View Full Version : Problemi di comprensione di questa sommatoria ..
Matrixbob
12-10-2004, 10:27
.. io sono abituato alle sommatoria che vanno da un numero ad un altro.
Es:
Sommatoria con i=1 a N di (bla bla bla)
... insomma avete capito.
La notazione in figura invece mi infastidisce e non riesco a capirla a pieno.
Voi?!
Coyote74
12-10-2004, 12:17
Dove stà il problema? Il tutto si riduce solo al fatto che i due pedici x e y sono delle variabili appartenenti a due insiemi definiti X e Y.
Matrixbob
12-10-2004, 12:22
Originariamente inviato da Coyote74
Dove stà il problema? Il tutto si riduce solo al fatto che i due pedici x e y sono delle variabili appartenenti a due insiemi definiti X e Y.
Appunto, e questo cosa significa?!
che invece di avere solo" i " hai "x & y" ?
Matrixbob
12-10-2004, 14:41
Originariamente inviato da thotgor
che invece di avere solo" i " hai "x & y" ?
mamma mia che scienziati che siete! :)
... quello lo ho capito anche io, basta leggerlo! :rolleyes:
C'è una virgola tra x e y quindi significa tulle le combinazioni degli elementi di X e di Y ?!:confused:
Originariamente inviato da Matrixbob
C'è una virgola tra x e y quindi significa tulle le combinazioni degli elementi di X e di Y ?!:confused:
Esatto, vedila così: fissi y e vari x in X. Alla fine ti ritrovi la sommatoria solo sull'indice y (che varia in Y) e ottieni così tutte le combinazioni.
Matrixbob
16-10-2004, 14:37
Originariamente inviato da S3N
Esatto, vedila così: fissi y e vari x in X. Alla fine ti ritrovi la sommatoria solo sull'indice y (che varia in Y) e ottieni così tutte le combinazioni.
perfetto quindi per esempio:
X={1, 2, 3} e Y={5, 6, 7}
(1, 5) (1, 6) (1, 7)
(2, 5) (2, 6) (2, 7)
(3, 5) (3, 6) (3, 7)
?!:confused:
jumpermax
16-10-2004, 14:44
perfetto quindi per esempio:
X={1, 2, 3} e Y={5, 6, 7}
(1, 5) (1, 6) (1, 7)
(2, 5) (2, 6) (2, 7)
(3, 1) (3, 2) (3, 7)
?!:confused:
si...
Matrixbob
16-10-2004, 14:46
Originariamente inviato da jumpermax
si...
Ehm ho corretto che avevo cannato :)
Ziosilvio
16-10-2004, 18:17
Tra l'altro, tutti i termini della sommatoria sono non negativi, quindi non importa l'ordine in cui li sommi.
Posso chiederti cosa studi?
Matrixbob
20-10-2004, 23:32
Originariamente inviato da pietroz
Posso chiederti cosa studi?
Secondo te?!
C'è qualche indizio anche nel mio profilo :)
http://forum.hwupgrade.it/member.php?s=&action=getinfo&userid=17438
Tu invece?!
Secondo te?!
'azz ne sò? Non è che per una sommatoria uno è subito classificabile come matematico...potresti essere anche un ingegnere o che sò io...
Io studio Ingegneria dell'Informazione, ho iniziato ora il 2° anno.
Matrixbob
20-10-2004, 23:43
'azz ne sò? Non è che per una sommatoria uno è subito classificabile come matematico...potresti essere anche un ingegnere o che sò io...
Io studio Ingegneria dell'Informazione, ho iniziato ora il 2° anno.
Quella sommatoria apparteneva a un teoria scientifica analizzabile da vari fronti appunto: dal lato ingegneristico, dal lato matematico (calcolo probabilità e statistica) e dal lato informatico :)
Si tratta di teoria dell'informazione: teoria del grande Shannon!
:cool:
CMQ io studio Informatica vecchio ordinamento orientata all A.I.
Salutos :mc:
Magari ho posto male la domanda...intendevo dire qual'è il tuo indirizzo di studi. A che anno sei? Come mai sei rimasto al v.o. ?Sei tra i detrattori del n.o.?
Matrixbob
20-10-2004, 23:50
Magari ho posto male la domanda...intendevo dire qual'è il tuo indirizzo di studi. A che anno sei? Come mai sei rimasto al v.o. ?Sei tra i detrattori del n.o.?
Mancano 6 esami alla fine.
Facoltà MFN, laurea in Informatica all'università del piemonte orientale.
Passare al nuovo ordinamento era penalizzante, non passarci è stato penalizzante,
quindi qualunque cosa avessi fatto sarei stato penalizzato.
Ho optato x rimanere fedele alla tradizione, inoltre odio la Moratti e le sue riforme a mò di ghigliottina male affilata!
Guarda, dopo un anno di Uni ho capito quanto fosse dequalificante questa riforma rispetto al passato...mi dispiace ammetterlo, ma uno studente di oggi sa meno di uno studente pre-riforma...
jumpermax
20-10-2004, 23:58
Mancano 6 esami alla fine.
Facoltà MFN, laurea in Informatica all'università del piemonte orientale.
Passare al nuovo ordinamento era penalizzante, non passarci è stato penalizzante,
quindi qualunque cosa avessi fatto sarei stato penalizzato.
Ho optato x rimanere fedele alla tradizione, inoltre odio la Moratti e le sue riforme a mò di ghigliottina male affilata!
Moratti? Sei fuori strada. La riforma è iniziata la bellezza di 6 anni fa, almeno qua da noi. I tre + due sono una geniale invenzione della facoltà di ingegneria di bologna.... :cry:
ChristinaAemiliana
21-10-2004, 00:20
Originariamente inviato da jumpermax
Moratti? Sei fuori strada. La riforma è iniziata la bellezza di 6 anni fa, almeno qua da noi. I tre + due sono una geniale invenzione della facoltà di ingegneria di bologna.... :cry:
Non dirlo a nessuno, ma uno degli illustri cattedratici che hanno lanciato l'idea è stato quel disperato del mio prof di Impianti Nucleari I. Si parla di quando io frequentavo il terzo anno, quindi sarà stato circa il 1996...ci facevano compilare questionari composti dall'elenco di tutti gli esami frequentati fino a quel momento e per tutti quelli che avevi dato dovevi dire quante ore avevi studiato complessivamente la materia, che percentuale di lezioni avevi seguito e cose simili...qualche anno dopo s'è capito a che cosa servivano tutte quelle info...a definire il credito e a livellare tutti gli esami attorno ai 10 crediti tagliando qua e là...poi sono arrivati gli esami da 3 crediti, da 5, da 7...:muro:
Cmq il NO è una gioia anche dall'altra parte della cattedra...due anni fa un prof convoca me e un altro e ci fa: "Bene voi dalla sett prox fate le lezioni al corso XXXXX, tu fai la parte di YYYYY (e mi porge delle dispense in fotocopia) e invece tu fai la ZZZZZ (e mette in mano all'altro un paccone di fotocopie spesso almeno 10 cm)...tu che fai YYYYY tieni conto che vale 5 crediti mentre tu per ZZZZZ devi fargliene fare 3...se avete difficoltà venite a cercarmi". E se ne va.
Quindi, detto H il valore di un credito in ore di studio (sarà 20-25 ore, non ricordo esattamente), io dovevo spiegare ai malcapitati studenti di XXXXX roba in quantità tale da farli studiare 5H ore per preparare l'esame, ma avevo un programma da svolgere che era forse 1/3 di quello del povero disgraziato che doveva condensare tutto il suo in 3H...:muro: :D :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.