View Full Version : DA FX5600 a FX5900XT
Buongiorno a tutti,
ho appena cambiato la scheda video da una FX5600 a una FX5900XT e mi ritrovo, a parità di hardware e configurazione PC, con prestazioni inferiori.
Non avevo fatto operazioni "strane" sulla precedente scheda e nemmeno su questa nuova. Non so cosa pensare. Dove posso avere sbagliato? Oppure è normale quello che mi accade?
Scusate la mia ignoranza in materia ma sono abbastanza neofita nel campo schede video.
Grazie per graditissimi consigli.
:confused:
Per quello che posso dirti io, io sono passato da una ati 9500pro a una 5900XT e a parità di configurazione (anche senza overclock) la scheda va di piu' della 9500pro
per una classifica piu' o meno... guarda qui...
http://forum.hwupgrade.it..... (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=530217)
eventualmente disinstalla i driver e prova a rimetterli, magari facendo anche una pulitura del registro...
ciao
fatto (c'è voluto un po').
In effetti un miglioramento sensibile c'è stato ma credo di avere capito: la 5600 aveva 256mb, questa 128mb :(
...
grazie del suggerimento
halduemilauno
15-10-2004, 16:14
Originariamente inviato da MANNY69
fatto (c'è voluto un po').
In effetti un miglioramento sensibile c'è stato ma credo di avere capito: la 5600 aveva 256mb, questa 128mb :(
...
grazie del suggerimento
sbagli il quantitativo di ram non conta nulla. il problema risiede in altre parti. magari nel settaggio/impostazioni.
ciao.
;)
Megasoft
15-10-2004, 16:27
la 5900XT dovrebbe avere un potenziale in overclock assurdo e in più le prestazioni base dovrebbero essere quasi il doppio della 5600 quindi mi suona strano sto fatto.
ok. adesso mi ci metto di impegno. non ho avuto molto tempo libero ultimamente.
come posso confrontare le prestazioni delle due schede? finora ho solo "testato" le prestazioni utilizzando giochi e programmi abituali.
la 5600 ce l'ho ancora. sono entrambe non overclokate.
ciao a tutti
Io Ho fatto il tuo stesso passaggio circa 3 mesi fa.
Avevo una pov fx5600 256MB, ti assicuro che le prestazioni sono raddoppiate. All'inizio ho avuto anche io dei problemini coi driver. Nel senso che la scheda non spingeva al meglio.
Io ho risolto "usando driver cleaner 3" prova a disinstallare i driver che hai su, dopo il riavvio fai girare driver cleaner, riavvii e installi l'ultima versione dei driver che ti scarichi dal sito nvidia.
Ciao!:)
lo faccio subito, poi ti dico.
grazie del consiglio:sperem:
Fatto...le prestazioni sono migliorate ma non quanto mi aspettavo. Probabilmente ho il pc un po' "intasato".
Faccio 937 al 3dmark2005, con PIV 3ghz, 1gb ram, nessun oc e cos'altro aggiungere? Non so se è un punteggio normale.
Grazie e ciao a tutti:confused:
Originariamente inviato da MANNY69
Fatto...le prestazioni sono migliorate ma non quanto mi aspettavo. Probabilmente ho il pc un po' "intasato".
Faccio 937 al 3dmark2005, con PIV 3ghz, 1gb ram, nessun oc e cos'altro aggiungere? Non so se è un punteggio normale.
Grazie e ciao a tutti:confused:
fai un 2003, cmq al 2005 sei allineato (purtroppo)
bYeZ!
Io col sistema in sign sto a 1000 pt circa al 2005,
Quindi sei in linea. Ti consiglio cmq di mettere i coolbits 2 e provare a tirarla un po. Se sei fortunato la 5900xt sale bene (tranne la mia):(
5067 al 2003 sempre senza oc.
adesso provo i vostri suggerimenti. grazie:)
Un po bassino, come da sign, faccio 5559pt. controlla di aver disattivato tutti i filtri, il vsync e metti tutto su prestazioni elevate.
Poi la clokki un pelo e riprova.:D
dopo parecchie prove...5337 a 410/725 ma di più non mi passa il "test" delle frequenze, perciò mi sono fermato.
Esistono altri modi? (ho usato sia gli strumenti nvidia che rivatuner). Scusa ma sono un po' ignorante in merito.
ciao e grazie
:mbe: strano che arriva solo a 410/725. io penso di avere la POV 5900xt più sfigata della storia che non raggiunge manco i 450 di core!
Qui c'è qualcosa che non quadra ancora, oppure la scheda nn va oltre.
Non saprei cosa consigliarti di nuovo, l'ultma prova da fare è il formattone IMHO.
ma sono legati core e memoria? voglio dire io fino ad ora ho aumentato entrambi un po' per volta.
ma se aumento solo il core? o solo la memoria? faccio un po' di prove questo week end... ciao:confused:
Non sono legati, aumentali pure separatamente.
Ok ora ho capito: 5554 a 471/715.
Adesso mi rimane un dubbio: ho provato a lasciare la memoria a default 700 ed alzare solo il core e a 475 il test mi ha dato picche. allora ho lasciato a 471 e sono passato alla memoria fino a 715.
5362 a 440/700
5510 a 466/700
5554 a471/715
penso di non dover formattare ma è giusto procedere così?
grazie, ciao ;)
giustissimo, cmq se vuoi un consiglio, butta subito le ram a 760. essendo ram a 2.8ns tengono sicuramente fino a 770. vedi la mia!
mmm le ram da 2,8ns non fanno max 715mhz ddr ?
1000/2,8 = 357 * 2 = 714 circa.. o sbaglio ?
:wtf: Beh... io ricordo che, nella discussione sulla 5900xt, si diceva che le versioni a 2.8ns avevano un massimo teorico di 770mhz ddr circa.
I possessori di versioni a 2.2ns le portavano anche a 900mhz ddr.
Poi non so come si calcola:fiufiu:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.