View Full Version : Non so se ridere o piangere..
Allora..che cavolo di situazione cerco di raccontervela. Tutto comincia un 3 mesi fa quando un medico veterinario cliente di un mio amico venditore di prodotti hardware (per il quale ogni tanto ho fatto qualche lavoretto) abbisogna di una benedetta fotocamera digitale per fotografare sia le radiografie da proiettore retroilluminato e sia le operazioni effettuate sugli animali. Questo mio amico si rivolge a me per individuare una fotocamera all'altezza della situazione. Sinceramente non è che sia proprio erudito in materia di fotografia digitale, nonostante ciò per non tradire la fiducia riposta su di me dal mio caro amico cerco di documentarmi il piu possibile..via internet e consultando le recensioni di note riviste del settore di vari modelli di fotocamere. Alla fine il mio consiglio ricade sulla reflex digitale canon eos 300d anche perchè dopo aver pubblicato un post su questo forum mi era stata segnalata da un altro veterinario che la utilizzava felicemente. Così produco una mega documentazione su questa fotocamera (stampa della brochure, recensione di una nota rivista del settore, stampe sulle caratteristiche tecniche, files di foto) e la passo al dottorino veterinario che mi doveva dare la risposta definitiva. La risposta affermativa arriva dopo qualche settimana di tentennamento per via del prezzo particolarmente elevato (per un veterinario non mi sembra affatto eccessivo). La fotocamera viene ordinata e finalmete arriva la settimana scorsa. La porto immediatamente dal dottorino, apro laconfezione, monto l'obiettivo, metto la batteria a caricare infilo la cf card gli spego come si montano, gli dico di studiarsi tutto il manuale della fotocamera e me ne vado tutto felice e contento. Sembrava tutto risolto ed invece no! Stamattina mi chiama il mio amico venditore e mi dice che il dottorino non è affatto soddisfatto dell'acquisto effettuato e che ha detto che sono un incapace perchè NON PUO' VEDERE DALLO SCHERMO L'IMMAGINE RIPRESA DALLA REFLEX E' COSTRETTO AD UTILIZZARE IL MIRINO. Nono ho parole Ragazzi secondo voi cosa dovrei dire al dottorino?
Blind Guardian
12-10-2004, 17:49
uhm... avresti dovuto dirglielo prima. è cosa nota che per molti vale l'equazione: fotocamera digitale = vedere dall'LCD l'inquadratura.
Si ma penso che un dottore veterinario sappia quale differenza ci sia tra una reflex ed una normale macchina fotografica digitale o non, è assurdo che pensi che sia migliore una fotocamera normale, tutti i dottori che conosco usano Reflex per fare le foto per ottenere certi risultati poi gli ho datto tutti i ragguagli tecnici possibili.
momo-racing
12-10-2004, 18:13
Originariamente inviato da Tjherg
Nono ho parole Ragazzi secondo voi cosa dovrei dire al dottorino?
di andarsene aff..... :D
a parte scherzi ma per quale motivo ha l'esigenza di scattare la foto guardando lo schermo lcd e non guardando direttamente il mirino? spiegagli che se ha bisogno di vedere la foto appena scattata nello schermo lcd lo può fare e dunque se è questo che gli serve non ha nulla di cui lamentarsi.
invece se lui ti dice che ha bisogno di scattare la foto guardando l'lcd fatti spiegare per quale motivo è così impellente questa sua necessità e digli che abituarsi a scattare le foto attraverso il mirino è semplice e garantisce anche migliori risultati dato che con una reflex non si hanno problemi di parallasse.
se ancora dovesse insistere fatti spiegare perchè una foto che potrebbe fare guardando l'lcd non riesce a farla guardando direttamente nel mirino.
Dreadnought
12-10-2004, 23:51
Effettivamente è scomodissimo fare foto con una reflex rispetto ad una con l'LCD girevole, però se il tuo veterinario vuole scambiare la sua 300D con la mia G3 gliela vendo subito!!!!! :D
momo-racing
13-10-2004, 00:07
Originariamente inviato da Dreadnought
Effettivamente è scomodissimo fare foto con una reflex rispetto ad una con l'LCD girevole, però se il tuo veterinario vuole scambiare la sua 300D con la mia G3 gliela vendo subito!!!!! :D
boh, forse sono io che ho cominciato a fare foto con le fotocamere a 35mm e che sono sempre stato abituato a scattare guardando attraverso il mirino, cosa che per altro si fa da più di 150 anni, ma io trovo decisamente più comodo fare foto in maniera classica che non guardando l'lcd.
poi, ovviamente, ognuno faccia come si trova più comodo.
continuiamocosì
13-10-2004, 07:53
ci sono situazioni in cui guardare attraverso il mirino risulta molto scomodo o addirittura impossibile o perchè non hai spazio per infilare la testa o perchè devi tenere la fotocamera a 2 metri di altezza e non puoi arrivarci col viso o perchè dall'altra parte c'è uno strapiombo e non ci puoi andare ecc. ecc.
L'lcd snodato è una grossa comodità/praticità.
Forse al veterinario che non credo debba fare foto artistiche o da pubblicare in gigantografia sul Times, bastava una Canon A80 ed era più felice.
momo-racing
14-10-2004, 16:12
Originariamente inviato da continuiamocosì
ci sono situazioni in cui guardare attraverso il mirino risulta molto scomodo o addirittura impossibile o perchè non hai spazio per infilare la testa o perchè devi tenere la fotocamera a 2 metri di altezza e non puoi arrivarci col viso o perchè dall'altra parte c'è uno strapiombo e non ci puoi andare ecc. ecc.
L'lcd snodato è una grossa comodità/praticità.
Forse al veterinario che non credo debba fare foto artistiche o da pubblicare in gigantografia sul Times, bastava una Canon A80 ed era più felice.
se parliamo dell'lcd snodato è un conto, visto che ce l'ho sulla videocamera ed è effettivamente una comodità. Sta di fatto che mentre molti associano, come già detto, "fotocamera digitale" con "scattare foto guardando l'lcd" trovo difficile che il veterinario in questione, se non l'ha appositamente specificato, sottointendesse di volere una fotocamera con lcd snodato.
continuiamocosì
14-10-2004, 16:36
davo per scontato che intendesse lcd snodato o almeno pieghevole per praticità d'uso. :rolleyes:
X Tjherg
Se il veterinario vuol fare il "fighetto" guardando dal display purtroppo ha ragione lui e quoto quindi Blind. Cmq prova a dirgli che osservando dal mirino della dreflex avrà una visione della scena molto più definita rispetto ai display delle compatte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.