View Full Version : flashare a caldo
ciao
a casa ho una gigabyte ga 7n400 pro2 alla quale quasi sicuramente si č corrotto il bios (e dire che ne ha 2...)
cmq ho anche una nf7-s e vorrei sapere se č possibile fare il flash a caldo dalla abit alla giga, dato che nn ho voglia di andare in negozio e spiegare come č successo (con questa siamo alla 4a)
sapreste aiutarmi?
ciauz!!!
biagimax 101
12-10-2004, 22:25
hai controllato intanto se i bios della giga li puoi estrarre?di solito li saldano direttamente al pcb senza mettere lo zoccolo.:muro:
redturtle
12-10-2004, 22:53
Comunque se fosse saldato puoi ricorrere a dei servizi di societa' specializzate nel recupero dei bios anche quelli su eprom saldate sul pcb tipo QUESTA ( http://www.recoverybios.com/).In questo sito č possibile acquistare anche chip vergini dello stesso tipo.Se invece non fosse saldato la compatibilita' che fa testo e quella tra i chip eprom.Per procedere con un eventuale flash a caldo innanzitutto devi accertarti che i chip siano dello stesso tipo (dip o plcc).Se non lo fossero non si puo' fare niente a meno che di procurarsi un adattattore (per altro molto costoso) tipo QUESTO (http://www.epboard.com/eproducts/protoadapter2.htm). Verificato cio' dovrai identificare i chip al fine di risalire al taglio,alla piedinatura e alle tensioni specifiche dei chip.Se sono identiche e sono entrambe dello stesso tipo allora ci sono buone possibilita' di successo.Un sito dove si possono trovare informazioni sui diversi tipi di chip č UNIFLASH (http://www.uniflash.org/hardware.htm) dove oltre a una lista completa č presenta anche una piccola lista di compatibilita'.In questo stesso sito č scaricabile un tool di flash uiversale che ha anche la possibilita' di riscrivere il bios disgiuntamente dal boot block.
premetto che nn ho neanche idea di come si faccia il flsh a caldo, ho solamente letto che cn mb cn lo stesso bios si puo fare
cmq
sia sulla abit che sulla giga sopra il bios c'č stampato questo:
PhoenixBios D686 Bios Phoenix 1998
solamente alla fine c'č stampato un codice di 9 cifre che č diverso
dite che si puo fare?
adesso sulla abit ho il merlin bios, xo volendo posso anche rimettere quello originale
redturtle
13-10-2004, 17:46
Devi controllare sul sito uniflash che ti ho linkato se quei chip sono listati e se hanno lo stesso size....Poi devi cercare le schede tecniche su internet (datasheet) per verificare le pieděnature nel dettaglio.L'operazione di flash a caldo non č semplicissima ,esistono diverse varianti ma sopratutto non č esente da rischi.Si tratta (molto ma molto brevemente) di avviare un pc buono in modalita' dos (con il pannello laterale tolto) e a pc acceso estrarne la eprom e inserire nello zoccolo la eprom con il bios rovinato da riprogrammare e quindi con il floppy precedentemente preparato (contenente l'apposita utility e il bios) ed inserito nel lettore , procedere al flash.In pratica si utilizza la mainboard buona come programmatore.Se i due chip di eprom non sono piu' che compatibili rischi di bruciare anche la scheda buona.Inoltre bisogna fare molta attenzione nelle operazioni di estrazione ed inserimento per non provocare corti.E' consigliabile estrarre prima parzialmente la eprom dallo zoccolo curando che faccia ancora contatto in maniera da facilitare al massimo l'operazione di estrazione da compiersi a pc acceso.Fidati :io l'ho fatto diverse volte ma ero assolutamente certo della compatibilita' dei chip
umm... verificherň
cmq sulla giga ci sono due bios, xo sono saldati (nn sono nella "scatolina" come la abit) dici che posso farla anche lo stesso?
redturtle
13-10-2004, 20:16
No ,se sono saldati non puoi fare il flash a caldo .Se la vuoi riparare a tutti i costi e non vuoi fartela cambiare in garanzia, ti devi rivolgere a centri specializzati tipo quello che ti ho linkato prima.
p.s. ma si sono corrotti entrambi i bios????
pare propio di si :cry: :cry:
questa mb x occare č propio una schifezza
quest'ultima mi č partita quando ho provato ad impostare cas 2 a 200 sulla ram, e pensare che sulla abit mi tiene cas 2 fino a 220
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.