View Full Version : FURTO NOTEBOOK!! :-°(
ertortuga
12-10-2004, 20:04
Salve a tutti!
Nella giornata di ieri, all'Università ad un mio amico hanno rubato il notebook (un Asus) nel quale era presente un progetto su cui stava lavorando da tempo (e che doveva consegnare a breve...).
Volevo porvi una domanda:
è possibile rintracciare il portatile se questo si connette ad internet?
Ciao&GRAZIE a tutti!
FastFreddy
12-10-2004, 20:13
No
ertortuga
12-10-2004, 20:13
Originariamente inviato da luckye
no
Neanche nel caso che faccia aggiornamenti tramite WinUpdate (o altri software...)?
Pipposuperpippa
12-10-2004, 20:58
Avevi un programma di posta con un'email attiva su quel notebook?
Puoi fare in modo che chi lo usa risponda ad una tua email, in modo che poi potendo visionare l'IP puoi fare la denuncia.
Per far sì che il ladro risponda ad un'email devi provare a spedire a quell'indirizzo un'email che lo invogli a rispondere, non è facile.
Lo so che è una speranza remota, però non si sa mai... :rolleyes:
tdi150cv
12-10-2004, 21:00
In linea di massima no , anche perchè se io rubassi un personal la prima roba che farei sarebbe formattare l'hd e comunque connettermi tramite un mio abbonamento.
Poi nel caso lui fosse cosi' stupido da connettersi , se hai il culo che utilizza la tua password magari trovata memorizzata , avessi denunciato tutto agli sbirri e al tuo provider , forse forse potrebbero provare a tenerlo tracciato e vedere il luogo e come si e' connesso. E forse forse ... ma sinceramente temo che per un portatile benchè costoso non si muoverebbe ne la legge ne il tuo provider.
Almeno che ... tu non avessi installato sopra un bel trojan fatto ad hoc non riconoscibile tramite comuni antivirus e quindi fatto da te a manina , ma anche li dovresti stare ad aspettarlo in rete , tracciarlo , denunciarlo , ecc. e non e' una cosa comune o alla portata di tutti anzi oramai quasi di nessuno.
Per esempio io sul mio personal dell'ufficio ho un key logger invisibile , di modo che posso rendermi conto se qualcuno chi come e perchè smanetta con il mio pc entrando nel mio ufficio ... ;)
In poche parole le possibilita' sono molto remote , dipendono da quanto stupido e' chi ti ha fregato il pc.
tdi150cv
12-10-2004, 21:02
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Avevi un programma di posta con un'email attiva su quel notebook?
Puoi fare in modo che chi lo usa risponda ad una tua email, in modo che poi potendo visionare l'IP puoi fare la denuncia.
Per far sì che il ladro risponda ad un'email devi provare a spedire a quell'indirizzo un'email che lo invogli a rispondere, non è facile.
Lo so che è una speranza remota, però non si sa mai... :rolleyes:
Vero vero ... non c'ho pensato ... il famoso social enginnering , ma anche li si presuppone che sto demente si connetta con l'abbonamento installato.
Insomma aveva o no memorizzato la password ? se si forse fara' lo stupido , altrimenti non ci sono santi che tengano.
no
quoto il mio no e ASSICURO CHE HA LO 0.0000% DI RITROVARLO. Le vostre soluzioni sono degne di C.S.I. :)
tdi150cv
13-10-2004, 00:40
quoto il mio no e ASSICURO CHE HA LO 0.0000% DI RITROVARLO. Le vostre soluzioni sono degne di C.S.I. :)
magari ... se avessimo le possibilita' di csi non sarebbero remote le possibilita'.
Purtroppo in pratica lo sono perchè ... chi si smuove per tracciare uno che ha sgraffignato un portatile ??? :p
C.S.I. oooo mioo dioooo C.S.I. nooooooo :Prrr:
ertortuga
13-10-2004, 08:06
Ringrazio tutti per la partecipazione, se ci sono altre situazioni postate pure!!! :)
Cmq la pswd era memorizzata...:D
Trojan non ce ne erano....:(
GRAZIE a TUTTI!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.