View Full Version : Sapphire 9800Pro e strani puntini verdi.
Vecovaro
12-10-2004, 15:40
Il problema che sto riscontrando sono la comparsa di strani puntini verdi che una volta scrollata verticalmente la pagina diventano delle strisce verdi parallele verticali tipo matrix.
Ho provato a pulire la ventolina della Gpu, ho installato sia i 4.9 Omega che i nuovi beta Omega, ma il risultato non cambia.
Ho provato a settare su on e off la sincronia verticale.
Ho provato anche ad abbassare (1,50v) ed alzare (1,60v) il voltaggio dell'agp ma nisba.:cry:
Qualcuno mi può aiutare per favore?
Grazie in anticipo.
dadotratto
12-10-2004, 19:10
stesso problema, per risolvere devo riavviare................
per il momento ho scaricato questi driver http://www.techpowerup.com/softmod/ati2mtag.17633.zip
e li ho messi in system32/driver e per il momento su cinque riavvii non mi è capitato.....................................
per la precisione sono cinque strisce verticali a puntini blu\rossi\bianchi?
Vecovaro
12-10-2004, 19:20
Sono strisce verticali con puntini verdi e basta.
Ma che cavolo può essere?
Grazie cmq per l'interesse e la risposta.:)
Vecovaro
12-10-2004, 21:22
Ho provato quanto mi hai suggerito ma le strisce rimangono.:cry:
dadotratto
13-10-2004, 09:37
anche al mio stamane sono riapparse quelle strisce, spero che sia un problema risolvibile e che qualcuno ci dia una mano.............
Vecovaro
13-10-2004, 10:12
A questo punto penso che sia solo un problema di memorie della scheda video.
Magari se qualcuno lo confermasse con delle esperienze dirette sarei sicuro di non vedermi tornare la stessa scheda dall'rma.
Porca vacca, la 9800pro è la scheda più usata adesso, nessuno che ci aiuta?:(
Ventresca
13-10-2004, 11:21
Entrambe Sapphire? Magari è un problema di raffreddamento?
Vecovaro
13-10-2004, 11:51
Può essere pure, ma il mio case è molto ben ventilato e poi come mai si è verificato così da un giorno all'altro?
Se fosse un problema di raffreddamento tu imputi il problema alla gpu e non alle memorie?
Vecovaro
13-10-2004, 16:23
Aggiungo un ulteriore particolare.
Con questa pagina web non compare nulla, nè pallini verdi nè striature verticali verdi.:
http://www.tiburcc.com/
Con le pagine del forum appaiono, mentre scrollo la pagina, striature verdi verticali evidenti.
A chi è interessato mando una mail con la "stampa" della pagina matrix.
Ventresca
13-10-2004, 18:21
Ovviamente non sono ocklate vero?
P.S.: anche le Sapphire sono uguali alle reference Ati come le
Powercolor... per escludere un problema di riscaldamento perchè non
provate a downclockare gpu e memoria?
Vecovaro
13-10-2004, 18:32
Questa potrebbe essere una delle cause:
[ Hi
I kept getting artifacts when using my radeon 9800 pro at stock speeds. I got lines on the desktop, and funny textures in games. I tried everything:-
Took the shim off
Replaced fan with iceberg unit
Re-applied thermal paste
Installed many case fans
All to no avail!. I put the card back into the cupboard to collect dust.
Bored on the Sunday I took out the card to have a look, and had a brainwave. I noticed that the card was held on with some tiny pushpins.
This is compared to my AMD athlon where the heatsink is attached to the motherboard with some degree of force. I also noticed that the push springs allowed me to rock the heatsink on the radeon (very dangerous). Im not a tech head I�m merely comparing solutions used on the graphics card and those on processors.
My solution was to replace the pushpins with screws, bolts and washers (very, very dangerous since I risked cracking the core). I MADE SURE I DID NOT OVERTIGHTEN. The heatsink does not rock now!
However, after rebooting the fuzzy lines were gone, and games were playable atleast for now. #61514;
Disclaimer: My situation was a drastic one, the artifacts I were seeing were almost certainly overheating ones, and I do not advise anyone to undertake this procedure since it will void the warranty, and risk damage to your card.
Ash
I�ll try and post on a few other forums!]
Link utile per tutti:
http://www.sapphiretech.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=1
P.S. La mia lavora frequenze normali.
Vecovaro
13-10-2004, 18:53
Allora, ho provato a decloccare la gpu, ma gli artefatti erano più belli di prima.
Ho decloccato la memoria fino a 303mhz e gli artefatti se ne sono magicamente andati.
Ripeto, il mio case è ben areato, sul pannello laterale entra aria da una 120x120 direttamente sul proc e sull'Ati.
Devo riportarla al negoziante?:cry:
Ciao! Posso togliermi una curiosità? (potrebbe anche servirvi...)
Mi dite di che materiale e colore sono fatti i "fermi" della ventola? Io ho cambiato in garanzia la mia 9800pro perchè, da un giorno all'altro, mi apparivano, senza alcun motivo (da subito appena avviato il pc, come mai x un giorno intero, dopo pochi minuti) strane righe verticali verdi tipo Matrix...
E, quando si manifestavano, downcloccando la ram sparivano... Quindi non ci ho pensato tanto e me la sono fatta cambiare...
Quella "bacata" aveva i fermi color oro e il dissipatore basculava tranquillamente sopra il core... Quella che ho ora li ha di colore nero e il dissipatore è bloccato...
Secondo me si sono accorti che c'erano problemi di dissipazione e hanno cambiato il modo di ancoraggio del dissipatore...
Ciao!
Vecovaro
13-10-2004, 19:23
I miei sono di plastica nera morbida. Certo che essendo il tipo di problema praticamente identico presumo che il colpevole siano i fermi del dissi.
Devo ammettere che una volta ho rimosso il dissi per mettere un pò di artic silver sopra la gpu. Vuoi vedere che li ho riattaccati male! :eek:
Grazie cmq per la tua disponibilita a condividere la comune esperienza.
Spero sia la soluzione giusta.;)
Tecnicamente però come leghi una dissipazione limitata della gpu con il downcloccaggio delle mems?:confused:
Ventresca
13-10-2004, 19:27
Dai prova a rimontarla, sono curioso di vedere il risultato!
Vecovaro
13-10-2004, 19:28
Ma che mi hai preso per pomata?:D :D :D
Ventresca
13-10-2004, 19:33
'Na mandrakata... :D
Non mi sono spiegato tanto bene... :)
Era una indicazione per capire se le precedenti schede (coi fermi oro) potevano avere dei problemi di costruzione/alimentazione/ecc... Solo una identificazione dello stesso prodotto... (poi non so se quelle coi fermi oro magari sono schede più nuove... Boh!?) Non so... Avevo questa curiosità e ho approfittato del vostro thread!
La mia funzionava bene da oltre 6 mesi... Ho fatto qualche giorno di test e, scoperto che non era il calore ma erano le ram, l'ho portata al negozio... Quel problema è e rimarrà cmq un mistero... Anzi... Difetto di fabbrica! Meno male che c'è la garanzia...
Ciao!
Vecovaro
13-10-2004, 19:39
Se prometti di abbonarmi le 250 mila che ti devo, stasera provo a vedere la scheda.
O devo chiedere a mia nonna di fingersi morta?:D
Vecovaro
13-10-2004, 19:43
X Wales
Vuoi dire che il problema delle strisce Matrix erano le mems e non il dissi malmesso?
In effetti un nesso tecnico non l'avevo trovato, cmq provo anche questa carta.
Ventresca
13-10-2004, 19:50
Pòra nonna... :D
A questo punto ti conviene provare davvero tutte le carte, sennò ti
tocca riportarla indietro :(...
Originariamente inviato da Vecovaro
X Wales
Vuoi dire che il problema delle strisce Matrix erano le mems e non il dissi malmesso?
In effetti un nesso tecnico non l'avevo trovato, cmq provo anche questa carta.
Direi proprio di sì... Anche perchè, tra le altre cose, non fidandomi del dissipatore, avevo provato a raffreddare la scheda con il condizionatore puntato contro ma non avevo risolto niente... Quando decideva lei... Matrix!
Quindi erano difettose le ram... Oppure qualche altro componente (circuito di alimentazione delle ram?) che a lungo andare (6 mesi) ha ceduto... Può succedere anche se pare strano... Non l'avevo neanche mai overcloccata (pagata 360€...)!
Il fatto che tu abbia, per assurdo, rimontato male il dissipatore o magari messo troppa pasta o quant'altro, non esclude che il problema sia dato dalle ram... Riportala al negozio che fai prima!
Ciao!
Vecovaro
14-10-2004, 15:55
Ho appena compilato il modulo di RMA con Eprice!:cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.