View Full Version : Riflessioni in merito alle 16 pipeline
killerfabber
12-10-2004, 17:55
Bando alle ciance vi ragguaglio subito sui miei due sistemi:
1) athlon 64 3000 ,1024mb ram generica 400, xfx 6800gt
2) barton 2500, 512mb ram generica 400, sapphire 9700
il discorso ke vado ad intraprendere riguarda in particolare il mio secondo pc, però toccherò anke un argomento riguardante il primo
giocando in lan a diversi giochi, purtroppo sono arrivato alla conclusione ke la mia 9700 comincia a scricchiolare. specialmente nei giochi come DAWN OF WAR (nelle scene coincitate) e ROME TOTAL WAR (con tante unità è assolutamente ingiocabile). DOOM3 ad onor del vero gira bene anke in high quality.
gioco sempre e solo a 1024x768 su entrambi i pc però con i dettagli al max e filtri.
ovviamente con la 6800gt non ho problemi di sorta ci macherebbe, però mi chiedo io: giocando a questa risoluzione la mia GF non è minimamente spremuta o sbaglio?
perkè se fosse così (così veniamo al nocciolo) per aggiornare l'altro pc mi basterebbe puntare anke magari a una x800 o una 9800, fregandomene delle 16pipeline e robba varia. tanto ho 2 monitor 17 pollici e non li cambio. lol :sofico:
volevo sapere in che modo le 16 pipeline influiscono sulle prestazioni.
ho trovato un articolo interessantissimo sulla asus 9999 GE e vedendo dei benchmark mi sono fatto l'idea ke queste 16 pipeline poi non siano così "vitali" .... tale scheda infatti a fronte di una banda passante delle memorie superiore riesce ad accostarsi "pericolosamente" alla mia GT.....
cmq per farla breve, qualcuno potrebbe delucidarmi al riguardo per favore?
considerando SOPRATTUTTO i miei miseri 17 pollici e la risoluzione obbligatoria a cui mi contringono....
grazie in anticipo ;)
superCippo
12-10-2004, 19:57
be' a prescindere ke i giochi posso girare o meno con tutte e 2 le skede..
se metti un far cry a 1024 tutto a manetta noterai senzaltro differenze sostanziali tra le 2 skede, se poi inizi a mettere pure i filtri il distacco si fa sempre piu abissale....
le skede future sono fatte per giocare con i filtri, difatti ,se noterai, con la gt potrai giocare a tutto con i filtri molto spinti mentre con la 9700 no ;)
killerfabber
12-10-2004, 21:20
Originariamente inviato da superCippo
be' a prescindere ke i giochi posso girare o meno con tutte e 2 le skede..
se metti un far cry a 1024 tutto a manetta noterai senzaltro differenze sostanziali tra le 2 skede, se poi inizi a mettere pure i filtri il distacco si fa sempre piu abissale....
le skede future sono fatte per giocare con i filtri, difatti ,se noterai, con la gt potrai giocare a tutto con i filtri molto spinti mentre con la 9700 no ;)
concordo pienamente, ma è una cosa che già sapevo....
quello che volevo sapere è: il fatto ke vado tutto liscio con la mia gt a 1024 è dovuto a....... maggiore potenza in generale, maggiori frequenze, banda etc.... oppure sono ste benedette pipeline? voglio dire, questo discorso sarebbe lo stesso se al posto della GT ci fosse una 6800 liscia, una 6600GT ke so.... roba del genere (una x800LE dovrebbe avere 8 pipeline se non sbaglio)? Per farla breve vorrei soppiantare la 9700, ma senza esagerare.... non mi interessano 200fps o benchmark "di circostanza", solo tutto fluido a 1024 max detail e anke qualke filtrozzo
grazie ;)
killerfabber
12-10-2004, 21:23
Originariamente inviato da killerfabber
quello che volevo sapere è: il fatto ke vado tutto liscio con la mia gt a 1024 è dovuto a....... maggiore potenza in generale, maggiori frequenze, banda etc.... oppure sono ste benedette pipeline? voglio dire, questo discorso sarebbe lo stesso se al posto della GT ci fosse una 6800 liscia, una 6600GT ke so.... roba del genere (una x800LE dovrebbe avere 8 pipeline se non sbaglio)? Per farla breve vorrei soppiantare la 9700, ma senza esagerare.... non mi interessano 200fps o benchmark "di circostanza", solo tutto fluido a 1024 max detail e anke qualke filtrozzo
grazie ;)
ho notato ora ke hai una x800PE!!!!!!!!!
cazzarola!!!! :sofico:
Dark Schneider
12-10-2004, 21:50
grazie ;)
E' tutto l'insieme: 16 Pipeline, banda, architettura NV40, maggiori frequenze,ecc. che fa rendere molto di più la tua scheda rispetto alla sempre tua 9700. Ovvio che una NV40 ad 8 Pipeline sarà parecchio meno efficente rispetto ad una NV40 con 16 Pipeline.
DarKilleR
12-10-2004, 22:00
Overclocca la tua 9700 e tienitela stretta....
anche se la X800 rulla di brutto...anche la 6800 naturalmente, io ho una X800 Pro e ho avuto l'onore di provare una 6800 GT...praticamente sono uguali, l'unica differenza è che Doom 3 x farlo andare come con la GT bisogna editare un paio di file e finita qui....1024X768 AA4X e ANISO 8X...73.6 FPS al timedemo non è male visto le 12 pipe...
In conclusione compra quella che costa meno....
anzi una 6800 liscia moddabile a Ultra non sarebbe niente male ....
ATI RULEZ Comunque :P ^^
Originariamente inviato da Dark Schneider
E' tutto l'insieme: 16 Pipeline, banda, architettura NV40, maggiori frequenze,ecc. che fa rendere molto di più la tua scheda rispetto alla sempre tua 9700. Ovvio che una NV40 ad 8 Pipeline sarà parecchio meno efficente rispetto ad una NV40 con 16 Pipeline.
Scusami Dark, ma la 6600Gt, quando non band-limited, è piu efficiente di una 6800Gt per via dei transistor in meno. Forse intendevi prestazioni più alte, non più efficiente.
killerfabber
14-10-2004, 16:55
Originariamente inviato da fd-82
Scusami Dark, ma la 6600Gt, quando non band-limited, è piu efficiente di una 6800Gt per via dei transistor in meno. Forse intendevi prestazioni più alte, non più efficiente.
come incidono i transistor in meno?
non capisco :confused:
come incidono i transistor in meno?
non capisco :confused:
non incidono infatti, o meglio incidono poichè la freq di una 6600gt è 500 contro 350 della 6800
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.