View Full Version : Costi patente privatista
xxx Alcatraz xxx
12-10-2004, 14:14
Nel titolo ho detto tutto :D
Quanti e quali sono i costi che devo sostenere per fare la patente da privatista?
moto-scooter o macchina?!
se per la categoria A devi solo pagare i bollettini  - una 30ina di € se devi dare anche lo scritto, 20 mi pare solo pratica, visita medica con relativa marca da bollo e fototessere..con meno di 80-90€ dovresti cavartela..
per la macchina non si può più fare completamente da privatista in quanto al momento dell'esame devi presentarti con una macchina con doppi comandi e un istruttore al tuo fianco..quindi devi andare  a cercare qualche scuola guida che ti dai macchina+istruttore.. in genere ti fanno pagare talmente tanto questo servizio che ti conviene prendere la patente con la scuola..
La sto facendo io, ho l'esame la prossima settimana.. qui da me (venezia) spendi:
3x 11 euro  bollettini spese patente
1x 11 euro  marca da bollo certificato medico
1x 21 euro  certificato medico
E con questi soldi ti iscrivi e fai l'esame di teoria in motorizzazione
Per fare la pratica ti devi rivolgere per forza ad una autoscuola (a meno che tu non abbia una macchina con i doppi comandi:mc: )
E allora vai a spendere (almeno nella mia agenzia)
180 euro di cambio codice per passare da privatista ad autoscuola
  40 euro di esame di rpatica
  25 euro per ogni ora di guida che fai (dipende.. io ne ho fatte 3..)
quindi alla fine vai a spendere (senza le guide) 285 euro...
con l'autoscuola il tutto veniva a costare 456 euro...
ciao!
PHCV
da me non risparmiavo tanto, conviene fare la teoria da soli (ci si iscrive diretti all'autoscuola) ma non si frequenta il corso.
concordo su chi mi ha preceduto.
l'essere privatista conviene (economicamente) SOLO per la parte della teoria.
e così ho fatto nel "lontano" 2001...... :D
conti1968
12-10-2004, 15:36
io,nel lontano 1986,da privatista mi costo' a parte la visita medica e marca da bollo,due bollettini,uno da 3mila lire e uno da 6 mila lire..
All'esame di guida,visto che la mia a112 abarth era mezza tarocca e l'esaminatore si rifiutava di salirci a bordo,dovetti andar all'autoscuola.
1 guida,esame con 100mila lire..
altri tempi..:D (e mi sembrava gia' allora un'esagerazione)
xxx Alcatraz xxx
12-10-2004, 17:55
Si, intendo la patente per la macchina ;)
Una cosa non mi torna, ma come ottengo il foglio rosa senza iscrivermi all'autoscuola?
Quando vai in motorizzazione a richiedere l'iscrizione alla teoria compili un modulo, loro ti lasciano una copia provvisoria (un foglio bianco) che dura 30 giorni, allo scadere del quale ti consegnano il vero e proprio foglio rosa (ma puoi guidare anche ocn quello provvisiorio..)
ciao!
slipknot2002
12-10-2004, 18:57
è conveniente solo per l'esame di teoria perchè poi la pratica la devi fare con la macchina a doppi pedali + esaminatore...In tutto ho speso circa 800 mila delle vecchie lire per fare l'esame. Insomma si risparmia,sempre che tu sia pronto a studiare in toto da solo, ma non è poi così difficile.
Mah... se usi i programmi tipo WebPatente in una mezza giornata ti riesci a fare TUTTI i quiz... e quando hai fatto quelli + una decina di schede sei più che a posto per superare l'esame! Ioho fatto così ed ho fatto zero errori :D :sofico:
:::Roxette:::
12-10-2004, 21:44
Anch'io ho usato Webpatente....mitico!!!:)  Esame superato con 0 errori!!:p
xxx Alcatraz xxx
12-10-2004, 21:56
Le uscite pratiche con l'istruttore non mi interessano perchè so già guidare bene :D Mentre mi sono già studiato tutto il libretto teorico ed è da un mese che mi sto divertendo a fare il libro dei quiz :D Diciamo che se possibile il teorico lo vorrei dare il più presto possibile dato che mi sento preparato ed il pratico pure. Allora per il teorico sarebbero sui 60 euro complessivi e per il pratico 220. Giusto? Grazie per l'aiuto! ;)
Fradetti
12-10-2004, 22:01
pure io Webpatente e pure io 0 errori ;)
golf150cv
12-10-2004, 22:59
Originariamente inviato da Fradetti 
pure io Webpatente e pure io 0 errori ;) 
raga vi prego datemi il link da dove posso scaricare stò programma!!!! deve essere fighissimo.. cmq io spenderò la bellezza di 90€ x spese della visita medica comprensiva di foglio rosa...e altre 500nette..... 
cmq mi date il link? ho esami di teoria verso il 25 di stò mese:cool:
http://webpatente.altervista.org/webpatente/
eccolo qui :D iil primo risultato trovato con google :P
puoi o usarlo online o scaricartelo :D è davvero bello... leggi una volta tutto il libretto, poi cominci a fare quiz... se li sbagli vai a vederti o sul libro o sul manuale che c'è in webpatente che errori hai fatto.. quando vedi che cominci a fare 1/2 errori al massimo sei pronto per l'esame :D
golf150cv
14-10-2004, 21:43
Originariamente inviato da PHCV 
http://webpatente.altervista.org/webpatente/
eccolo qui :D iil primo risultato trovato con google :P
puoi o usarlo online o scaricartelo :D è davvero bello... leggi una volta tutto il libretto, poi cominci a fare quiz... se li sbagli vai a vederti o sul libro o sul manuale che c'è in webpatente che errori hai fatto.. quando vedi che cominci a fare 1/2 errori al massimo sei pronto per l'esame :D 
l'ho scaricato 3 gg fà.... la sera mi passo sempre il tempo! davvero ottimo!!! ;)
Originariamente inviato da xxx Alcatraz xxx 
Nel titolo ho detto tutto :D
Quanti e quali sono i costi che devo sostenere per fare la patente da privatista? 
io me la sono cavata con circa 200.000 Lire 
ho fatto 4 giude con la scuola, ognuna di 20.000 Lire
Poi 60.000 per fare l'esame alla motorizzazione. 
Il resto l'ho speso tra marche da bollo e cose del genere. 
P.S. li libro di teoria e quello degli esercizi me li sono fatti prestare
:sofico:
Originariamente inviato da gtr84 
io me la sono cavata con circa 200.000 Lire 
ho fatto 4 giude con la scuola, ognuna di 20.000 Lire
P.S. li libro di teoria e quello degli esercizi me li sono fatti prestare
:sofico: 
Anche io la teoria, per gli esercizi ho risolto con webpatente :D 20klire le guide?? ma da 1 ora? ora chidono 25 EURO cioè 50klire per un ora.. :muro: :muro: :muro:
paditora
03-12-2004, 22:39
Un mio cugino dovrebbe iscriversi tra qualche mese.
Una curiosità ma nei nuovi esami ti chiedono anche le patenti a punti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.