PDA

View Full Version : [JAVA] Testo avanzato ma non troppo..


gokan
12-10-2004, 13:42
Ciao a tutti, vorrei aquistare un buon testo sul java, dal momento che ho già programmato in altri linguaggi, ma, non conoscendo proprio la programmazione ad oggetti, cercavo un testo cartaceo che approfondisse questo argomento e magari passasse più velocemente in rassegna le cose banali quali cicli e compagnia bella...
Avete qualche idea?

All'inizio ero orientato sul Deitel, Fondamenti di Programmazione, mi hanno fatto notare però che questo testo spende tante pagine nell'introdurre quei concetti che sono utili ad un newbie della programmazione ed inutili ad uno che ha già programmato in C.

Consigli???


Grazie :)

P.S
L'argomento dei testi è stato trattato più volte, però colgo l'occasione per rinnovarlo dal momento che dai vecchi tread non ho trovato indicazioni utili..

kingv
12-10-2004, 17:53
io rispondo come ho fatto già qualche decina di volte.
Per me "Thinking in Java" di Eckel rappresenta la maniera migliore di approcciarsi a Java per chi ha già un minimo (anche poco) di familiarità con la programmazione.
E' tutto incentrato sull'imparare a progettare in Java, non a utilizzare questa o quella libreria.
Usare le librerie in Java è banale, la documentazione è quasi sempre di buon livello e di esempi su internet se ne trovano a mazzi.
E' il progettare sfruttando le peculiarità di un linguaggio (e evitandone i lati negativi) che permette di fare il salto di qualità.

Lo trovi anche tradotto in italiano se l'inglese e' un ostacolo.

gokan
12-10-2004, 22:55
Grazie per la risposta, effettivamente avevo adocchiato questo testo, quindi adesso la mia tesi si rafforza, dal momento che conosco già la programmazione in generale, avrei proprio bisogno di qualcosa che mi introduca alla programmazione orientata agli oggetti (dal momento che ho sempre studiato linguaggi procedurali) ed in particolare mi mostri le potenzialità del linguaggio.
Penso che lo prenderò in italiano!!
ciao