PDA

View Full Version : [polemica] MODERATORI DATEMI UNA RISPOSTA SUL MERCATINO ...


tdi150cv
12-10-2004, 13:06
Ora spero di non aver sbagliato sezione , nel caso spostate pure o se ritenete questo post troppo sovversivo chiudete anche , ma cio' che veramente mi scoccia ultimamente e' vedere che da quando sono qui a bazzicare nel mercatino le cose mutano giorno dopo giorno.
Esistono regole che sulla carta non lasciano scampo ai truffaldini o a chi vuole tentare il guadagno , ma purtroppo trovo che non sono assolutamente applicate.
Raramente ho visto un moderatore applicare il regolamento e provare a ridire su un prezzo di vendita.
Ed e' triste perchè le regole ci sono , trovo siano eque e giuste , eppure la gente , la maggior parte della gente continua a tentare di vendere materiale che nuovo costerebbe uguale o solo leggermente in meno e a volte anche di piu'.
Ma caspita si parla di materiale USATO STRAUSATO e non trovo corretto che un mercatino vasto e completo come questo debba essere sfruttato da personaggi che vogliono solo aver che da guadagnarci sopra ...
Questa e' una mia opinione , e' vero che posso fare a meno di comprare ed e' cio' che faccio , ma da comunque fastidio vedere gente che compra convinta di fare affari per poi trovarsi una trave nel @@@@ ...
Secondo me le regole dovrebbero essere applicate insindacabilmente e come io posso far a meno di comprare se le condizioni non mi vanno , anche lo stesso venditore dovrebbe far a meno di vendere se non accetta le condizioni di chi gli offre lo spazio per farlo ... Oramai sembra di stare su ebay dove la roba costa piu' che da nuova.

Chiedo scusa per la polemica ma credo si possano anche esprimere i propri pensieri.

tdi150cv
12-10-2004, 13:15
bo ... forse sono io che ho idee strane ??? :confused: :confused:

Lor3nzo76
12-10-2004, 14:17
Articolo 1.3 paragrafo b del regolamento:

b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.

RiccardoS
12-10-2004, 14:23
sono assolutamente d'accordo con te golf, ma hai parlato via pvt ai mod prima di aprire un thread così? ;)

tdi150cv
12-10-2004, 14:55
no , non ho avvisato nessuno perchè non ho criticato nessun moderatore ... ho solo voluto esporre un mio punto di vista in un forum che secondo me viene troppo lasciato a se stesso.
Poi magari sono io che sto sbagliando.
Era solo un confronto e vorrei fosse preso come tale non come insulto.

p.s. comuqnue ho sistemato il titolo ... effettivamente non c'entra un tubo ... ;)

TerrorSwing
12-10-2004, 15:28
Ti quoto totalmente!
Ho visto gente vendere materiale usato da un anno senza garanzia al prezzo del nuovo senza iva... e la cosa ancor più sorprendente è che la gente glielo comprava!!
Un tempo il mercatino era un ottimo posto per risparmiare e trovare il pezzo che si cercava a meno...
Ora sembra sempre di più un angolo per la ricerca del pollo da spennare in molti casi... per fortuna non tutti.

Lor3nzo76
12-10-2004, 15:34
Beh, quoto ovviamente, ma per ogni furbo che vende a prezzi assurdi c'è un pirla che sta roba la compra davvero.

Se la gente avvesse un po' più di cervello magari ci sarebbero anche meno furbi.

Ciao
Lore

Joe Foker
12-10-2004, 15:42
basterebbe dire che la roba deve essere venduta al 50% del nuovo...ma se a volte trovi qualcuno che vende roba di qualche giorno o qualcosa utile ma introvabile nuova? cioè come succede spesso che si fa?...purtroppo il prezzo del mercato lo decide la domanda e l'offerta....

Lor3nzo76
12-10-2004, 15:50
Io credo invece che sia diritto di tutti poter vendere qualunque cosa a qualunque prezzo, ma che allo stesso tempo sia DOVERE di ognuno non abboccare a ste fregature. Basterebbe documentarsi un minimo su prezzi e altro prima di concludere l'affare.

Ciao
Lore

lucasante
12-10-2004, 16:19
:rotfl:

ho visto un tuo post dove vuoi imporre il tuo prezzo al venditore e ti arrabbi perche' lui non scende al prezzo che gli proponi tu..

e poi esci fuori con ste sparate quando basta segnalare con l'apposito tastino le discussioni incriminate.. e se lo riteniamo opportuno interveniamo..

cosa che non mi pare tu abbia mai fatto.. :rolleyes:

Lor3nzo76
12-10-2004, 16:48
Originariamente inviato da lucasante


Il post era, ed è tutt'ora, contro ciò che è il frutto della posizione monopolistica del fornitore, che non permette al mercato di espandersi e di autoregolarsi come dovrebbe. Ma è un'altra storia che ora non c'enta...

La mia non è una sparata, è solo frutto della piena libertà personale di cui ognuno DEVE godere. Poi il fatto che in concorrenza perfetta chi fa il prezzo troppo alto non vende è anche questa un'altra storia...

Inizialmente avevo frainteso la natura del post. Chiedo venia per questo.

Ciao
Lore

lucasante
12-10-2004, 16:53
non dicevo a te.. :D

Lor3nzo76
12-10-2004, 16:55
:eek:

Che figura di m...
Ma anche te non sei chiaro....

Ciao
Lore

:cool::D :mc:

tdi150cv
12-10-2004, 17:11
Originariamente inviato da lucasante
:rotfl:

ho visto un tuo post dove vuoi imporre il tuo prezzo al venditore e ti arrabbi perche' lui non scende al prezzo che gli proponi tu..

e poi esci fuori con ste sparate quando basta segnalare con l'apposito tastino le discussioni incriminate.. e se lo riteniamo opportuno interveniamo..

cosa che non mi pare tu abbia mai fatto.. :rolleyes:

con tutta il rispetto possibile , ma come il mercato permette ad un venditore di non scendere di prezzo , io mi sento di poter offrire una cifra che io ritengo adeguata , ovviamente motivandola portando prezzi e alternative ... COME HO SEMPRE FATTO ... non credi ?
Mica mi sono mai arrabbiato. Tutto perchè se compro qualcosa di cui non ho bisogno cerco di comprarla nella maniera piu' conveniente per entrambi. Diverso sarebbe se ne ho realmente bisogno. Guarda infatti l'annuncio messo da me nel quale cerco delle vitesta pc4000. Costano 101 euro e me la offrono a 85. Siamo fuori regolamento , ma stavolta sono io che cerco e ne ho bisogno , stavolta sono ram di una certa qualita' , stavolta sono sicuro di quello che compro. Quindi sono io che mi devo adeguare al possibile venditore ma ovviamente cerchero' comunque un accordo leggermente piu' basso.
Ho fatto quindi la mia offerta e basta del resto ne piu' ne meno di chi mi proponeva ai tempi 35 euro per un ToroB che tengo stabile a 2300 eppure non ho detto nulla.
Chissa' poi perchè nessuno ha offerto nulla di piu' di quello che offrivo io ... per fortuna ...
Infine non voleva essere una sparata ma solo capire come viene realmente regolato il mercatino.
Poi ripeto questo e' quello che penso io ... nel mio lavoro mi muovo cosi' , offro e se ti va bene altrimenti vado da qualche altro venditore magari faccio meno affari , magari impieghero' piu' tempo poi a realizzare , ma quando termino positivamente una trattativa si rivela essere un vero affare sia per i miei clienti che per me.
p.s. non vendo hw ... ;) :cool:

tommy781
12-10-2004, 18:04
premetto che il mercatino non lo frequento e non ne conosco il regolamento e quindi parlo in linea generale, per come la vedo io nessuno può interferire in una compravendita di oggetti usati. se io voglio vendere un lettore floppy a 20 euro per esempio quando in negozio lo trovi a 10 perchè qualcuno dovrebbe impedirmelo? sta in chi compra informarsi. calcola poi che stiamo parlando di un mercatino informatico quindi chiunque vi acceda ha l'immediata possibilità d'usare un motore di ricerca e vedere quanto costa nuova una cosa. non ci vedo nulla di strano, il mondo è dei furbi e fino a quando ci saranno persone disposte a comperare il Colosseo ci saranno romani che lo venderanno, questo è il mio modo di vedere il mercato. sarebbe una truffa vendere una cosa per un'altra sul mercatino o dichiarare il falso, ma mettere per esempio un p1 a 100 euro no, sta in chi vuole comperare decidere se li vale o meno.

tdi150cv
12-10-2004, 18:55
qui purtroppo non mi trovi daccordo per il semplice fatto che in questo forum io stesso ho incontrato molta gente disposta a darmi una mano e non vedo perchè se io ricevo un aiuto e un favore , devo restituire a qualcun'altro una ciulata vendendo una cosa ad un prezzo che non vale minimamente.
In ogni caso sta di fatto che ci sono delle regole e le regole vanno rispettate.
Ma quello che non mi torna e' perchè io le devo rispettare e molti altri invece con la scusa dell'usato poco , del nuovo solo testato , o di chissa' che altro possono vendere ad un prezzo tutt'altro che da usato solo perchè magari beccano il pollo da spennare.
Ecco questo si che mi fa arrabbiare ...