PDA

View Full Version : consigli su partizionam x linux e win


mattego
12-10-2004, 07:50
ciao, ho finalmente deciso di install linux (la suse 9.1 personal) e divertirmi (spero) un po'...
ho preso quindi un HD nuovo da 30 GB x il portatile(un P3 a 600 mhz e 200 MB ram), su cui vorrei install sia win 98 sia linux suse.

ora, quello che vi chiedo è:

- mi conviene partizionare l'HD con fdisk di windows, (farei un C da circa 5gb, e un D da 25 GB), install win 98 SE su C e poi procedere con suse, e dal prog di install fargli suddividere ulteriormente la partizione D già presente nelle varie partizioni x linux;

- oppure usare un altro progr x il partizionamento (quale? avete qualche consiglio??), e suddividere all'inizio il disco in modo che sia pronto ad ospitare i 2 SO?
spero di essermi spiegato.....
ogni consiglio è ben accetto!!!

ilsensine
12-10-2004, 08:25
Con l'fdisk di win98 crea la partizione c: per windows; il resto lascialo non partizionato. Sarà l'installer della Suse a creare le partizioni che servono.

mattego
12-10-2004, 08:33
intanto grazie.....

se volessi dedicare C ai programmi win, D ai dati win (o ai dati comuni win-linux) e le partizioni successive x le cartelle di linux?
dovrei fare:
c primaria
d estesa logica 1
e estesa logica 2...

e così via? questa parte non mi è chiara... devo creare più primarie o non serve?

ilsensine
12-10-2004, 08:36
Ti consiglio di mettere le partizioni per windows nelle primarie, e lasciare il resto dello spazio non partizionato. Non ti curare se la Suse sceglierà di usare altre primarie o una estesa.