PDA

View Full Version : Problemi Boot Post-Installazione Mandrake 10.1


ajez
12-10-2004, 10:48
Salve Raga. col sistema in sign, dopo aver installato la mdk 10.1, non parte un cacchio. nè win, nè mdk. zio furbo. sto scherzo me lo aveva fatto anche la 10, e avevo dovuto reinstallare tutto da zero. oggi pome provo con fdisk /mbr, ma ho poche speranze. so che con la 10 anche altri utenti avevano avuto sti problemi, e qualcuno aveva risolto con un programma che non ricordo. ho usato il cerca una ventina di volte, ma non ho trovato il vecchio post dove diceva cosa aveva usato. :muro: non vorrei reinstallare tutto di nuovo. oltre all'fdisk /mbr provo un altro programmino che ho trovato. se intanto avete suggerimenti... ah, l'errore lo ha fatto perchè ho cambiato il filesystem della vecchia partizione di linux. l'altra volta lo aveva fatto perchè avevo creato una nuova partizione. speravo avessero sistemato, ma niente.

PS: NON SONO UN NEWBIE, QUINDI NON DITEMI DI REINSTALLARE LILO O PROVARE COL CD DI XP CHE TANTO NON SERVE A NIENTE, NE' FIXBOOT NE' FIXMBR!!!!

scusate lo sfogo ma sono un pelo incazzato... salumi.:mad:
:bsod:
:incazzed:

ajez
12-10-2004, 11:47
trovato il thread!!! ho dovuto scartabellare tutto il forum.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=646171&perpage=20&pagenumber=2

ajez
13-10-2004, 11:02
ho scoperto l'arcano. allora:
se durante l'installazione create o modificate le partizioni, il progr crea o modifica le partizioni usando delle geometrie sbagliate. infatti dopo il bios accedeva al disco in modalità LARGE. mi è bastato mettere LBA, come deve essere per il mio hdd, e windows è ripartito. poi da winzozz con partition magic ho tolto e creato le partizioni linux correttamente e ho reinstallato linux. adesso funziona tutto senza aver perso dati. spero che ilsensine metta questa faq nell'apposita sezione. salumi e spero di esservi stato utile.