View Full Version : Case BTX
Ciao
Quali sono le marche che hanno case compatibil BTX
Grazie
woodrook
12-10-2004, 07:46
Che sappia io il Cooler Master Stacker è compatibile BTX
Si può considerare un case silenzioso o non tanto considernado che lo devo usare per HTPC e non avrò bisogno di 40 ventole.
Volevo prendere un case che supportasse anche il nuovo formato BTX.
woodrook
12-10-2004, 10:17
Si potrebbe considerare un case silenzioso perchè monta delle ventole 120 ma non mi sembra propriamente adatto come HTPC, è una discreta bestiolina di case.....compatibile sia con atx che btx e che supporta due alimentatori insieme e tante tante ventole..........
http://www.coolermaster-europe.com/img/stc-t01-uk-003.jpg
Chicco#32
12-10-2004, 13:50
Originariamente inviato da rupa
Si può considerare un case silenzioso o non tanto considernado che lo devo usare per HTPC e non avrò bisogno di 40 ventole.
Volevo prendere un case che supportasse anche il nuovo formato BTX.
diciamo che al momento è l'unico btx compatibile in commercio ed è anche moooolto silenzioso, anche se per l'uso che ne devi fare è un po' sovradimensionato....
;)
Da quello che sento in giro il formato BTX non avrà un gran futuro; il fatto di piazzare una considerevole sorgente di calore, come il processore, nella parte bassa del case è una grossa stupidaggine: prima di uscire verso l'alto, in parte aspirata dall'alimentatore, e, in parte per convezione, l'aria calda attraversa tutta la MB e tutte le PCI, alzandone la temperatura.
Che geni!
Chicco#32
12-10-2004, 22:50
Originariamente inviato da Hauser
Da quello che sento in giro il formato BTX non avrà un gran futuro; il fatto di piazzare una considerevole sorgente di calore, come il processore, nella parte bassa del case è una grossa stupidaggine: prima di uscire verso l'alto, in parte aspirata dall'alimentatore, e, in parte per convezione, l'aria calda attraversa tutta la MB e tutte le PCI, alzandone la temperatura.
Che geni!
guarda, la penso esattamente come te...basta vedere l'ultimo lian-li per vedere la fesseria della pensata, ma se "loro" hanno deciso che BTX deve essere allora BTX sarà...
:(
...cmq spendere ora soldi in un case non btx di un certo livello mi sembra un po' azzardato...(sempre secondo me)
;)
CapodelMondo
08-11-2004, 00:02
Originariamente inviato da Chicco#32
guarda, la penso esattamente come te...basta vedere l'ultimo lian-li per vedere la fesseria della pensata, ma se "loro" hanno deciso che BTX deve essere allora BTX sarà...
:(
...cmq spendere ora soldi in un case non btx di un certo livello mi sembra un po' azzardato...(sempre secondo me)
;)
non ci avranno pensato gli ingegneri....provate a mandare una mail per spiegarli dove hanno sbagliato.
scherzi a parte sarebbe meglio commentare quando si hanno grafici di temperatura, prestazioni e amenità varie piuttosto che commentare le foto supponendo malfunzionamenti...
Chicco#32
08-11-2004, 00:48
Originariamente inviato da CapodelMondo
non ci avranno pensato gli ingegneri....provate a mandare una mail per spiegarli dove hanno sbagliato.
scherzi a parte sarebbe meglio commentare quando si hanno grafici di temperatura, prestazioni e amenità varie piuttosto che commentare le foto supponendo malfunzionamenti...
basta leggere i commenti di chi lo possiede....
;)
....e poi non sempre un prodotto se progettato e messo in vendita è necessariamente un buon prodotto...basta vedere la telenovela dei prescott...
:)
Ps. cmq i commenti sono fatti anche seguendo semplici ed elementari principi fisici, sempre che la fisica e la termodinamica non siano un'opinione....se poi i tecnici Lian-Li sono riusciti ad annullare la legge fisica che dice che l'aria calda sale e non scende, oppure che un flusso dell'aria non supera una parete di lamiera (raffreddamento secondo slot HD) son contento per loro....evidentemente si sono conquistati con i fatti un Nobel... :D
tdi150cv
08-11-2004, 01:29
c'è anche da dire che pero' non tutti gli utilizzatori di pc sono pazzi scatenati e maniaci dell'overclock.
Il mio toroB 2400+ a 220*10 sta tranquillo a 50 gradi in full load ma massimo massimo eppure all'interno del case ho solo una ventolina che aspira e manda fuori ... NULL'ALTRO !
Cio' vuol dire che mettere il processore nella parte bassa in un sistema non troppo spinto , ma sinceramente credo anche in uno spinto , e ben areato con diverse ventole potrebbe tranquillamente andare senza problemi.
Ma vi rendete conto della differenza all'interno del case ?
Per come la vedo io ... nessuna perchè la quantita' d'aria ricambiata dovrebbe essere la stessa tanto quanto il calore dissipato.
E' vero che va dal basso verso l'alto e quindi resta piu' a contatto con la madre , ma cio' che scalda oltre al procio sono i mosfet e i condensatori ... che guarda caso solitamente sono attorno al procio quindi che voi lo mettiate sopra o sotto non cambiera' nulla ... 0.5 gradi forse ?
Che sara' mai ...
Chicco#32
08-11-2004, 02:22
Originariamente inviato da tdi150cv
c'è anche da dire che pero' non tutti gli utilizzatori di pc sono pazzi scatenati e maniaci dell'overclock.
Il mio toroB 2400+ a 220*10 sta tranquillo a 50 gradi in full load ma massimo massimo eppure all'interno del case ho solo una ventolina che aspira e manda fuori ... NULL'ALTRO !
Cio' vuol dire che mettere il processore nella parte bassa in un
bada bene, io non dico che è un case rovinoso, se ti devo dire la verità lo trovo anche esteticamente molto bello, però mi sembra mal progettato, ti posso spiegare anche perchè:
- il passaggio dei cavi è molto difficoltoso (lo confermano anche diversi utilizzatori)
- trovo assurdo l'orientamento dell'ali, che, anzichè aspirare l'aria calda dal case, prende (a detta loro) aria fresca da sotto il case, questo sarà pur vero, ma porta con se due svantaggi, il primo è che non tira via aria calda dall'interno con conseguente innalzamento delle temperature (effetto Tagan per così dire), secondo è che aspira tutta la polvere dal pavimento con conseguente iincrostamento dell'ALI e delle sue ventole....
- pessima posizione degli HD, infatti l'unica ventola riesce a malapena a raffreddare il primo cestello, mentre il secondo si trova in un fornetto crematorio, sia perché l'aria della ventola è bloccata dalle 3 paratie (2 del primo cestello e 1 del secondo), sia perchè lo spazio in cui si trova è totalmente chiuso (unico buco è quello dove passano i cavi)
- per ultimo la ventola in estrazione è in posizione "bassa" rispetto al calore generato dalla GPU....
....è ovvio che questi sono miei personalissimi giudizi, basati anche su i vari commenti letti qua e là nel forum da chi lo possiede,,,,
;)
... state dicendo che QUALCUNO del FORUM ha un case btx, lo sta adoperando con un ali btx, e una motherboard btx??? :confused: :confused: :confused:
non sapevo che qualche prodotto fosse già in commercio... :rolleyes:
Chicco#32
08-11-2004, 13:26
Originariamente inviato da xp2400
... state dicendo che QUALCUNO del FORUM ha un case btx, lo sta adoperando con un ali btx, e una motherboard btx??? :confused: :confused: :confused:
non sapevo che qualche prodotto fosse già in commercio... :rolleyes:
il case esiste, è un dual standard, è della cooler master si chiama stacker, se dai un occhiata c'è un tred lunghissimo al riguardo....per le componenti ancora nulla...
;)
Originariamente inviato da Chicco#32
il case esiste, è un dual standard, è della cooler master si chiama stacker, se dai un occhiata c'è un tred lunghissimo al riguardo....per le componenti ancora nulla...
;)
no, lo so, la mia era ironia....
infatti chi ha lo stacker (e dopo Natale anche io :sofico: ) lo utilizza chiaramente come atx, non come btx...
quindi i FANTOMATICI UTENTI che utilizzano il btx, non esistono... ;)
Chicco#32
08-11-2004, 18:59
:muro:
scusa....la vecchiaia si fa sentire....
:D
cmq un utente lo usa come BTX....se vai sul tred dello stacker vedrai che c'è uno che lo ha montato in BTX con l'hardware ATX....ha messo anche le foto...
:sofico:
CapodelMondo
08-11-2004, 19:46
ci terrrei a precisare che parlavo dello standard btx su cui molte persone stanno gettando fango per la disposizione dei componenti sulla piastra....non del case (come al solito i case possono essere fatti bene o meno indipendentemente dallo standard)...
Chicco#32
08-11-2004, 20:02
Originariamente inviato da CapodelMondo
ci terrrei a precisare che parlavo dello standard btx su cui molte persone stanno gettando fango per la disposizione dei componenti sulla piastra....non del case (come al solito i case possono essere fatti bene o meno indipendentemente dallo standard)...
emmm...io sono uno di quelli....
:D
mi hai colto con la pala piena di fango in mano....
:D :D
mi aggiungo con le mani sporchissime di fango!:fiufiu:
a mio modo di vedere solo l'idea di mettere l'ali sotto e' pazzesca!
per lo meno lo stacker ti permette di decidere :)
ne ho visti 2 o 3 nel web di case btx e sono tutti fuori di testa per la disposizione :cry:
Chicco#32
09-11-2004, 23:09
per chi non l'ha vista QUI (http://modding.hwupgrade.it/articoli/62/1.html) c'è una rece del 2 case BTX messo in commercio....un Lian-li appunto.... è molto utile anche tutta la parte che spiega il nuovo standard....
:)
cmq confermo tutte le mie perplessita su questo case e sul nuovo standard.... :rolleyes:
IMHO lo standard btx in relazione alle temperature di esercizio è abbastanza ridicolo!! vantaggi pari allo zero rispetto all'atx, solo una mossa per farci spendere altri quattrini... (ci deve essere il case btx, l'ali btx, etc)...
ovviamente è intel che spinge per sto standard, per cercare inutilmente di raffreddare le stufette P4... che buffoni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.