtro che mi hai consigliato e magari provo anche qualche altro filtro....

ciao e grazie