View Full Version : [emacs]qualche comando
allora...
siamo senza interfaccia grafica. i problemi sono:
1-
ho dimezzato la finestra con
C-x 2
ho fatto quello che volevo e ora voglio chiudere la finestrella aperta. come faccio?
so eliminarla dallo schermo, ma mantiene aperto il file, e io lo voglio chiudere
2-
voglio fare un banale copia incolla
sono capace a tagliare la riga, e se volessi andare oltre alla fine della riga?
inoltre se ci fosse un modo per copiare invece che tagliare (sui tutorial letti non ne ho trovati) sarebbe molto meglio!
grazie,
ciao!
mi è venuto il dubbio che
C-x 1 lo chiuda...
se non lo chude come faccio a riprenderlo?
C-x o non va :cry:
cia
Ziosilvio
12-10-2004, 21:57
Boh... proviamo...
Originariamente inviato da NA01
1-
ho dimezzato la finestra con
C-x 2
ho fatto quello che volevo e ora voglio chiudere la finestrella aperta. come faccio?
so eliminarla dallo schermo, ma mantiene aperto il file, e io lo voglio chiudere
C-x k
chiude il file: alla prima domanda rispondi solo premendo Invio.
2-
voglio fare un banale copia incolla
C-@
lasci una marcatura nel punto in cui è il cursore
C-w
tagli tutto quello che c'è tra la marcatura e il cursore.
In alternativa: C-k finché hai tagliato tutte le righe che vuoi.
Attenzione: se tra uno dei C-k e il successivo usi una qualsiasi altra combinazione di tasti, alla pressione del secondo C-k perdi quello che c'era prima nel buffer!
inoltre se ci fosse un modo per copiare invece che tagliare (sui tutorial letti non ne ho trovati) sarebbe molto meglio!
Non ne conosco nemmeno io! E lo voglio sapere! Chi lo sa, posti!
http://www.cua.dk/emacs.html
questo .el è veramente carino. taglia/copia/incolla con i normali tasti C-x, C-c, C-v
ciao ;)
Originariamente inviato da NA01
[list=1] voglio fare un banale copia incolla
inoltre se ci fosse un modo per copiare invece che tagliare (sui tutorial letti non ne ho trovati) sarebbe molto meglio![/list=1]
[list=1] Al posto di C-@ io ho sempre usato C-spazio
M-w[/list=1]
Originariamente inviato da Ziosilvio
In alternativa: C-k finché hai tagliato tutte le righe che vuoi.
Attenzione: se tra uno dei C-k e il successivo usi una qualsiasi altra combinazione di tasti, alla pressione del secondo C-k perdi quello che c'era prima nel buffer!
Non proprio... cioe`, e` vero che se fai dei C-k consecutivi poi puoi incollare il tutto con un semplice C-y, pero` questo non significa che i C-k non consecutivi precedenti siano andati perduti. Se immediatamente dopo un C-y fai M-y vai di un passo indietro nella cronologia taglia/copia, e puoi continuare a fare consecutivamente M-y per rivederti tutta la cronologia, cercando quello che ti serve.
;)
Originariamente inviato da VICIUS
http://www.cua.dk/emacs.html
questo .el è veramente carino. taglia/copia/incolla con i normali tasti C-x, C-c, C-v
ciao ;)
Scusa come faccio a farlo utilizzare da emacs?
Poi sai mica come si fanno le parentesi graffe con la tastiera italiana sotto emacs/xemacs?
Thank's
1) C-space (marchi il punto di origine del tagli o copia)
2) ti sposti alla fine del testo da copiare/tagliare
3) Alt-w (per copiare) o Ctrl-w (per tagliare)
4) Ctrl-y per incollare
Shortcut: Ctrl-k taglia dal punto dove è il cursore alla fine della riga (poi con Ctrl-y incolli come al solito)
Buffer:
Ctrl-x b ("switcha" buffer, quello che ti propone è l'ultimo visitato)
Ctrl-x Ctrl-b (lista dei buffer attivi)
Ctrl-x k (kill buffer, chide il buffer corrente, cioè il file)
Ctrl-1,2,3, etc.... (visualizza 1,2,3, etc... buffer contemporaneamente)
Questo è tutto ciò che so di emacs giusto per sopravvivere!
Ciao!
Hai qualche dritta per le graffe?
E' un po' difficile programmare in c++ senza :p
Originariamente inviato da Braga83
Scusa come faccio a farlo utilizzare da emacs?
Poi sai mica come si fanno le parentesi graffe con la tastiera italiana sotto emacs/xemacs?
Thank's
AltGr + 7 e 0 per le parentesi graffe
ciao ;)
Ho provato ma non funziona sotto xemacs ( almeno la versione corrispondente per windows ).
Sai mica qual'è la procedura per ridefinire le hot-key per taglia, copia, incolla?
Originariamente inviato da Braga83
Ho provato ma non funziona sotto xemacs ( almeno la versione corrispondente per windows ).
Sai mica qual'è la procedura per ridefinire le hot-key per taglia, copia, incolla?
Arg avevo capito su linux ! :eek:
Allora su windows devi dovrebbe andare Alt+ 123 o 127 (non li ricordo bene i numeri) e se non vannon neanche quelli prova con AltGr + Shift + ] e [
per abilitare il copia e incolla dovresti mettere il file .el nella cartella site-lisp e poi aggiungere questo nel tuo .emacs.
(require 'cua)
(CUA-mode t)
Almeno su gnu/emacs per linux funziona cosi.
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.