View Full Version : far navigare solo alcuni "ip"
ferrarese
12-10-2004, 08:12
In una rete scolastica vorrei poter decidere con una semplice procedura chi può navigare in internet e chi no, semplicemente lanciando in remoto un determinato programma. Un mio collega in un'altro istituto ha fatto un ottima interfaccia web da cui si può attivare la navigazione in un laboratorio, o in un altro ma l'ha "costruita" su freebsd e linux di cui io non so proprio nulla. Qualcuno sa se esistono programmi che possono attivare la navigazione solo a certi indirizzi ip, o ad intervalli di ip in una rete intranet?
basta avere un firewall e configurare un range di ip che possono navigare; altrimenti dici al firewall quali ip vuoi fare uscire e quali no.
non è complitaco, anzi.
io nella rete della mia azienda, ho tutti attaccati al router ma solo 2 pc su 10 navigano.
E che cazzo, le ragioniere devono lavorare, non chattare :D
ferrarese
12-10-2004, 08:34
si si ho capito ma a noi serve qualcosa che possa fare il cambiamento della navigazione su certi indirizzi ip in maniera veloce senza che la cosa sia definitiva, con una procedura semplice e veloce; una specie di programmino che una volta lanciato possa effettuare questa operazione di attivazione o di disattivazione con la semplice pressione di un tasto (o bottone)
come ti è già stato detto basta fare una regola nel firewall e di volta in volta abilitarla o disabilitarla
Second Reality
12-10-2004, 13:24
usa un captive portal per autenticare chi cerca di connettersi a internet.
Ciao
ferrarese
20-10-2004, 12:05
x gilgi
mi spieghi cosa intendi per fare una regola nel firewall..anche a grandi lettere cosi' vedo se e' alla mia portata realizzarla? grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.