PDA

View Full Version : help max

digitalbrain
12-10-2004, 11:58
salve a tutti, so che quello che stò per chiedere è già stato postato tempo fa, ma non lo trovo tra le ricerche, quindi richiedo...
:D :D

ho un piano in max con un oggetto sopra, come faccio per renderizzare solo l'oggetto e l'ombra dell'oggetto sul piano e non il piano stesso?

grassie mille

digitalfx
12-10-2004, 12:06
Originariamente inviato da digitalbrain
salve a tutti, so che quello che stò per chiedere è già stato postato tempo fa, ma non lo trovo tra le ricerche, quindi richiedo...
:D :D

ho un piano in max con un oggetto sopra, come faccio per renderizzare solo l'oggetto e l'ombra dell'oggetto sul piano e non il piano stesso?

grassie mille

cioè per tradurre il tuo pensiero... ti serve il piano trasparente?

kawallo
12-10-2004, 12:09
Applica un materiale matte/shadow al piano ;)

digitalbrain
12-10-2004, 12:19
beh + o -, il piano non lo voglio vedere, ma solo l'ombra. I

Io ho una macchina e la voglio inserire in un contesto, una fotografia, la fotografia è una strada di campagna. ho messo il background, ho messo a punto la prospettiva e va bene, e ho messo l'immagine nell'enviroment per averla come sfondo del mio rendering. Solo che la macchina se non renderizzo il piano su cui è appoggiata non ha (giustamente) l'ombra per terra. Se renderizzo il piano si vede il piano e non la foto dietro. Insomma voglio di questo piano solo l'ombra. Cosi che la macchina sembri veramente inserita nella stradina.

Spero di essere stato + chiaro...:D

digitalbrain
12-10-2004, 12:22
eccooooo qual'era...... porca paletta.... grazie kawallo

digitalbrain
12-10-2004, 14:51
rieccolo... scusate, ma io lo applico il matte/shadow, ma le ombre non le fa vedere, ho provato diverse impostazioni del materiale ma niente. il bello è che le ombre se renderizzo il piano ci sono.

xchèèèèèèèèèèèèèè

:cry: :cry: :cry:

kawallo
12-10-2004, 22:58
Deve venire per forza!
Il materiale matte/shadow va lasciato così com'è di default e applicato al piano.
L'unica spiegazione per cui non possa venire è che si usi un motore di rendering alternativo, tipo Vray, FinalRender o Brazil, e probabilmente anche MentalRay. Insomma, il sistema di cui sopra funzica solo com lo Scanline, poi ogni motore ha il suo sistema e il suo materiale apposito per queste cose.

digitalbrain
14-10-2004, 11:05
aaa ho capito, io uso vray, chi sa come si fa con quel motore di rendering a fare solo le ombre?

grazie mille a tutti

kawallo
14-10-2004, 12:37
Originariamente inviato da digitalbrain chi sa come si fa con quel motore di rendering a fare solo le ombre?
Chi lo sa? Uno a caso... :D
Allora, con Vray devi scegliere come materiale un VrayMtlWrapper, nella finestrella che compare scegli keep old material as sub-material, in italiano quanlcosa tipo "mantieni il vecchio materiale come sub-materiale".
Poi nei parametri del VrayMtlWrapper attiva Matte Surface e Shadows

kawallo
14-10-2004, 12:46
...dimenticavo che nei parametri del VrayMtlWrapper devi anche attivare Affect alpha e settare alpha contribution = 0